Saturday, November 24, 2007

Barbados-Grenada

Sto facendo, per puro divertimento, una ricerca personale sulle teorie "scientifiche" sul Calcio, e, per caso, mi sono imbattuto (su internet) in un aneddoto fenomenale.

Anni '90. Barbados e Grenada si affrontano in una partita che vale la qualificazione alla fase successiva di una Coppa-Caraibica-Senza-Alcuna-Importanza (CCSAI).

La CCSAI ha una regola particolare: i gol fatti nei tempi supplementari valgono doppio ai fini della differenza reti.

C'e' un'altra regola particolare. Ogni partita deve finire con la vittoria di una delle due squadre (si', la CCSAI ha delle regole del cavolo). In caso di pareggio, si va ai tempi supplementari.

Barbados ha bisogno di vincere di due gol per avanzare. Se vince di un gol, o se perde, passa Granada. Se pareggiano, supplementari.

Siamo nel secondo tempo. Barbados in vantaggio 2-0. Grenada segna il gol del 2-1. A questo punto Barbados lancia un'offensiva senza quartiere, ma invano.

Ma, avrete capito, poco prima del novantesimo minuto, Barbados segna un autogol intenzionale. 2-2. La prospettiva dei supplementari significa per Barbados tempo prezioso per segnare il gol "singolo".

A questo punto succede l'assurdo. Grenada passa il turno (i) se vince 3-2 oppure (ii) se perde 3-2. Con il 2-2 si va ai supplementari. E' cosi' che (per i minuti finali del tempo regolamentare) i giocatori di Granada giocano cercando di segnare nell'una porta o nell'altra. Mentre Barbados difende *entrambe* le porte.

Alla fine, sono andati ai supplementari e Barbados si e' qualificata con un gol singolo (che valeva doppio :) ).

O_O

4 comments:

Pluto said...

pazzesco! adesso provo a cercare su internet il video della partita :)

Aelys said...

Bellissima questa! vDove posso trovare questa storia in inglese, così la faccio leggere a Sterling che la apprezzerebbe di sicuro?

Emanuele Cauda said...

fantastico aneddoto, fantastico...mi piace l'idea di adattamento alle regole per ottenere il risultato (passare il turno). Se esiste il video ....beh adesso provo youtube
Grazie e buon Cyber Monday

Fabrizio Cariani said...

io l'ho letta qui:

http://www2.owen.vanderbilt.edu/mike.shor/Courses/game-theory/docs/lecture01/Soccer.html

c'e' anche un paragrafo nella wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Caribbean_Cup

su youtube purtroppo si trovano video di tre dei gol di questa partita ma non includono la parte piu' bella!