Friday, May 01, 2009

L'anomalia telefonica

Una cosa completamente caratteristica degli USA, che pero' non ricordo trattata nel circolo blogghereccio emigranti ('sto nome mi piace---ha un po' un fascino da dopoguerra...) e' il fatto che, almeno fra i (relativamente) giovani, quasi nessuno ha piu' il telefono fisso a casa. Tutti hanno semplicemente il cellulare, ed e' quello il loro numero di telefono.

La cosa credo sia uno sviluppo relativamente recente. Era gia' cosi' nel 2001, quando arrivai negli USA, ma allora era piu' difficile avere Internet senza telefono fisso---quindi molti avevano il fisso se non altro per internet.

La chiave e' che negli USA le chiamate a e da cellulari non costano piu' delle chiamate fisse.

9 comments:

nonsisamai said...

il circolo blogghereccio mi piace! :))

ma si, e' abbastanza vero. io, come avevo scritto una volta, il fisso l'ho avuto in omaggio con internet, ma non lo uso. mi tempestavano per le pubblicita' e ho abbassato il volume al minimo, visto che oramai toglierlo sarebbe piu' costoso che tenerlo.

Unknown said...

Mah beati...qui (nell'orrida Italia) invece il fisso, secondo me, è necessario: c'è chi ha due cellulari per cercare di risparmiare e sono tutti comunque "fissati" per i telefoni mille usi e multifunzioni...sarà che io il cell. lo lego al lavoro e meno lo uso e meglio mi sento...
Comunque il telefono fisso mi piace tanto, al contrario del cellulare, perché mi ricorda l'adolescenza e le lunghe telefonate che si facevano allora con la mamma e il papà che cercavano di farmi smettere...nostalgia.

palbi said...

si vero, mobile e contenti

dancin' fool said...

io trovo che anche tra i "giovani" italiani il tel fisso sia praticam un'eccezione (anch'io non lo avevo quando vivevo a Mi).

forse perchè alla fin fine a casa ci si sta poco e la rete fissa è un costo ma, soprattutto, è un incubo toglierla quando decidi di cambiare e spostare (per mesi e mesi continuano a farti pagare e a passarsi la palla se chiedi chiarimenti avviluppandoti in un incubo).

però... le tariffe del cell NON sono uguali a quelle del fisso. e allora chi può usa sempre più spesso internet, anche per le chiamate.

Emanuele Cauda said...

Confermo mobile + skype + voipstunt e la vita ti sorride anche a Pittsburgh.
circolo blogghereccio emigranti....da farci un libro.
come procede Chicago ???

Aelys said...

Io invece il fisso ce l'avevo a Roma e ce l'ho anche qui. Lo abbiamo preso insieme a internet, lo usiamo poco ma avere la segreteria a casa è una gran cosa. Tra l'altro le telefonate pubblicitarie possono essere completamente evitate se ci si registra online al "Do Not Call Registry". Noi l'abbiamo fatto subito e non abbiamo mai ricevuto una telefonata indesiderata.

Back in the USA said...

Mi unisco ai commenti del circolo bloghereccio emigranti e non. Anche noi abbiamo tre cellulari con AT&T tanto per non fare pubblicità. Anche in Sardegna però eravamo passati ai cellulari solo, niente fisso, con quei ladri di Telecom.
La cosa che mi fa imbestialire però delle tariffe dei cell. in USA è che paghi tu ma anche chi riceve la chiamata, lo stesso per i messaggi. Boh!!!
Bacini

Marco said...

Noi abbiamo il fisso. Tradizionalisti? Tra l'altro la storia dell'attivazione meriterre un posterello. Giusto per accrescere il materiale del circolo blogghereccio degli emigranti :-)

Moky in AZ said...

Ok, non sono tra i "giovani" pero' noi lo utilizziamo, anche perche' abbiamo 3 cellulari e 1000 minuti da dividerci, e con Chris teenager, sai com'e'... la landline e' ancora utile, per noi, come contatto con scuole (spesso il cellulare non riceve etc) e amici locali, e con una cifra fissa posso fare tutte le telefonate che voglio localmente, che e' principlamente dove ho bisogno di chiamare. Per le local toll call (stesso area code, ma paghi come se fosse fuori area) allora uso il cellulare. Per tutto il resto (famiglia e amici lontani) c'e' skype!