Wednesday, May 17, 2006

Baseball e Marketing

... ma non assieme.

Domenica io e Angeline siamo andati, come ogni tanto capita, a vedere il baseball. Dovro' abituarmici visto che se le cose vanno come tutti prevedono per me il calcio avra' ben poco interesse per i prossimi anni.

Comunque come si puo' vedere ho messo su un po' di foto (ve n'erano un paio abbastanza imbarazzanti...). Purtroppo l'unica fase vera e propria di gioco che sono riuscito a catturare e' quella con la didascalia "Momento di Tensione" (questa e' una proprieta' del baseball, che e' un gioco in cui le fasi attive sono in generale limitate.

Il punto sul marketing invece e' diverso. Mi si e' rotto l'iPod. Oggi l'ho portato al negozio Apple e invece di tentare di ripararlo me ne hanno dato (dopo 5 minuti) uno completamente nuovo... li' per li' ho pensato a quanto la Apple sia "cool e no evil" ('no evil' e' lo slogan della Silicon Valley). In effetti e' vero che l'idea di sostituire gli Ipod rotti e' eccellente per il cliente: il punto e' che e' eccellente anche per la Apple. Presumibilmente cio' di cui si sono resi conto e' che anche per loro e' economicamente conveniente, invece che riparare gli iPod uno ad uno, mandare quelli che sono in garanzia da qualche parte (tipo in cina, dove il mio iPod e' stato prodotto) e riutilizzare le componenti funzionanti. Insomma, giusto per moralizzare un po', la Apple sembra aver scoperto un circolo virtuoso, ma e' importante essere coscienti del fatto che non e' detto che ci stiano facendo un favore...

2 comments:

Anonymous said...

e i tuoi empitre?

Fabrizio Cariani said...

uhm... li avevo tutti in iTunes. Credo che alla Apple lo diano per scontato. Se hai l'iPod nano al max hai 4Gb il che significa che e' meglio tenersi la musica su un HD da qualche parte e ruotare la musica nell'iPod... iTunes ha tutte queste funzioni fatte appositamente per questo scopo (tipo le smart playlist).