qualche tempo fa avevo scritto un post sulla aggressiva diffusione della San Pellegrino negli USA; e' passata da essere praticamente assente a essere "l'acqua" italiana (e oggetto di una campagna pubblicitaria sottile ma molto visibile.
Piu' recentemente guardando le bottiglie della SP, mi sono purtroppo reso conto che c'e' una spiegazione di questo fenomeno che non nobilita il capitalismo italiano. La SP e' stata comprata dalla Nestle', che ovviamente e' un gruppo con una forte presenza sul mercato americano. Cosi' la wikipedia mi informa:
"In 1999, San Pellegrino became part of Nestlé. Just four years later in 2003, a 75 cl format reached US$10 in New York City restaurants, and 65,000 bottles are sold every day in the city."
vorra' dire che passero' alla S. Benedetto (anch'essa importata negli USA, in tempi piu' recenti).
Friday, May 04, 2007
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3 comments:
ma perchè sti yankees manco l'acqua c'hanno?
Viva il Cariani!
Brindo con la Guizza leggermente frizzante di Popoli (Aq).
A. Metallaro
beato te che la puoi comprare, la Guizza leggermente frizzante di Popoli (Aq) :)
ciao metalla'!
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