Monday, November 28, 2005

Economist

Io e Angeline ci siamo da poco abbonati all'Economist (in realta' non abbiamo pagato nulla, Angeline aveva delle miglia non spese con una compagnia aerea, e le hanno offerto in cambio l'abbonamento ad alcune riviste, fra cui l'Economist).

Questa settimana, c'e' un lungo speciale sull'Italia. Solo che al contrario del normale speciale sull'Italia, non si tratta di un elogio piu' o meno incompetente del cibo o dei monumenti nazionali. Al contrario si tratta di una serie di articoli molto critici sullo stato attuale della nazione, la crisi economica, ma soprattutto, aldila' della congiuntura sfavorevole la completa assenza di un modello economico. La cosa che piu' mi ha colpito pero' e' stato questo enunciato:

"Naples ought easily to outdo such other Mediterranean cities as Barcelona in tourism and as an investment location."

Effettivamente e' vero. Napoli ha un paesaggio piu' spettacolare, un mare piu' bello (specialmente nelle isole), una storia piu' ricca, in piu' e' a sole due ore di distanza da Roma, che la colloca in un punto della nazione turisticamente molto piu' interessante di Barcellona.

L'articolo specula che il successo di Barcellona e' dovuto in parte ai fondi arrivati per le Olimpiadi, ma questa motivazione sembra almeno incompleta: sembra inimmaginabile ad esempio che le Olimpiadi vengano assegnate a Napoli, almeno nelle condizioni attuali. Comunque ha fatto sorgere nel "piccolo politico in esilio" la domanda di cosa si puo' fare per portare Napoli al livello che merita...

Solo una piccola aggiunta: lo stesso articolo menziona che la Sicilia ha lo stesso volume di turisti di...Malta...ugh!

3 comments:

Fabrizio Cariani said...

uhm... zapatero pero' non e' il responsabile del decollo di Barcellona...
In ogni caso la cosa che mi preoccupa e' che l'articolo dell'economist dice che anche se la Spagna e' ancora economicamente dietro all'Italia, a quanto pare sta rosicchiando terreno costantemente...

Anonymous said...

necessita di verificare:)

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good