Saturday, June 20, 2009

Search Engines

Passeggiando per la rete ho trovato questo interessante sito:
praticamente, per ogni ricerca, vi da' (in versione anonima) i risultati di tre motori di ricerca, Google, Yahoo! e Bing il nuovo motore della Microsoft.
Voi votate per il vostro risultato preferito e poi vi rivela le identita' dei vari motori.

Mi ha fatto piacere scoprire che la mia preferenza per google non e' semplicemente frutto di propaganda: ho fatto circa 15 ricerche (in ambiti molto disparati) e il risultato e' stato che per 13 volte ho scelto Google, e solo una volta ciascuno Bing e Yahoo!

2 comments:

fabio r. said...

carino, non lo conoscevo. grazie

Edoardo said...

l'ho provato ed anch'io ho scelto google nella maggioranza dei casi, ma voglio notare che:

a) spesso riesco a riconoscere qual'è google prima di vedere il risultato, il che potrebbe condizionare l'imparzialità della scelta, vista l'abitudine ad usare questo motore di ricerca (una cosa simile vale anche per i siti che sei solito visitare per ottenere certe informazioni e con molte altre cose)

b) il fatto che google sia il browser piu' utilizzato in assoluto potrebbe essere un punto di partenza vantaggioso per google (anche se non ne sono sicuro). Insomma potrebbe darsi che, se tutti e tre i motori avessero lo stesso numero di ricerche effettuate, i risultati sarebbero diversi