Friday, October 12, 2007

Giornata Uggiosa

Venerdi' di pioggia che ho passato interamente a casa--ad occuparmi di varie cose meno che memorabili e ad ascoltare musica. Come tutti ormai sanno, i Radiohead hanno fatto un nuovo disco, "In Rainbows", per ora disponibile solo su MP3 a offerta libera.

Ebbene, appena finito di correggere i paper l'ho scaricato. Per ora, non ho vere e proprie opinioni sui pezzi, ma sono stato colpito da una sensazione nuova: il bisogno di nuovi eroi. Ho iniziato a seguire i Radiohead circa 13 anni fa. In questo intervallo, hanno presumbilmente raggiunto il loro apice creativo, e adesso fanno un po' l'effetto dei Cure o degli U2 negli anni '90--gruppi ancora in grado di fare gran pezzi, ma per lo piu' "past their prime".

E qui e' il punto: 10 anni fa, seguivo tutto cio' che era sulla cresta dell'onda, ed ero in grado di scegliere fra i vari gruppi "emergenti" (le virgolette sono dovute al fatto che in alcuni casi, si trattava di gruppi che avevano gia' contratti con major), e piu' o meno quei dischi (piu' qualche altro) mi sono portato dietro per il decennio seguente.

Adesso un po' per il poco tempo a disposizione, un po' per la mancanza di entusiasmo dovuta all'avvicinarsi dei 30 anni, non ho modo di scavare nella produzione contemporanea e scegliere dei nuovi "preferiti". Ma in un modo o nell'altro bisognera' riscrivere un nuovo canone personale che mi accompagni per la mia terza decade.

Per concludere con un vecchio eroe--ho scoperto che alcuni dei video di Marco Parente sono su Youtube: .

(Marco Parente fece un disco alla fine degli anni '90, "Testa Di' Cuore" che e' nella mia top 10 personale di tutti i tempi)

11 comments:

armandese.volante said...

A Fabrì, ciao, sono Armando.
E' forse arrivato il momento di conoscersi. Io parto martedì da Berkeley... e quindi faccio un festone bello salutereccio: PARTI?...PARTY! Si tratta di sabato sera (domani 13 ottobre) a casa di un mio amico sui colli di Berkeley.
Se ti va di venire fammi uno squillo o sms a questo numero 510 207 3754.
Cià

PS non te la menare con i trent'anni incalzanti 'chè mi fai sentire vecchio! correggi 'sti compiti e sentiti i Radiohaed....

Unknown said...

visti i potenti mezzi messi a disposizione dalla casa di Testaccio, credo che aspetter� l'uscita del CD.

Quanto ai nostri quasi 30 anni: io sono catastrofica a riguardo...

Fabrizio Cariani said...

come dice Armando qua sopra, non c'e' troppo da essere catastrofici--pero' e' interessante notare i cambiamenti...

piccolè said...

I 30 ANNI LI HO SUPERATI, MA NON HO "PREFERITI", ASCOLTO DI TUTTO PIU' O MENO VOLENTIERI. UN BACIONE.

nonsisamai said...

questa considerazione sulla musica e' una cosa che capita anche a me. vorrei anch'io trovare il tempo di cercare nuovi stimoli all'altezza dei vecchi. a presto

Fabrizio Cariani said...

eh gia': fra l'altro mi sono reso conto di aver contato male (o meglio di non aver contato per niente...). i miei trent'anni saranno la mia quarta decade.

Aelys said...

Io ho più o meno lo stesso problema in fatto di musica, ma gli dò una spiegazione completamente diversa: secondo me dieci anni fa eravamo musicalmente attivi perchè gli anni '90 sono stati uno dei periodi più produttivi e originali che abbiamo vissuto nelle nostre giovani vite (si, giovani: io li ho già compiuti 30 anni, ma mi sembra presto per piangersi addosso). Con l'arrivo del nuovo millennio il panorama musicale ha subito quasi un arresto: non è che di nomi degni di essere ascoltati non ce ne siano, ma sono molti meno e in generale rischiano di perdersi in un mare di Rihanne tutte uguali e tutte vestite come pimp. Tanto ormai il trash è la regola...

Fabrizio Cariani said...

aelys: il tuo punto di vista e' interessante e sono spesso tentato di condividerlo. Dubito, pero', che noi siamo le persone adatte a giudicare gli anni '90 rispetto agli altri decenni--proprio perche' per noi cosi' formativi. Pensa a quelli (e se ne vedono ancora tanti) che ancora girano agghindati in stile anni '80: la musica degli anni '90 per loro e' anatema, e chiaramente si sbagliano :P

D'altra parte, e' vero che i gruppi di punta del decennio attuale (nel mainstream alternative vengono in mente: Interpol, Killers, Bright Eyes, Modest Mouse, Shins, Strokes) hanno un suono in continuita' con gli anni '90--anzi alcuni di questi hanno cominciato negli anni '90!!!

infine per tutti: anche se sembra che me la meni con i 30 anni, non sono del tutto serio. Rispetto a quando avevo 19-20 anni ora sono in forma fisica e intellettuale molto migliore!!

Fabrizio Cariani said...

... e ho imparato a vestirmi.

Anonymous said...

mi fa piacere che hai imparato a vestirti.Leggendo mi sono ricordata quando ti ho chiuso il cancello di casa in faccia perchè, conciato com'eri, non ti avevo riconosciuto. ciao zia lauretta

Fabrizio Cariani said...

wow! ciao zia! che piacere vederti qui. la storia che racconti non me la ricordo :) che posso dire? almeno, sebbene non fossi ben vestito e presentato ho sempre curato la pulizia personale!!