Wednesday, December 03, 2008

Anche gli automi, nel loro piccolo...

Parlando del mondo dello spettacolo italiano, qualche giorno fa, Alice mi ha detto : "Questo e' un mondo in cui tutti vogliono ricevere i soldi al piu' presto, ma fanno di tutto per ritardare i pagamenti che devono fare".

Mi sa tanto che questa osservazione ha validita' universale.

Qualche giorno fa ricevo una chiamata da un numero sconosciuto. Rispondo. E' una delle compagnie cui devo un centinaio di dollari per degli esami che mi hanno fatto al ginocchio. La chiamata e' preregistrata. Ma la voce della tipa che parla e' incazzatissima. Mi fa pensare alla poveretta che ha dovuto simulare rabbia senza che fosse indirizzata a una persona in particolare. Mi da' tre opzioni, 1. paghero' via telefono al piu' presto 2. ho bisogno di chiarimenti 3. ho gia' inviato via posta il pagamento.

Spingo il 3. (ti pare uno deve beccarsi le incazzature pre-registrate per pagamenti che ha gia' fatto???)

La tipa pre-registrata risponde freddissima e sempre con una punta di acidita' "Thanks. The payment will be processed by our billing department".

6 comments:

Anonymous said...

"ridonkulous"!

Sull'equilibrio tra attività e passività correnti: "dilazionare i pagamenti e anticipare gli incassi" è un motto cardine degli aziendalisti. Quindi si, direi che è una affermazione di validità generale.

Ma ho come il presentimento che nel mondo del cinema questo assuma una connotazione particolare...

Anonymous said...

visto che sei, come sai, creditore verso il sistema sanitario USA dovresti prendere atto di questo assunto per preregistrare una tua freddissimma e arrabbiata richiesta di restituzione soldi..................
tu sai chi sono!

nonsisamai said...

come ti capisco.
io ho cambiato compagnia telefonica e ora ho una segreteria incazzosa, proprio indisponente, non mi era mai capitato. chiamo la mia segreteria e mi dice tutta antipatica "inserisci il codice!!".
odio le vocine preregistrate.
beh tutte tranne quella del mio gps, richard, perche' altrimenti sarei persa :)

Moky in AZ said...

... e cosa dire di quando tenti di chiamare una compagnia aerea per verificare se un volo che stai aspettando e' atterrato o meno? La solita vocetta ti chiede : "enter or say the flight number"....
e tu, con voce ferma e dizione chiara, dici: FIVE-O-THREEE...

e la vocetta: "Did you say four-one-two?"...

GRRRR...allora riprovi:FIVE-O-THREE

"I'm sorry, I didn't hear you... did you say three-three-three?

MAVAFFA...

"I'm sorry, that flight doesn't exist..."

Parlare con un umano e' diventata un'impresa...
Comunque, in caso non lo sapessi, quando si tratta di conti medici, sia gli ospedali che i vari labs, pratiche mediche etc. non possono legalmente applicare interessi, quindi puoi dilazionare il pagamento (anche se mandano messaggi di minaccia...) ed accettano qualsiasi pagamento ma devi farglielo sapere. Di solito io chiamo e dico "posso pagare $25 al mese" e ti mandano una conferma scritta e, spesso, un reminder. Cosa da ricordare soprattutto quando hai MIGLIAIA di $$ da ripagare...
un mio famigliare ci ha messo 12 anni (forse piu') per pagare il conto dell'operazione fatta alla moglie per un tumore al cervello.... a 20$ al mese!!

Fabrizio Cariani said...

moky: se solo l'avessi saputo prima! vabbe' ora lo so per il resto delle bollette... si preparino ad essere pagati 3$ al mese...

edo: "ridonkolous"????

nonsisamai: ma hai dato il nome al tuo GPS??? O_O Fra l'altro se la memoria non m'inganna ha da poco compiuto un anno...

palbi said...

moky fantastica come sempre!!! info utilissima