Wednesday, May 30, 2007

Roma e Slint

insomma, a Vancouver non sono riuscito a fare neanche una foto---sebbene il mio lavoro sia andato abbastanza bene.

Invece, da circa una settimana sono tornato a Roma. Giusto una nota: ieri sera Carlo ed io siamo andati al circolo degli artisti. A vedere il concerto degli Slint. Molto bello (anche se un po' breve), ma mi ha fatto venire in mente una cosa che volevo postare da un po'.

I locali nelle grandi citta' USA sono di solito piu' spaziosi dei locali italiani---e molto meglio equipaggiati da un punto di vista tecnico. Inoltre, spesso hanno decorazioni e cose del genere *all'interno*. Tuttavia non ho ancora visto un locale negli States che abbia il carattere di posti come il Circolo o di Villa Ada a Roma (ma sono sicuro esistano anche da altre parti in Italia) dove un po' di cura nella gestione dello scenario "esterno" rende ogni visita un grande piacere, quasi indipendentemente dal concerto...

Thursday, May 17, 2007

Vancouver e l'ultimo giorno della conferenza...

Sono dunque arrivato a Vancouver, per la conferenza della Society for Exact Philosophy (...fra parentesi, che nome fantastico!). Sono andato in taxi dall'aereoporto al mio albergo, che e' sul campus della University of British Columbia (UBC), e gia' ho avuto modo di apprezzare la bellezza di questa citta' (che gia' mi aveva colpito moltissimo un anno fa). UBC ha un campus splendido (se ho tempo faro' qualche foto). Purtroppo la mia talk e' annunciata per l'ultimo giorno della conferenza: parlare l'ultimo giorno di solito significa divertirsi di meno, perche' uno deve sistemare la propria "talk" fino all'ultimo momento. Vediamo come andra' questa volta.

Tuesday, May 15, 2007

La mia estate da Jet-setter

Come avevo annunciato, il tema di questa estate sono i viaggi. Il programma ufficiale ora come ora ha questo aspetto:

- 16 Maggio - 21 Maggio : Vancouver, conferenza SEP
- 21 Maggio : volo per Roma
- 18 Giugno-22 Giugno: Repubblica Ceca, conferenza Logica 2007
- 22 Giugno: pre-compleanno a Roma
- 23 Giugno: volo per Los Angeles e compleanno a LA
- 24 Giugno: volo per Sydney
- 26 Giugno: arrivo a Sydney
- 26-31 Giugno: due conferenze a Sydney (ma per fortuna non presento in nessuna delle due)
- 1-6 Luglio: conferenza AAP ad Armindale in Australia
- dal 7 Luglio, sistemazione alla ANU

Friday, May 04, 2007

Update sulla San Pellegrino

qualche tempo fa avevo scritto un post sulla aggressiva diffusione della San Pellegrino negli USA; e' passata da essere praticamente assente a essere "l'acqua" italiana (e oggetto di una campagna pubblicitaria sottile ma molto visibile.

Piu' recentemente guardando le bottiglie della SP, mi sono purtroppo reso conto che c'e' una spiegazione di questo fenomeno che non nobilita il capitalismo italiano. La SP e' stata comprata dalla Nestle', che ovviamente e' un gruppo con una forte presenza sul mercato americano. Cosi' la wikipedia mi informa:

"In 1999, San Pellegrino became part of Nestlé. Just four years later in 2003, a 75 cl format reached US$10 in New York City restaurants, and 65,000 bottles are sold every day in the city."

vorra' dire che passero' alla S. Benedetto (anch'essa importata negli USA, in tempi piu' recenti).