Saturday, March 08, 2008

Flash!

Stasera eravamo sul Bay Bridge--il ponte che si vede nella foto--di ritorno dal concerto di Keith Jarrett (mini-recensione: prima o poi KJ andava visto. Quanto a "feeling" m'e' piaciuto molto, ma, a un livello piu' cerebrale, non mi piace che scriva musica cosi' "facile").

La radio era sintonizzata su 90.7 KALX, la college-radio di UC Berkeley, e una delle pochissime radio ascoltabili in questa zona (in genere, la "rotazione" delle radio commerciali, anche di quelle "indie rock", e' troppo irritante). Il disco era una registrazione di un duo swing chitarra e violino, un po' in stile Stephane Grappelli-Django Reinhardt, per chi ha presente (per chi non ha presente, video YouTube piu' sotto). A dispetto della registrazione scadente, la musica mi piaceva molto. A un certo punto attacca una melodia familiare: e' "Vecchio Frac" di Domenico Modugno.

Non ci potevo credere. "Vecchio Frac", come alcuni di voi sanno, mi riporta a una storia della mia infanzia, ed e' una canzone che mi sta molto a cuore. Sentirla in questa versione cosi' stravolta e trasmessa da una radio all'altro capo del mondo m'ha un po' confuso l'anima, ve lo confesso.

Ad ogni modo, eccovi Django e Stephane (notate che Django suona la chitarra con sole due dita--le altre due gli erano state amputate...)



...questo video e' una perla!

11 comments:

Aelys said...

Wow! Complimenti per il restyling del blog!

Anonymous said...

Hai ragione, keith Jarret va visto almeno una volta nella vita. Io l'ho visto a Umbria Jazz, a perugia, dove, a causa delle sue intemperanze, credo non sarà più invitato. Lì da te suonava col suo solito trio o da solo? Che cosa ha suonato?

nonsisamai said...

che coicidenza, a me non e' mai successo di imbattermi in musica italiana qui...

Fabrizio Cariani said...

aelys: grazie!

katika: anche qui ha fatto le bizze. era specialmente irritato dal fatto che la gente faceva foto con il flash. Effettivamente era stato esplicitamente proibito e varie volte KJ ha ripetuto questa cosa, ma niente, continuavano a fotografarlo :) comunque suonava con il trio, e quali pezzi non so dirti perche' tutti i CD che ho di lui sono "solo" (tipo Melody at Night with You).

nonsisamai: a me era gia' successo una volta: su una delle radio latino-americane che Angeline ogni tanto ascolta fecero un'intervista (un'intervista!!!) telefonica a Nek (lui era a Rimini)... era il periodo in cui Nek cercava di sfondare con il pubblico latino. Ma mai mi era capitato di trovare un classico, poi eseguito in modo cosi' anomalo...

Anonymous said...

Il romanzo che finalmente ho finito racconta in una sua parte della presenza del protagonista ai microfoni della KALX.. E' stato curioso aggirarmi un po' dalle tue parti grazie alla penna di J. Lethem..

Jarrett mi piacerebbe ascoltarlo. Chissà se prima o poi mi capiterà l'occasione. Lo straniamento per la versione del brano di Modugno poi.. onestamente mi piacerebbe provarla. Vorrebbe dire essere dall'altra parte del mondo.

Complimenti per il nuovo vestito del blog!

A.

Elisen said...

Che bello 'Vecchio Frac', anche per me è una canzone importante insieme ad altre due di modugno: tu si 'na cosa grande' e soprattutto 'cosa sono le nuvole'.
Io qui mi sono imbattuta in Tiziano Ferro:)
scusami ma mi sa che le dita a Djago non gliele hanno amputate..credo siano atrofizzate o sono protesi quelle che vedo?

Fabrizio Cariani said...

hai ragione! atrofizzate, non amputate, mi ero dimenticato la storia, ma secondo wikipedia sono state bruciate in un incendio...

Fabrizio Cariani said...

a.: KALX e' davvero una splendida radio! poi se prima o poi, avrai tempo a disposizione, e vuoi essere dall'altro capo del mondo, sarai il mio ospite (non posso garantire che la radio passi Modugno...)!

Moky in AZ said...

Great music... anche per me, niente musica italiana, se non si conta Gloria di U. Tozzi cantata da Laura Branigan... ah! E una volta in una mall di LA tanti anni fa, facevano vedere un video di Pavarotti e mi sono fermata a guardare Jovanotti...

Fabrizio Cariani said...

moky: Jovanotti era nel video di Pavarotti?

Moky in AZ said...

da quello che mi ricordo (sai la memoria diventa flebile, data l'eta'...) era tipo un concerto per...charity.. quindi Jovanotti probabilmente era uno degli ospiti... sai tipo i concerti che hanno fatto per le vittime di Katrina etc... ma parlo di 14 anni fa, quindi...