Una cosa che si nota subito girando in un supermercato americano e' che non c'e' molta acqua frizzante in vendita. Se il supermercato e' di alta qualita' c'e' qualche acqua frizzante francese (tipo Perrier). Se e' di bassa qualita' c'e' qualche acqua frizzante americana magari nelle varianti "flavored" (e.g. acqua al limone, acqua al mirtillo e roba simile). In entrambi i casi, di solito c'e' uno spazietto con un'unica acqua italiana la San Pellegrino.
Come spesso accade il prodotto italiano viene visto come eccezionale perche' di alta qualita', senza l'irrazionalita' del prezzo del prodotto francese. Tuttavia, questa dominazione della San Pellegrino non mi sembra ci fosse all'inizio del mio soggiorno e mi pare che almeno nella West Coast si sia affermata negli ultimi 3-4 anni.
La cosa e' spiegabile in questo modo. Presumibilmente la San Pellegrino era gia' popolare nella East Coast da un pezzo (a New York si trova molta piu' roba italiana che non qui), e la combinazione di una valanga di show televisivi basati sullo stile di vita East Coast (congiunta con una presenza aggressiva della San Pellegrino in questi show) l'hanno completamente immersa nell'immaginario collettivo. In effetti, ho notato che sia nei Sopranos sia in Sex and the City i protagonisti bevono in continuazione quest'acqua. La cosa e' cosi' clamorosa che in molti ristoranti ormai la "Pellegrino" (come alcuni la chiamano) appare con il suo brand *nel menu*, come la coca-cola.
Ad ogni modo, in questi giorni sono sotto molta pressione, ma sto sfornando una quantita' di idee. Alcune anche non necessarie al mio lavoro. Una giusto ieri per il soggetto di un kolossal storico in stile Titanic, solo che invece di avere come target gli adolescenti, il mio kolossal e' indirizzato a donne "middle-class middle-age". Vedremo se avro' tempo di sviluppare l'idea... dubito.
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4 comments:
su chi pensi di testarlo?
mm
ehm... kolossal? ma che davero? :D
eh... ora seriamente non ho tempo di mettermi a scrivere una sceneggiatura. Ma se lo avessi sarebbe *sicuramente* una sceneggiatura per un kolossal.
con tutta la gente di talento che scrive cose serie, l'unica speranza e' mettersi a scrivere in un campo remunerativo. Del resto, in soli 7-8 anni persino Di Caprio e' riuscito a re-inventarsi da attore-pagliaccio a fenomeno...
Interessante la storia del kolossal...torva uno sceneggiatore in cerca di fortuna e sviluppalo: chissà quanti ce ene sono in quel della California...tu metti il soggetto, poi insieme scrivete la sceneggiatura...se diventi famoso potrai darmi una mano:P
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