Sunday, April 04, 2010

Il cliente...

Vi abbiamo fatto una capoccia cosi' su come il cliente negli USA abbia sempre ragione.
Il post di oggi e' su come questa fissazione sia estesa anche a megacorporazioni.

Banana Republic vende vestiti, e' parte del mega-impero GAP e credo si trovi solo negli USA e nelle loro colonie. Diciamo che e' un gradino sopra Zara e un gradino sotto Hugo Boss, nel settore "commerciale da uomo". Per questa ragione, non ci vado quasi mai: per le cose economiche non e' abbastanza economico. Per gli acquisti "seri" non e' abbastanza serio.

Da qualche mese che avevo deciso di avere bisogno di una nuova giacca, dal colore un po' piu' chiaro. Ora Banana Republic produce una linea leggermente piu' hip chiamata Monogram .

Faccio un salto Sabato, prima di andare a cena con la mia amica Giulia, Demonio Pellegrino e consorte. Trovo una giacca che mi piace, scontata del 25%. Randy, un commesso simpaticissimo che "a orecchio" sembra venire dall'Africa francofona, sostituisce Angeline---nel senso che mi da' un po' d'indicazioni su come mi sta da dietro, mi aiuta a valutare la lunghezza delle maniche etc.

Pero' mi secca fare l'acquisto immediatamente e portare la busta al ristorante. Chiedo a Randy se lo sconto dura fino al giorno successivo. Lui mi dice "si'".

Oggi ritorno, e appena mi vede, da lontano Randy viene verso di me, apre un sorriso a 32 denti e mi dice: "ah, eccoti tornato! non so se hai gia' sentito, ma hanno cancellato lo sconto!" (parentesi: i saldi in america non hanno un periodo prederminato: hanno inizio e durata completamente imprevedibili)

Ed era vero. Tutte le targhette "25% off" erano sparite.

"pero'", Randy continua, "mi sono assicurato che nel tuo caso te lo facciano, perche' ti avevo detto che sarebbe durato fino ad oggi".

Ma sei o non sei un grande!?!?!

7 comments:

Unknown said...

Ora devi parlare bene di questo negozio sul sito dove commenti negozi, ristoranti ecc... :D

fabio r. said...

wow! ugualeuguale agli sconti a Roma, no?

pecorilla said...

bahahaha immagino la tua faccia quando ti ha comunicato che hanno cancellato lo sconto. "ma sei un grande s...?"

Emanuele Cauda said...

Effetto immediato.....il negozio ti diventa subito piu simpatico, il commesso complice e la loro scelta di catalogo poi non cosi male.
Sono grandi in questo. No doubts about it.

nonsisamai said...

sono tremendi questi capitalisti americani! sembra sempre che ti regalino per poi inspiegabilmente spendere di piu'...

pensa che una mia amica mi ha raccontato di avere comprato delle cose a prezzo pieno, il giorno dopo sono cominciati i saldi e le stesse cose costavano la meta'. cosi' lei (gran faccia tosta) e' andata a farlo presente e senza nessun problema le sono stati ridati i soldi e le hanno perfino chiesto scusa!

Demonio Pellegrino said...
This comment has been removed by the author.
A Tuscan foodie in America said...

questa cosa si applica anche ai ristoranti e ai bar: quando una cosa non e' perfetta o, piu' semplicemente, non e' come la volevi tu, immediatamente te la rifanno. Senza farti pagare niente, e anzi, a volte ti fanno pagare meno per scusarsi.

proprio come in Italia e in Belgio. Uguale. Concordo su Banana: troppo cari per cose sfigate, troppo cippacippa per le cose belle.