Thursday, April 20, 2006

Old Boy

Nel week-end ho visto Old Boy, film coreano che avevo mancato all'epoca della sua uscita (a dire il vero non e' proprio arrivato negli US), e che mi ero sentito in dovere di vedere dopo aver visto questo Gennaio Lady Vendetta (film dello stesso autore). Lady Vendetta non mi aveva entusiasmato, ma tutti dicevano Old Boy e' meglio...

Dunque, Old Boy. L'idea del film e' acuta anche se non originalissima. Dopo aver passato 15 rinchiuso da un anonimo persecutore, il protagonista viene liberato ed inizia la caccia al suo persecutore. La cosa interessante e' che questi non fa nulla per nascondersi, ma anzi aiuta, direttamente e indirettamente, il protagonista a rientrare nel mondo esterno. Circa a meta' del film si scopre che in realta' il persecutore sta tessendo una trama. Egli vuole che il protagonista scopra le ragioni per cui gli ha inflitto questa tremenda pena. Alla fine, il protagonista scopre la verita', ma un grandioso colpo di scena rovescia quella che potrebbe sembrare come la sua vittoria in una dannazione apparentemente senza ritorno.

Vabbe' il riassunto e' criptico perche' non voglio rivelare nulla al mio mezzo lettore. Comunque, io e Angeline abbiamo avuto opinioni estremamente divergenti a proposito di questo film. Per me e' stato molto interessante, lei invece non lo ha apprezzato per niente!

3 comments:

Anonymous said...

ma posso leggere o ci sono spoiler?
no, perchè, lo volevo vedere pure io...

Anonymous said...

che poi è davide -.-

Fabrizio Cariani said...

uhm spoiler minimi... la cose piu' importanti della storia mancano, ma c'e' una piccola rivelazione, quindi non saprei, dovrei farlo leggere a qualcuno che ha visto il film.

forse eviterei...