Friday, January 20, 2006

Webcam

Ho comprato una webcam ed ora le mie telefonate su Skype sono diventate video-fonate. Ho provato chiamando sia Massimiliano, sia i miei. Fenomenale, la qualita' dell'immagine e' ottima l'audio abbastanza buono, e il tutto gratis.

Passando ad altro, il nuovo semestre e' iniziato, ho seguito tre seminari nella prima settimana, e John, ha dato quello che a me sembra il migliore dei tre. Sto avendo qualche problema a definire degli obiettivi per il mio semestre. Vedremo se ci riusciro'.

Ieri la prima dei candidati per il posto da professore ha dato il suo paper. Piuttosto interessante l'argomento, e molto brava lei a presentarlo.

3 comments:

Anonymous said...

che cosa รจ un candidato per un posto da prof?

Fabrizio Cariani said...

Il processo per diventare professori funziona cosi': c'e' un giornale di annunci per posti in filosofia che esce due volte in autunno e una volta in primavera. Berkeley mette un annuncio (o piu' ) su questo giornale. Trecento persone fanno domanda. Il dipartimento legge le domande e in vari modi i candidati vengono ridotti in numero sino a una mezza dozzina, i membri della quale vengono invitati a presentare un loro paper e a farsi conoscere dalla comunita'. Alla fine i professori votano sul loro preferito e fanno un offerta a uno o piu' dei membri della mezza dozzina.

Noi abbiamo cinque candidati per 2/3 posti. Speriamo vengano i migliori!

Fabrizio Cariani said...

Al contrario. Il dipartimento deve continuamente rendere conto all'universita' degli investimenti della stessa. Se si assume un raccomandatissimo senza meriti, ma il dipartimento non sale nei ranking della disciplina significa che negli anni successivi ricevera' meno fondi etc.

L'unica cosa che accade, ma e' molto sottile, e' che tendono a formarsi dei dipartimenti molto unitari in termini di scuola di pensiero---perche' i professori tendono ad apprezzare di piu' persone che fanno lavoro vicino al loro. Ma alla lunga anche queste idiosincrasie vengono a limarsi.