Monday, October 12, 2009

Confidenzialmente

Venerdi' c'e' stato il primo dei miei departmental meetings (=riunione di dipartimento).
I contenuti, ovviamente, sono ultra-confidenziali e riguardano tutte le decisioni piu' importanti al livello del dipartimento---sia interne al dipartimento sia relative al rapporto del dipartimento con l'intera universita'.
Lasciamo dunque perdere il contenuto della riunione, che tanto non ve ne frega niente.

E' stato un po' come guidare la macchina per la prima volta. Per anni, lo hai visto fare agli adulti e ora e' arrivato il tuo momento. In tutto questo, a me il dipartimento e' parso incredibilmente armonioso, e anche relativamente scrupoloso ("relativamente" ai limiti di tempo: il meeting dura due ore e ci sono una marea di cose da decidere).

Come e' naturale, ho piu' tratti e istinti in comune con i dottorandi che non con gli altri professori del dipartimento. Quando parlo coi miei colleghi di faccende confidenziali me ne rendo conto: il mio contributo e' sempre espresso in termini troppo diplomatici (e quindi ha poca forza persuasiva) oppure troppo forti (e anche in questo caso persuade poco: "perche' mai questa faccenda irrilevante ti sta tanto a cuore, Fabrizio").

In other news, ho finalmente acquistato un iPhone. Reazione iniziale, a 36 ore dall'acquisto. Due tratti positivi e uno negativo:

+ il mio iPhone non sembra essere buggato, o avere problemi hardware (nella mia esperienza, i gadget elettronici piu' sono potenti e piu' sono a rischio)
+ l'iPhone (o comunque uno smartphone) risolve problemi ai quali non vi sono soluzioni alternative (su questo un post a parte)

- ha dei seri, seri, seri, seri, problemi di durata della batteria.
E' pur vero che piu' capacita' significa anche piu' consumo, e quindi se vuoi le capacita' addizionali devi pur accettarne le conseguenze, pero' mi aspettavo un po' di piu' . Dovro' cambiare la mia routine per essere sicuro di averlo sempre carico.

3 comments:

Anonymous said...

prova cmq a farti sostituire la batteria, potrebbe non essere al massimo dell'efficienza anche se nuova!

Demonio Pellegrino said...

e' il motivo per cui ho preferito il blackberry. Mia moglie ha l'iphone e la batteria le dura, usandolo estremamente poco, dalle 7 del mattino, alle 7 di sera. ieri era in viaggio per lavoro, e alle 2 del pomeriggio non aveva piu' batteria, perche' aveva fatto un paio di conference call la mattina.

per me questo e' un limite troppo grosso: se uno col telefono ci lavora, DEVE avere un'autonomia di almeno 24 ore. Senno' e' inutile.

Il blackberry mi dura 48-72 ore tra le ricariche, a secondo dell'uso che ne faccio.

E' vero, l'iphone e' piu' bello, ha piu' cose, e' piu' figo. Ma...

fabio r. said...

io ce l'ho da più di un anno e confermo... tutte le qualità del mondo (praticamente come telefono lo uso raramente!) ma la batteria si consumicchia non c'è male...