Monday, October 19, 2009

Radial Stacks

Scusate, ho appena scoperto una cosa fichissima e nerdissima. La biblioteca principale di Northwestern ha un sistema di collocazione dei libri che si chiama "Radial Stacks" (praticamente, "scaffali a raggiera").

Ci sono tre torri, ciascuna di forma circolare. Ad ogni piano ci sono due computer al centro e poi una serie di scaffali che escono dal centro, appunto, a raggiera. L'idea geniale e' che i raggi aumentano in numero piano piano che si va dal centro verso il perimetro.

Visto dall'alto (e purtroppo non ho una foto "aerea") ci sono tre cerchi concentrici di scaffali, di cui il primo cerchio ha, diciamo, 25 scaffali, il secondo 50 e il terzo 100.

Il risultato e' che un ricercatore efficiente (purche' sia al piano giusto e nella torre giusta :) ) puo' trovare il libro che cerca camminando dal centro *al massimo* per la lunghezza di tre scaffali [C'e' un sistema di segnalazione un po' complesso da spiegare a parole che permette di evitare di "sbagliare strada"].

Okay, su richiesta di Anja, ecco il mio misero tentativo di disegnare la pianta di ogni piano:
[ovviamente ci sono molti piu' scaffali, e la distribuzione e' piu' regolare...]

5 comments:

NotreAnne said...

onestamente? non ho capito nulla... ma dall'entusiasmo che mostri mi fido :)
ci vorrebbe il disegno, temo....

NotreAnne said...

bello bello....

Fabrizio Cariani said...

disegnato!

pecorilla said...

fico, ma al centro si sale con un ascensore superveloce? oppure uno deve prima raggiungere il centro e poi cominciare da li la ricerca verso l'esterno?

NotreAnne said...

ah bello si! (il precendente bello dovevq andare nel post dell'albero)