Monday, December 29, 2008

Yuppie Self

Mia madre l'ha chiamata la mia "prima foto da Yuppie". Invece e' solo la mia mise per le interviews. Ma l'idea di vestire in giacca e cravatta almeno un giorno a settimana un po' mi attira :)



Con l'occasione voglio salutare tutti e augurarvi buon anno, perche' (i) la connessione internet da quest'albergo fa schifo, e i miei tentativi di commentare su altri blog non hanno funzionato granche'. (ii) puo' darsi che non riesca a "riapparire" prima dell'anno nuovo.

Thursday, December 18, 2008

Imparare a Camminare

Scusate il silenzio, eh, ma sono giorni molto pieni.
Vi riassumo un po' le highlights, noiose ma pur sempre highlights.

1) Giovedi' 11: ho dato la mia mock job talk. Vi spiego. Quando si e' sul mercato accademico, se si e' abbastanza fortunati, si viene invitati a visitare il campus di un'altra istituzione che potrebbe assumervi. Durante la visita si da' una presentazione: "presentazione" in inglese si dice talk, la presentazione che uno da' per ottenere un posto di lavoro si chiama job talk. "mock" significa "finta": l'idea e' che il mio dipartimento mi fa dare una presentazione in cui si "finge" che io sia un candidato invitato qua per la posizione.

Nella mia mock job talk ho fatto molto bene. Sono convinto persino di aver colto una smorfia di orgoglio nel mio advisor (ovviamente immediatamente e' durata un secondo: finche' non trovo un posto, giustamente, lui evita qualsiasi espressione di soddisfazione).

2) Venerdi' sono andato dal fisioterapista. Ho scoperto che sto per raggiungere la mia prima pietra miliare. Ci sono apparentemente quattro pietre miliari: sei settimane dall'operazione, nove settimane, tre mesi, sei mesi.

A sei settimane ci si aspetta di piegare ed estendere la gamba normalmente (e questo l'ho gia' raggiunto) e rafforzarsi un po'. Fra le sei e le nove settimane, a quanto pare, il nuovo legamento sara' molto delicato, e quindi non posso fare niente di nuovo, eccetto aumentare la massa muscolare. A nove settimane posso cominciare a fare movimenti laterali e ad andare a nuotare. A tre mesi posso cominciare attivita' d'impatto (tipo corsa), e piano piano a introdurre movimenti di torsione del ginocchio. E infine a sei mesi dovrei poter provare tutto.

Una delle cose piu' difficili e' camminare correttamente. Non e che io abbia mai camminato in modo perfetto, pero', certo, la debolezza della gamba non aiuta. Pero' chissa', magari, usciro' da tutto questo casino con una camminata migliorata.

3) Martedi' il dipartimento mi ha sottoposto alla "mock interview". Per il significato di "mock" vedi sopra. Una "interview" e' fondamentalmente un colloquio di un'ora in cui un candidato presenta la propria ricerca e le proprie idee sull'insegnamento. La mia mock interview e' andata piuttosto bene, anche se poteva andare meglio.

Sunday, December 07, 2008

Perche' il mondo non ha abbastanza logici...

Io ho smesso di fumare qualche anno fa, nel 2003, piu' o meno da un giorno all'altro.
Stare in California ha aiutato questa decisione.

Non e' che abbia mai fumato tantissimo, anche se in genere l'ho fatto con piacere.
Ho smesso, senza rimorsi, mentre scrivevo la tesi di laurea. Ma, specie quando sono in Italia, mi piace l'aspetto sociale del fumo e anche proprio fumare una sigaretta.

Ho dunque davvero smesso di fumare?

Si'.

Si', si' e si'.

Tom Brokaw della NBC non e' d'accordo con me. Da "Meet the Press" con Obama:

Brokaw: "Have you stopped smoking?"
Obama: "Yes, but sometimes I have fallen off the wagon"
Brokaw: "Wait a minute! That means you haven't stopped smoking"

Enno' caro Brokaw. C'e' fumare e fumare. Fumare significa ogni tanto concedersi una sigaretta (spesso, ahime', altrui, perche' il fumatore senza grassetto preferisce non possedere sigarette). Fumare significa avere un'abitudine e una dipendenza psicologica.

Quella dannosa e' la seconda varieta'---non la prima.

In questo linguaggio, la risposta di Obama significava: io fumo, ma non fumo.

Mi spiace, Brokaw, ma sei un Equivocatore .

P.S.

Alcune persone che incontro in giro per il mondo sono convinte che "fumare senza fumare" sia impossibile. Che altro posso dirvi se non: vi sbagliate!

P.P.S.

Questo e' il post numero 300!

Saturday, December 06, 2008

Self-Knowledge.

N. e' una signora di quasi cinquant'anni che mi ha dato un taglio di capelli che mi piace molto.

Me l'ha consigliata Angeline dopo che siamo finalmente riusciti ad abbandonare il nostro vecchio salone (che era a San Francisco: insomma e' da due anni che viviamo ad Oakland, e ancora andavamo a SF per tagliarci i capelli: sara' pure a due passi, ma non aveva senso!).

N. non ama molto la conversazione fra parrucchiere e cliente, e a dirvi la verita' neanch'io.

N. va ammirata, perche' a differenza di molti parrucchieri locali non ruba agli uomini (molti fanno un appuntamento che dura la meta', per lo stesso prezzo).

La cosa che non capisco e' : se N. ha tanto gusto e tanta sapienza, perche' va in giro con quell'osceno taglio di capelli ?

E non rispondete: "i capelli non se li taglia da sola". Perche' come minimo, sapra' riconoscere un taglio orrido quando lo vede!

Wednesday, December 03, 2008

Anche gli automi, nel loro piccolo...

Parlando del mondo dello spettacolo italiano, qualche giorno fa, Alice mi ha detto : "Questo e' un mondo in cui tutti vogliono ricevere i soldi al piu' presto, ma fanno di tutto per ritardare i pagamenti che devono fare".

Mi sa tanto che questa osservazione ha validita' universale.

Qualche giorno fa ricevo una chiamata da un numero sconosciuto. Rispondo. E' una delle compagnie cui devo un centinaio di dollari per degli esami che mi hanno fatto al ginocchio. La chiamata e' preregistrata. Ma la voce della tipa che parla e' incazzatissima. Mi fa pensare alla poveretta che ha dovuto simulare rabbia senza che fosse indirizzata a una persona in particolare. Mi da' tre opzioni, 1. paghero' via telefono al piu' presto 2. ho bisogno di chiarimenti 3. ho gia' inviato via posta il pagamento.

Spingo il 3. (ti pare uno deve beccarsi le incazzature pre-registrate per pagamenti che ha gia' fatto???)

La tipa pre-registrata risponde freddissima e sempre con una punta di acidita' "Thanks. The payment will be processed by our billing department".