Tuesday, May 30, 2006

Viaggio...

Negli ultimi giorni sono stato impegnatissimo con il Formal Epistemology Workshop, e poi con il trasloco.

Parto oggi, arrivo in Italia Mercoledi' pomeriggio.

Ci si vede presto!

Monday, May 22, 2006

Vacanza e Programmazione

In Italia tornero' fra una decina di giorni (il 31 Maggio...), ma mi sono gia' preso qualche giorno di vacanza che ho diviso fra Angeline (dopotutto non ci vedremo per qualche mese) e un mini tutorial autogestito di programmazione computer.

Sto imparando Ruby e Python e per ora mi sto divertendo a scrivere programmini stupidi.

A parte questo, oggi e' la prima giornata di lavoro dopo la fine della mini-vacanza, e in questo momento sono in un caffe' della Mission (il quartiere Messicano) a godermi una giornata di sole fantastica e un momento di felicita' completamente ingiustificata (sto anche per iniziare un pomeriggio di lavoro...).

Juve di nuovo

Dato che Marcello e Davide hanno commentato in un post ormai vecchio di qualche giorno ho deciso di rispondere con un post. Credo che entrambi hanno frainteso il punto che cercavo di fare.

Il mio punto non era che la Juve fosse una societa' sportiva innocente, ma che l'ansia di condannarla ha portato a un punto in cui anche evidenza solo minimamente compromettente veniva trattata come una sentenza.

Quindi, in risposta a Davide, non ci sono aggiornamenti perche' non c'e' nulla su cui aggiornare. Il fatto che mi aveva irritato resta li'. Ora ci sono prove (forse) piu' compromettenti. In risposta a Marcello, anch'io mi auguro un miglioramento generale del livello di onesta' in Italia. Ho meno fiducia di lui che l'attuale governo sia in grado di portare a termine questo cambiamento (dopotutto il ministro della giustizia e' pur sempre Mastella...), ma la stessa speranza...

Friday, May 19, 2006

Sui Kayakers.

Ho aggiunto nei commenti alle foto una piccola spiegazione di cosa sono i kayakers.

Wednesday, May 17, 2006

Baseball e Marketing

... ma non assieme.

Domenica io e Angeline siamo andati, come ogni tanto capita, a vedere il baseball. Dovro' abituarmici visto che se le cose vanno come tutti prevedono per me il calcio avra' ben poco interesse per i prossimi anni.

Comunque come si puo' vedere ho messo su un po' di foto (ve n'erano un paio abbastanza imbarazzanti...). Purtroppo l'unica fase vera e propria di gioco che sono riuscito a catturare e' quella con la didascalia "Momento di Tensione" (questa e' una proprieta' del baseball, che e' un gioco in cui le fasi attive sono in generale limitate.

Il punto sul marketing invece e' diverso. Mi si e' rotto l'iPod. Oggi l'ho portato al negozio Apple e invece di tentare di ripararlo me ne hanno dato (dopo 5 minuti) uno completamente nuovo... li' per li' ho pensato a quanto la Apple sia "cool e no evil" ('no evil' e' lo slogan della Silicon Valley). In effetti e' vero che l'idea di sostituire gli Ipod rotti e' eccellente per il cliente: il punto e' che e' eccellente anche per la Apple. Presumibilmente cio' di cui si sono resi conto e' che anche per loro e' economicamente conveniente, invece che riparare gli iPod uno ad uno, mandare quelli che sono in garanzia da qualche parte (tipo in cina, dove il mio iPod e' stato prodotto) e riutilizzare le componenti funzionanti. Insomma, giusto per moralizzare un po', la Apple sembra aver scoperto un circolo virtuoso, ma e' importante essere coscienti del fatto che non e' detto che ci stiano facendo un favore...

