Saturday, March 13, 2010

Catastrofine

Insomma, succede che di ritorno dal panettone Oregoniano abbia dovuto subire il furto del mio amatissimo MacBook Pro.

Non vi tedio con i dettagli perche' l'ho gia' fatto

su Yelp!

Alla fine, il danno e' relativamente poco, niente dati persi, computer assicurato dall'universita', franchigia semplicemente ammortizzata dal mio fondo di ricerca.

Il vero danno e' che nell'attesa del mio rimpiazzo ho dovuto "adottare" un computer su base temporanea (e' impossibile fare il mio lavoro senza computer). Per farla breve, mi sono fatto tentare dalla mania dei netbook e ne ho preso uno (HP mini).

Alcune osservazioni:
1) Erano sette anni che non usavo una macchina basata su Windows per lavorare, e vedo con dispiacere che poco e' cambiato. Antivirus invadentissimo, Windows si lamenta in continuazione del fatto che le cose che faccio non sono sicure (oddio sto per aprire "Kindle for PC", sara' sicuramente pericolosissimo...); l'unico vero passo avanti e' che ora il computer cerca i driver per le periferiche automaticamente.

2) Sara' che ero abituato al Macbook Pro che andava "a mazzetta", ma i Netbook sono macchine davvero scarse. Ora capisco molto meglio la scelta di Apple di produrre l'infamatissima (anche da me) iPad. Inizialmente, non capivo perche' avessero deciso di fare una macchina tanto limitata nelle sue capacita', ma ora vedo che i Netbook non sono molto diversi.

Fondamentalmente, i Netbook sono grossi iPod touch, piu' comodi per scrivere, con l'aggiunta di Flash (che i vari iPod/iPad/iPhone non possono usare) e (limitate) capacita' di multi-tasking.

15 comments:

palbi said...

well, yeah, I mean, all in all the food was ok...except that my girlfriend got poisoned. Soooo funny :)))

palbi said...

PS: ma che davvero i netbook sono così scarsi? Io pure ne vorrei comprare uno ma continuo a sentire opinioni radicalmente discordanti

Fabrizio Cariani said...

beh food poisoning e cibo decente sono compatibili... a me e' capitato addirittura in uno dei ristoranti piu' esclusivi di Roma.

poi piu' avanti ti faccio un test del netbook, cronometrando una serie di mosse "standard".

per alcuni versi comunque e' una macchina discreta. la tastiera, rispetto ad altri computer nella stessa classe non e' male, e' solo che la lentezza del processore e' estenuante: cerca di ricordare quanto erano lenti i computer 10 anni fa. Ecco immagina una macchina cosi', e rapportalo al fatto che ora deve caricare programmi molto piu' complessi.

Pluto said...

"Was this review? (Very) Useful" io ho cliccato, adesso vediamo se yelp rimuove il tuo commento. e' gia successo in casi simili

A. said...

Fabri' io ho testato il primo netbook messo su ampio mercato e dopo due anni fa il suo zozzo lavoro (asus eee 701, archeologia in pratica). Certo non ti puoi aspettare che ti faccia grosse operazioni di grafica per esempio. Ma di fondo sono computer utili per stare in rete, scrivere e vedere film. Anche se ho letto di illuminati che li usano come basi per sfide non da poco.
Ah, ovviamente se ti ritrovi tra le mani un netbook e monta su windows la cosa non mi sento di sostenerla più. In origine l'Asus lanciò il netbook con Linux, e fu una carta vincente per le performance. Poi visto il successo e la richiesta... finirono tutti con windows e a rincorrere dotazioni superiori, che han reso lentamente i netbook meno affascinanti. By the way se qualcuno è interessato suggerisco la serie Asus, per esperienza diretta, anche se c'è da star attenti al modello ( lascerei perdere la sola dell'ipad, neanche lontanamente comparabile :-P).

Saluti!

A.

fabio r. said...

ammazza che critica però che hai lasciato su Yelp!
per il Mc andato sorry, io l'ho conosciuto solo grazie ad un amico che ce l'ha, sono troppo povero per permettermene uno... :-(

Fabrizio Cariani said...

Antonio: hai ragione tu su Lynux, non appena ho tempo su questa macchina metto Ubuntu. Il vero disastro e' Windows.

Il punto e' che "vedere film, stare in rete, e scrivere" sono le stesse identiche capacita' dell'iPad, quindi non capisco piu' l'obiezione all'iPad. Fra l'altro gli schermi dei netbook sono tipicamente a risoluzione abbastanza mediocre mentre l'iPad ha una risoluzione molto piu' alta.

Io non devo fare grafica, ma uso intensamente LaTeX, che sul netbook e' un vero disastro (certo sull'iPad non puoi neanche installarlo...)

Fabrizio Cariani said...

comunque ho fatto un test: partendo da una pagina bianca ho calcolato il tempo che mi ci voleva ad:

1) aprire google reader
2) selezionare il blog di palbi
3) cliccare sul link
e
4) fare scroll down fino ai commenti.

il mio netbook e il mio iPhone ci mettono praticamente lo stesso tempo.

Fabrizio Cariani said...

(erano entrambi sulla stessa connessione wifi)

Demonio Pellegrino said...

mi spiace ti abbiano ciulato il mac. Pero' hai fatto male a comprare un HP. Tra i computer windows sono quelli piu' di merda. E lo dico per esperienza, purtroppo: ho un HP da tredici mesi, dei quali 3 passati in riparazione.

Toshiba tutta la vita. Il netbook della toshiba funziona benissimo, non mi chiede in continuazione un cazzo (ha windows XP) e per quello che devo fare va benissimo. Sull'ipad con che scrivi? sulla tastiera virtuale? auguri.

Fabrizio Cariani said...

La scelta hp era obbligata. L'ho comprato da cost co perche' avevamo un un buono da 300dollari. Quindi in realta' non l'ho pagato praticamente niente.

Re: iPad fra le tante critiche giuste quella della tastiera mi pare sbagliata visto che puoi Usarne una esterna.

Demonio Pellegrino said...

io il netbook nb205 toshiba l'ho pagato 375. I soldi meglio spesi in vita mia.

Si', hai una tastiera esterna per l'ipad: ma dove l'appoggi l'ipad se sei in aereo e vuoi usare la tastiera esterna? E come scrivi, su un aereo o su un divano, sull'ipad?

No no, non c'e' confronto.

Fabrizio Cariani said...

ehehe buona domanda :D dipende dal meccanismo della tastiera esterna. da quello che ho visto la tastiera s'incastra con l'aggeggio, creando una situazione simile al laptop.

comunque, il mio non era un argomento *per* l'iPad---a me serve un computer, non un giocattolo---ma un argomento che i netbook sono piu' vicini al giocattolo che non al computer.

Anonymous said...

Il problema dell'ipad (solazza) è di due tipi: uno, non concepisce il multitasking, due non ha webcam, tre non ha ingresso usb (senza adattatore apposito da acquistare a parte).

Questo a un'analisi superficiale per me sufficiente a non proseguire...:-)

A.

Anonymous said...

ah, quindi per concludere :-) avendo il netbook le tre cose di cui sopra (multitasking webcam ed espandibilità alle memorie esterne)... è più vicino al computer dell'ipad.. che ritengo più vicino allo scippo :-))

A.