Tuesday, September 28, 2010

Tidbits

Carissimi. E' un po' che non passo per di qua e in parte dipende dal lavoro estenuante. Cerco di recuperare un po' di ritmo con un po' di osservazioni sconnesse.

Mi sembra incredibile ma non vi ho parlato dell'estate a Chicago. Ora che e' finita, vale la pena riviverla almeno nel ricordo. Chicago d'estate diventa un'altra citta'. In primo luogo, diventa praticamente una citta' di mare.



L'ampiezza del lago Michigan, le spiagge con la sabbia, la gente in costume... davvero un'altra atmosfera rispetto al rigidissimo inverno.

Mangiare all'aperto diventa un imperativo categorico, e a Chicago di ristoranti da sperimentare ce n'e' un'infinita', come dimostra l'amico Tuscan Foodie.

Fa caldo, o almeno questo Agosto ha fatto molto caldo, ma il vantaggio sono serate calde che a San Francisco non arrivano mai.

La mia amica Alice e' venuta finalmente a trovarci, dopo aver promesso per quasi un'intera decade. Siamo andati assieme a vedere il Lollapalooza (bellissimo concerto dei Soundgarden, riuinitisi 13 anni dopo il loro scioglimento: purtroppo abbiamo dovuto perdere gli Arcade Fire che erano in contemporanea), siamo andati a mangiare al Publican, siamo andati a vedere un membro dei Tortoise suonare in un bar di Wicker Park (e probabilmente eravamo gli unici avventori a conoscere i tortoise), siamo andati al classicissimo Green Mill e a vedere una partita di baseball a Wrigley Field, e infine (ma questo solo per finire la mia lista: Alice ha fatto tantissime cose per conto suo) abbiamo fatto una cena a base di bistecca in un posto chiamato Carmichaels dove Alice si e' fatta valere mangiando un'intera Porterhouse (la porterhouse e' una versione piu' grossa di una T-bone: praticamente due bistecche in una!).

Insomma, se venite a trovarci (specie d'estate), c'e' da divertirsi.

In aggiunta sto cercando di comprare casa. Non penso succedera' nulla prima della prossima primavera, ma avro' visto 20 appartamenti. Ho provato principalmente due zone: la mia zona (il West Loop) e due zone contigue parecchio piu' a nord (Lincoln Square e Ravenswood). Nel West Loop quasi tutti gli appartamenti sono simili a quello in cui vivo ora. Conversioni industriali trasformate in appartamenti negli ultimi dieci anni. Lo stile moderno degli appartamenti mi piace molto, ma si vede che alla zona manca ancora un po' di coesione (qualcuno vuole mettersi in affari con me e aprire una caffetteria? saremmo i primi a farlo nel west loop, a parte Starbucks). Al contrario a Lincoln Square/Ravenswood gli edifici sono tutti molto piu' "vecchi" (si parla di costruzione fra il 1920 e il 1960 e rinnovamenti relativamente recenti). Domenica abbiamo visto case graziose, ma francamente quando uno sente il parquet scricchiolare in quel modo non lo interpreta come un segnale positivo.

Alla fine penso (penso!, chissa' cosa succedera poi...) che resteremo nel West Loop.

4 comments:

dancin' fool said...

finalmente una foto di chicago nel'header! :) magari c'è da tempo ma ti leggo sempre sul reader e così non l'ho vista prima.

credo proprio che chicago sia una bellissima città... mi è sempre piaciuta vista da lontano, nei film, video ecc...

e tu confermi.

e il lollapalooza... wow

buona ricerca di casa

A Tuscan Foodie in America said...

Hey, grazie per il link, e saluti a Alice.

Sullo scricchiolio del parquet...dipende! Puo' anche essere una cosa affascinante, no?

Emigrante said...

Chicago mi e' proprio piaciuta, ed il lago Michigan e' davvero immenso.
In bocca al lupo per la casa ed affidati ad un buon agente (che tanto la sua commissione la paga il venditore).
Ma nella bay area non passi piu'?
Un caro saluto,
A.

Anonymous said...

Io sono stata benissimo...mi sono divertita e rilassata e Chicago è bellissima...questo solo per riassumere per riassumere, di cose da dire ce ne sarebbero molte ma non ho un blog :)
Alice