Sunday, February 22, 2009

Oscars!

Quest'anno, invece di organizzare un Oscar Party (come due anni fa!), siamo andati a quello di un'amica di Angeline, che abita con suo marito in un Loft molto grazioso nella Mission a San Francisco. Impressioni sugli Oscar:

1) Slumdog Millionaire Travesty: a me SM non e' dispiaciuto, ma francamente non capisco l'entusiasmo a 360 gradi. Se mi passate l'immagine, mi e' parso insipido... un po' come i dischi dei Coldplay. Li ascolti, magari pensi pure "questa era un'idea carina", ma nel complesso non c'e' nulla di nuovo o eccitante.

E poi, passino le vittorie come miglior film e miglior regista. Ma SM ha vinto l'oscar per il miglior montaggio? Il montaggio in un film come Dark Knight mi pareva di un altro pianeta. Vabbe'.

2) Questi sono gli Oscar che consideravo indiscutibili: miglior animazione a Wall-E, miglior attore a Sean Penn per Milk. W la Bay Area (la Pixar e' qui a Emeryville, Sean Penn abita a Marin, e Milk e' ambientato a San Francisco).

3) Due oscar (quello come miglior attore non protagonista a Heath Ledger e quello a Kate Winslet come attrice protagonista per The Reader) si potevano discutere, ma non sono immeritati e la fanfara mediatica delle ultime settimane (mesi nel caso di Ledger) li avevano resi ineluttabili.

4) Penelope Cruz... boh mi sta simpatica e tutto, ma secondo me non meritava l'oscar come attrice non protagonista per Vicky Christina Barcelona, e non per colpa sua: il personaggio aveva la profondita' psicologica di un cucchiaino. Avrei preferito Marisa Tomei.

5) Sono contento che Benjamin Button sia stato nel complesso ignorato. Uscendo dal cinema mi lamentai con Angeline che era una sorta di Forrest Gump parte seconda. Salta fuori, che, non solo e' stato scritto dallo stesso sceneggiatore, ma che qualcun altro ha notato la stessa cosa. Per esempio gli autori di questo divertentissimo video: The Curious Case of Forrest Gump:



6) Ok. Ora un po' di commenti sulle persone. Sophia Loren e' uscita direttamente dal catalogo del suo chirurgo estetico. Qualcuno al party mi chiedeva se fosse ancora popolare in Italia: ho dovuto constatare che ormai si parla di lei solo in coincidenza con la notte degli oscar.

7) Quasi mi secca dirlo, ma le ultra-trentenni hanno distrutto le ventenni e le quasi-trentenni. E' qua non parlo di fascino e altri attributi che derivano loro dall'essere state cosi' a lungo parte del mio immaginario. Parlo invece proprio di sexiness; a parte Angelina Jolie, il fronte delle ultra-trentenni era ben difeso da Penelope Cruz, Robin Wright Penn (la quale e' ultra-40) e persino Tina Fey (che di suo non ha i tratti della donna supersexy). Le giovani invece mi sono parse un po' sciape, come direbbe mia nonna.

8) Troppa musica. Eccheppalle se avessi voluto l'accompagnamento musicale, non sarei andato ad un oscars party, ma avrei acceso lo stereo di casa.

Basta cosi'. Presto vi racconto di Coraline che, con gli Oscars non c'entra niente, ma che siamo andati a vedere nella versione 3D.

9 comments:

dancin' fool said...

evviva per le over 30! :))

fabio r. said...

bello il collegamento Forest Gump -Button... non ci avevo pensato..

Emanuele Cauda said...

Over30 for ever. Penelope mi spiace ma ho un debole per te.

Sean Penn meritato
La Kate ....non ho visto il film che le ha dato l'Oscar ma bensi' Revolutionary Road: e' sempre piu' fuori di testa (consegna del premio insegna) ma sempre piu' brava.

SlumDog. Concordo miglior montaggio e' assurdo ma per il resto l'idea e' buona

Il Button.....sai che non l'ho ancora visto e penso che passero' la mano

Per il resto era la mia prima con gli Oscar e ho apprezzato la velocita', senza fronzoli. Sara' stata la recessione.

Aelys said...

Io ci avevo azzeccato gli oscar "tecnici" per Benjamin Button (meritatissimi, soprattutto quello per il trucco!) e l'oscar a Sean Penn. Da lettrice accanita di Neil Gaiman, Coraline ci tengo assolutamente a vederlo. Dove lo danno in 3D?

nonsisamai said...

geniale il collegamento SDM coldplay!! la penso esattamente come te su entrambi...

pero' uffa... dopo aver visto il video, BB mi e' crollato definitivamente, anche se li' per li' non mi era dispiaciuto...

Back in the USA said...

Grazie per avermi convinto a non vedere Benjamin, non sapevo che fosse una scopiazzatura del grande Forrest.
Io volevo fare la notte di Sanremo ma poi mi son rinsavita.

palbi said...

Fabrizio, ti ricordo che Marisa Tomei vinse un Oscar x "Mio Cugino Vincenzo". Se c'e' giustizia al mondo devono passare almeno altri 15 anni prima che gliene diano un altro ;-)

Fabrizio Cariani said...

palbi: si' si', ci stavo pensando quando ho scritto il post.

koala: e' un piacere contribuire :) MA devo aggiungere che se ti e' piaciuto FG, Benjamin Button e' davvero scritto dallo stesso sceneggiatore.

aelys: noi l'abbiamo visto in Emeryville.

nonsisamai: i coldplay per me sono lo standard ufficiale del "carino ma non mi eccita"

emanuele: "velocita'" aaaargh! e' durato quasi un'ora in piu' di quanto programmato!

fabio: si' m'ha fatto piacere scoprire che altri l'avevano scoperto (e che ne hanno tratto un video cosi' divertente).

dancin': come vedi anche dal commento di Emanuele le over 30 c'hanno un fan club tutto loro.

Moky in AZ said...

Meno male, un altro che si chiede come faccia la Loren a parlare tutta tirata com'e'!! Lei e la Goldie Hawn mi hanno fatto impressione... un po' paura, direi!!@ Plabi: senti, My cousin Vinnie e' un film che, se l'hai visto in italiano anni fai, DEVI assolutamente rivedere in inglese. In quel film la Tomei fa un ritratto divertentissimo e credibilissimo della tipica "brooklynite", street-wise e smart-ass... e' un classico a casa mia!! Non sempre la bravura di un attore si vede in parti tragiche...