Tabellone... Posted by Picasa

I cosiddetti kayakers,,, Posted by Picasa

Pre-partita... Posted by Picasa

Momento di Tensione... Posted by Picasa

Baseball! Posted by Picasa

Sunday, May 14, 2006

Gli Anni '90

Curiosamente, se uno scorre la lista di bands che saranno in tour in america la prossima estate c'e' molto dei gruppi gloriosi degli anni '90.

Giusto per dare un'idea i riformati Smashing Pumpkins, Red Hot Chili Peppers, Pearl Jam, e i "ragazzini" Radiohead. Peccato che non ci saro', mi sarei parecchio goduto un altro concerto dei Radiohead, e forse uno dei Pearl Jam, che credo di aver visto l'ultima volta nel 1996...

Addirittura i Radiohead suoneranno due date nel teatro della UC Berkeley. Beh vabbe' io saro' a Roma...

Saturday, May 06, 2006

Delfina

Allora, ieri sera io e Angeline siamo andati a cena fuori. Il ristorante si chiama Delfina ed e' un ristorante italiano nel quartiere messicano di "Mission". Avevamo sentito parlare molto bene delle pizze di questo ristorante, ma non ci siamo resi conto che in realta' si tratta di due ristoranti adiacenti, uno per le pizze e uno per il resto.

Noi siamo andati nel secondo ed e' stata un'esperienza eccellente. Il ristorante tenta di essere un ristorante italiano classico di qualita', evitando la pacchianeria di North Beach (il quartiere italiano, dove il ristorante medio normamente ha un paio di camerieri italiani che cercano di gonfiare le loro mance giocando con lo stereotipo dell'italiano) e l'eccessiva formalita' dei ristoranti e' identificabile nel tentativo di ricreare l'ambiente da pizzeria con tavoli molto vicini gli uni agli altri e una lunga panca che percorre tutto il perimetro del locale.

Il piano-cena e' stato di prendere un primo a testa e dividere un secondo. Io ho scelto le fettucine con il ragu' di fegato d'oca (credo, non sono riuscito esattamente a capire la parola inglese "duck giblets" ma di sicuro il sapore era di fegato), Angeline ha preso gli gnocchi con pinoli, limone radicchio e cicoria. Come e' facile aspettarsi la mia parte del pasto si presentava come un tipo di piacere molto piu' semplice e denso di quello di Angeline, ma entrambi mi pare facevano un'ottima figura (Specie per il prezzo, di 14$ e 13$ rispettivamente).

La cosa davvero eccellente e' stata il secondo: abbiamo diviso una spalla di maiale arrosto con farro e cipolle "caramelized" (non so come si traduca in italiano, ma essenzialmente sono cipolle marinate in sostanze dolci tipo champagne, zucchero etc.). Questo e' stato davvero sensazionale: credo di essere un fan delle parti meno grasse del maiale, e l'accompagnamento in questo caso aveva un sapore ricchissimo.

L'unico aspetto meno eccellente e' stato il vino. Non perche' non avessero bottiglie buone ma perche' i prezzi qui erano molto alti. Alla fine ci siamo orientati su una bottiglia che conoscevo (Badia a Coltibuono Chianti Classico 2003), che normalmente viene venduta al supermercato per un 15/20 dollari, e che costava 36 dollari. Non ho fatto calcoli sistematici sul rapporto fra prezzo del vino in ristorante e prezzo del vino al supermercato, ma a occhio un rincaro del 100% mi sembra molto.

Comunque pasto assolutamente all'altezza dei 50$ a testa (vino e mancia inclusi).

Thursday, May 04, 2006

Post Impopolare.

Saro' "di parte" e impopolare, ma la recente polemica su Moggi mi sembra assurda.

Premessa tutta la possibile antipatia per Moggi, e il fatto che chiaramente si tratta di una persona losca, le telefonate che si sono viste sui giornali non dimostrano nulla a chi non sia gia' convinto del contrario:

1) i testi delle telefonate non rivelano nulla di scandaloso, a meno di non affrontarli con un enorme bagaglio d'ipocrisia o un'altra assunzione fallace di cui sotto. Scopriamo i seguenti fatti: (i) Il DG della squadra piu' grande in Italia e' in contatto regolare e "amichevole" con il designatore arbitrale. (ii) il suddetto DG richiede arbitri particolari per certe partite.

