Sunday, October 15, 2006

Hattrick

Un mio amico mi ha presentato questo gioco online... Hattrick (www.hattrick.org). Non e' nuovo, anzi e' vecchio di 9 anni. Non ha grafica (ma solo testo), ed e' una specie di gioco di calcio manageriale online. I giocatori sono tutti finti, ogni squadra ha un budget, c'e' un mini-calcio mercato, e i giocatori si possono migliorare nelle loro statistiche tramite allenamento. Il sistema di gioco ha un sacco di chicche, ma la cosa che mi ha attratto in primo luogo e' che, sebbene il gioco sia "addictive", come tutti i giochi online, non e' possibile passare troppo tempo a seguirlo, perche' in realta' non c'e' molto da fare: la tua squadra gioca un'amichevole e una partita a settimana, non e' possibile giocare di piu'. Certo, si potrebbe seguire maniacalmente il calcio-mercato, ma se la squadra va bene (la mia ha appena iniziato a giocare quindi fa ancora abbastanza schifo) non c'e' ragione.

Passando ad un altro argomento, io e Angeline siamo andati a vedere "The Departed", il film di Scorsese con Jack Nicholson, Matt Damon, e Leonardo Di Caprio. La storia e' completamente implausibile, ma abbastanza sostenuta e divertente, gli attori sono eccellenti (a parte Damon, a cui peraltro viene rifilata la parte del bamboccio, intelligente, ma pur sempre bamboccio...). Comunque c'e' una recensione sul New Yorker che mi trova molto d'accordo. Recentemente abbiamo anche visto "The Proposition" un film la cui sceneggiatura e' stata scritta da Nick Cave. Il film e' una specie di Western ambientato in Australia, niente male come trama ritmo etc., e visualmente molto bello. L'unica cosa che c'entra poco, almeno secondo me, e' la musica di Warren Ellis e Nick Cave, che ovviamente e' un po' troppo astratta per il contesto...

2 comments:

Anonymous said...

Hattrick l'ho sempre tenuto oalla larga per la paura della "rota".
la tua recensione di scorsese ha spoiler?

Fabrizio Cariani said...

No perche' in realta' rimando a una recensione sul New Yorker, non dico quasi nulla su "The Departed"