Monday, February 14, 2011

Memento

Non aggiorno questo blog dal 6 Novembre!!!! Wow. E' stato un periodo intenso al lavoro, che solo ora sembra alleggerirsi un po'.

Ho ricevuto un messaggio oggi, un invito ad andare a vedere una proiezione di Memento (ve lo ricordate? il film di christopher nolan in cui il protagonista ha soltanto memoria a breve termine). La proiezione celebra i 10 anni dall'uscita del film. E improvvisamente mi ha tirato fuori un ricordo di tanti anni fa.

Arrivai in America per la prima volta nell'Agosto del 2001. Studiavo a Bologna ma questo era il mio "anno all'estero". Memento fu il primo film che vidi al cinema a San Francisco nella mia prima settimana. Lo stile di vita americano mi era sconosciuto e San Francisco mi sembrava una citta' aliena.

Insomma, fra poco saranno dieci anni. Sarebbe scorretto dire che sono 10 anni negli USA perche' fu solo nel 2003 che decisi di tornare per il dottorato. Ma saranno sicuramente dieci anni da quando la mia vita ha preso una traiettoria inaspettata...

6 comments:

Francesca said...

Bentornato!
Quell'overseas del 2001 ha cambiato la vita ad un po' di persone, in via diretta o indiretta!!!

Fabrizio Cariani said...

Ciao Francesca...hai ragione! E mi ricordi che devo completare ancora il "meme" che mi hai inviato (grazie!). Lo faro' a breve.

palbi said...

il mio primo film americano fu Before the Devil knows you're Dead di Sidney Lumet
Boiata


PS: bentornato !

NotreAnne said...

Bentornato anche da qua!!

Moky in AZ said...

Bentornato.. ti rileggo con piacere.. e auguri per questo quasi anniversario!!

Fabrizio Cariani said...

grazie grazie! :D