Saturday, March 06, 2010

Il Monte Scapolo

Siamo in montagna al Mount Bachelor, in Oregon. Tre giorni di sci prima di tornare al lavoro. Devo dire sono rimasto davvero positivamente colpito dalla locazione. Per essere una montagna isolata il Mt. Bachelor ha una varieta' incredibile di piste. Ogni singola seggiovia ha 4-5 piste principali, ciascuna con varie diramazioni, tutte sciabili.

Cliccare per la versione ingrandita.

Certo, le piste non sono lunghe come alcune delle piste che ricordo in Alto Adige, ma sono certamente piu' lunghe delle tipiche piste appenniniche.

Inoltre:

1) Da quello che ricordo della Val Gardena, sulle piste migliori (spesso esposte sulla facciata Nord) si formavano, specie nel pomeriggio, consistenti quantita' di ghiaccio. Questo week-end, di ghiaccio ne abbiamo incontrato pochissimo, anche sciando sulla facciata Nord.

2) Al Mt. Bachelor, praticamente non c'e' mai fila (ma forse oggi che e' Sabato sara' diverso).

3) La classica attitudine americana da "il cliente ha sempre ragione, anche quando chiede cose irragionevoli" vince anche qui: i biglietti per le seggiovie costano meno nei giorni di cattivo tempo, e quando comprate un biglietto per 3 giorni, potete usarlo in uno qualsiasi dei sei giorni successivi (chissa' magari questa non e' una differenza USA-Italia, ma una differenza fra quando andavo a sciare coi miei 15 anni fa e oggi).

4) Dato che non e' una destinazione "famosa", i biglietti, anche nei giorni di sole, hanno prezzi assai ragionevoli.

5) Neve naturale in abbondanza (solo una pista ha i "cannoni" per la neve artificiale, e mi sembravano attualmente inutilizzati).

Si' si', sono proprio soddisfatto!!

Infine, non per tirarmi un po' di sfiga addosso in quest'ultimo giorno, ma dopo 2 giorni di sci il ginocchio tiene benone.

2 comments:

Demonio Pellegrino said...

alla grande, sono contento vi stiate divertendo. E la montagna dove sei tu mi pare MOLTO piu' interessante delle varie montagne del Wisconsin che abbiamo esplorato qui fino ad ora. Mia moglie si e' rotta le scatole dopo mezza giornata qui, perche' le piste erano cortine e poche.

Poi mi racconterai per bene.

NotreAnne said...

Noi quest'anno si è stati ancora per una conferenza (...) a steamboat springs (co), e devo dire che ci è piaciuto molto. Fede dopo un primo momento di "aiuto ma dove sono le altre montagne si è divertito molto" perchè ci sono tante piste, e non c'era tanta gente. I locali dicevano che la neve erapoca, ma per gli standard europei bastava ed avanzava, ed era bella dry. Ecco, l'unica cosa è che i prezzi di impianti etc, se non fosse stato per il cabio sarebbero stati più alti che in europa! E poi come dici tu, customer service sulle piste, che in Italia è socnosciuto!!