Monday, January 25, 2010

Tamarrolandia.

Di questi tempi tutti, persino il New York Times, parlano di Jersey Shore.

Trattasi di una seria televisiva basata sulle avventure di un gruppo di tamarrissimi italo-americani* del New Jersey.

L'asterisco e' per segnalare che alcuni di questi non sono nemmeno Italo-americani, ma semplicemente si atteggiano da Guidos (vedere l'articolo linkato sopra).

Ma non e' di Jersey Shore che voglio parlarvi. Ma di un altro show proposto dalla concorrente di MTV, VH1. Lo show non e' proprio nuovo ma con Angeline lo abbiamo scoperto solo quando eravamo in Messico.

Cominciamo da qui.

Q. chi sa dirmi chi e' Brett Michaels ?
A. l'ex-cantante dei Poison.

Q. e chi sono i Poison?
A. sono un gruppo che, fra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 ha rappresentato proprio tutto il peggio che esistesse in termini di tamarraggine.
(dimostrazione qui). I Poison erano un incrocio fra i Guns and Roses e del gruppo di Mirko di Kiss me Licia. E piu' tamarri di entrambi.

Q. vabbe' e allora che c'entra Brett Michaels?
A. VH1 ha costruito attorno a lui un reality show, Rock of Love, in cui, ormai decadente e vicino ai 50, cerca una partner per la vita.

Q. vabbe' ma quanto decadente?
Ummm... parecchio eh. Diciamo un po' Mickey Rourke e un po' Zoolander.



Okay. Basta Q&A. Il reality consiste in Michael che seleziona fra 20 donne la piu' adatta ad essere la sua compagna.

La prima cosa buffa di questo reality (almeno nella puntata che Angeline ed io abbiamo visto) e' che e' chiarissimo che proprio non c'e' alcun sentimento fra lui e queste donne (in nessuna direzione). Nonostante il contesto assurdamente maschilista, le donne fanno fatica a nascondere il fatto che provano un leggero disgusto nei suoi confronti. E lui, da parte sua, fa fatica a nascondere il fatto che tutti questi discorsi sulla "donna della sua vita" e' obbligato a farli per mandare avanti lo show.

Ma c'e' un twist esaltante, e allo stesso tempo tragico. Scopro da wikipedia che Rock of Love ha completato ben tre stagioni. Alla fine di ogni stagione, Brett seleziona una compagna; stanno insieme per qualche mese, il rapporto inesorabilmente si logora, e finisce.
Brett e' di nuovo single e si riaffaccia sul "mercato" con un'altra stagione del suo programma. Ripeto, a questo punto la sequenza ha avuto gia' tre iterazioni. E la quarta e' in preparazione.

Non e' tutto. Apprendo da wikipedia che a Rock of Love sono seguiti una serie di spin-off. I piu' interessanti sono:
1) I love money. che e' un reality cui partecipano tutta una serie di concorrenti eliminati in vari *altri* reality (fra cui Rock of Love).
2) Rock of Love: Charm School in cui alcune delle concorrenti eliminate in ROL partecipano per vincere il premio di Charm School Queen.

Praticamente sono tornei di consolazione!!!!

Spero che questo vi aiuti a capire come sia possibile che la TV via cavo negli USA offre centinaia di canali.

5 comments:

fabio r. said...

mi manca!!! questo volto kitch della tv mi affascina e mi terrorizza allo stesso tempo (ok, più terrore...) certo però che di jersey shore se ne parla anche qui, quasi quasi vado a vedermene qualche puntata su youtube....
p.s. su mtv c'era - fino a qualche tempo fa - un altro reality con un italiano "tipo" che cercava il suo amore USA in una villa trash illuminata di verde bianco rosso...
that’s amore ed è tutto dire

pecorilla said...

post del mese!!!

dancin' fool said...

io avevo visto delle puntate di un altro show quasi uguale dove questa tizia (che lì da voi è "famosa") doveva scegliere la sua anima gemella tra un esercito di ragazzi E ragazze... tutti "rinchiusi" nella sua villona per non so quanto tempo (e ovviamente si strusciava con tutti finchè a furia di prove etc... arrivava il "vero ammore").

ma ce ne sono tanti altri... (insopportabili) come le coppie messe alla prova con gli ex (e di cui i rispettivi spiano le azioni via telecamera dalla stanza a fianco...)

brrrr.

ce n'è un campionario infinito. e ovviamente questi programmi qui arrivano in copia... per ora sono ai reality... (non credo che i 2 programmi sopracitati ci siano ancora, ma arriveranno! ci posso scommettere).

cmq gli inglesi sono forse anche peggio... non ti dico che ho intravisto su sky qc tempo fa.... ho dovuto cambiare canale di corsa!!

Emanuele Cauda said...

Ma vi siete persi la scelta dell'anima gemella da parte delle gemelle ??? memorabile. Purtroppo non mi ricordo ne canale ne nome del reality non avendo la televisione casa (visto in hotel)

Fabrizio Cariani said...

ok ok, e' vero che c'e' il template della scelta dell'anima gemella in generale. La cosa che mi turba in questo caso sono:

1) le stagioni multiple (come si fa a credere allo show alla quarta stagione???)
2) gli spin-offs con le concorrenti eliminate!