Monday, October 29, 2007

La mia stupefacente moralita'.

Foto dal Berkeley Bowl. Ci siamo stati questo sabato e dev'essere la stagione delle mele perche' ne avevano circa 50 tipi diversi. Quello che ho ripreso nella foto e' uno dei vari banchi che contenevano mele!
__________________________________

Da ieri, una coppia di miei amici, chiamiamoli J & K, non e' piu' tale (i.e. si sono lasciati). Per via di un'intricata catena di eventi sono venuto a saperlo quasi subito. Purtroppo, non credo di poterlo raccontare a nessuno. Cosi' stamattina Josh & Aparna, i miei vicini di casa/colleghi (nonche' anch'essi amici di J e K), sono venuti a casa mia a vedere Liverpool - Arsenal (1-1). E io per i maledetti novanta minuti piu' quindici d'intervallo ho stoicamente preservato il segreto altrui. Phew, ho bisogno di qualche complimento.

Cambiando storia, ma non argomento. Qualche settimana fa, uscendo dal nostro intricatissimo parcheggio, ho fatto un piccolo graffio ad una delle macchine vicine. Un graffio tanto piccolo che lo si vede solo da vicino. La proprietaria non l'avrebbe neanche notato. Eppure in preda al senso di colpa, e incazzato come una biscia con me stesso, lasciai un biglietto. "Scusa, ho graffiato il tuo sportello posteriore, blah blah blah, Questo e' il mio cell. chiamami se decidi di sistemarlo cosi' che possa rimborsarti". Avrei voluto aggiungere: "Certo non e' che sia proprio felice di pagare 200$ (o piu') per sistemare un graffietto, quindi, se puoi evitare...", ma la decenza mi ha trattenuto. Per arrivare al succo, la proprietaria non mi ha neanche chiamato (concordando, in effetti, con l'osservazione che avrei voluto aggiungere e non ho aggiunto). Good Karma. Per me che mi son tolto il peso dalla coscienza, per lei che non mi ha separato dagli adorati verdoni (come li chiamava Zio Paperone) senza valida ragione. Pero' il Karma positivo (o qualunque sia il suo equivalente materialistico) non puo' fermarsi qui. Con Angeline, abbiamo deciso di donare una parte dei soldi che avremmo speso ad una qualche organizzazione. La domanda, per voi, e' : quale?

8 comments:

Anonymous said...

io sono l'unica persona che già sapeva dove eri stato sabato! ma domenica? non ti ho rintracciato mai.

ciao

mm

Unknown said...

Ciao...possibile che sia così difficile trattenersi dal dire qualcosa? Sei fissato con il pettegolezzo :P
Ma ti capisco :)

Per quanto riguarda l'organizzazione fatevi un giro su internet: Emergency, Amref, Medici Senza Frontiere...
Studiate i progetti e scegliete quello che vi sembra più "urgente".

Elisen said...

io dono a emergency molto volentieri..
tarlo: chi ti dice che non ti chiamerà, di rientro ad esempio, dal viaggio per cui era dovuta partire improvvisamente?
comunque meriti i complimenti per tutte e due le situazioni..così si fa!

Fabrizio Cariani said...

alice: che vuoi farci? sara' il sangue umbro, che scorre segretamente nelle mie vene romane :P

elisa: non mi chiama. la storia e' vecchia di un mese o giu' di li' (ho aspettato proprio per questo), e nel frattempo ha usato la macchina regolarmente.

Anonymous said...

una medaglia di ciccolato, secondo me te la meriti per entrambe le circostanze...

pecorilla said...

boh io mi ci andrei a divertire, che sò sti propositi da perbenisti...un giretto alla roulette a vegas. (a qualche associazione di vittime gravi di incidenti?)

piccolè said...

L mia domanda e': perche'? Non ho molta fiducia in queste associazioni, esperienza passata! Un bacione.

Fabrizio Cariani said...

anja: grazie per la medaglia :)

piccole': ci sono due domande nel tuo commento. la prima e' perche'? la seconda e' "sei sicuro che la tua donazione non abbia alcun effetto"?

la risposta alla prima e' un po' complessa. la risposta alla seconda e' che proprio per questo non voglio donare a qualsiasi associazione. In effetti una cosa a cui pensavamo e' di fare una mini-donazione ad una delle scuole povere di Oakland (di solito sono donazioni con un po' piu' controllo)

edoardo: l'idea di Vegas e' anch'essa attraente :)