Suppongo che non vi sia nulla di strano a proposito di (i). (ii) invece e' il possibile oggetto di attacco. Tuttavia, nel semplice richiedere un arbitro per una partita non vi e' nulla di strano. Ecco una pratica perfettamente legittima ai miei occhi che include (ii): prima di designare l'arbitro, il designatore sente entrambe le parti (hanno preferenze?) e poi fa le sue scelte. Un esempio di una pratica vicina a questo tipo di modello e' il sistema di promozione dei professori in america. Quando il Professor X vuole essere promosso, L'universita' fa richiesta a una dozzina di accademici nel campo di studi del Professor X di scrivere una lettera valutando il valore del lavoro scientifico della persona in questione. Il Professor X non ha l'ultima parola su chi viene scelto, e in effetti non e' neanche tenuto a sapere chi sono gli accademici contattati per scrivere su di lui. Tutto quello che puo' fare e' parlare con il suo Preside e richiedere che alcune persone non vengano scelte.

Dunque (ii) e' obiettabile solo se vi sono prove che il designatore non prendeva in considerazione le preferenze delle altre squadre. E' possibile che tali prove esistano. Ma nessuno dei "lapidatori" di Moggi le ha tirate fuori. A rendere l'intera cosa ancor piu' sospetta e' il fatto che le partite in questione siano (i) amichevoli (ii) preliminari di Champions. Apparentemente, Moggi _non_ riusci' ad ottenere la sua preferenza per il preliminare, mentre riusci' ad ottenere la sua preferenza per alcune amichevoli incluso il trofeo Berlusconi. Io non sapevo neanche che l'arbitro delle amichevoli dovesse essere designato dalla federazione.

2) Il punto generale e' questo, senza espandere troppo. Ci sono moltissime interpretazioni consistenti con l'evidenza a disposizione che non hanno nulla a che fare con scandaloso controllo da parte di una societa' delle designazioni arbitrali. La magistratura deve indagare per accertare quale di queste interpretazioni e' corretta. Il colpevolismo a questo stadio dell'evidenza e' completamente fuori posto.

La ragione per cui questa cosa e' importante e' chiaramente il "cospirazionismo" alla rovescia. Ricordate la bufala di Cannavaro dopato? Quando usci' fuori? L'anno scorso, in tarda primavera, con la Juve in corsa per lo scudetto. Ora questa cosa. La Juve e' probabilmente colpevole di alterare il corso del campionato, ma questa posizione non puo' essere dimostrata facendo leva sulla follia e l'irrazionalita' generali.

Wednesday, May 03, 2006

Da Berkeley Campus a Rockridge BART

Come spiegato nei commenti al post precedente, ecco una foto che mostra il percorso da Berkeley Campus a Rockridge BART.

Contrasto: il mio attuale itinerario

Monday, May 01, 2006

Week-End

Atmosfericamente parlando, il week-end e' stato molto bello. Sole splendente, aria luminosa. Venerdi' ho giocato a pallone con dei tizi, per lo piu' rumeni dell'International House. A quanto pare hanno una partita regolare, e cerchero' di giocare spesso, ora che siamo stati eliminati dalla competizione.

Sabato, Io e Angeline siamo andati in giro a vedere appartamenti. Da fuori abbiamo visto molti edifici che ci sono piaciuti, ma l'unico appartamento che abbiamo visto, sebbene piu' grande del nostro attuale, era un passo indietro in termini di qualita'. Peccato, perche' era un ottimo edificio.

Credo stia crescendo in noi, l'idea di trovare un posto grazioso in North Berkeley, o un altro quartiere carino tipo Rockridge.