Sunday, November 11, 2007

Opera.

Nelle ultime settimane sono stato due volte all'opera. Fa' sempre piacere andare in un posto di SF dove per lo piu' ci si veste bene.

Tre settimane fa ho visto "Appomattox", un'opera di Philip Glass sulla Guerra Civile Americana. L'opera traccia la storia delle ultime settimane della Guerra Civile, dal punto di vista dei due generali. La musica e' decisamente noiosa (le opere di Philip Glass, mi dicono, sono tutte cosi': evoluzioni di accordi ripetuti con un ritmo estremamente banale), ma l'allestimento e' sensazionale, e mi e' piaciuto molto l'aspetto drammatico/patetico della vicenda.

Mercoledi' scorso, invece, ho visto "La Rondine" di Puccini. Anche qua ho trovato la musica un po' noiosa--chiaramente sotto ai classici di Puccini tipo La Boheme, Manon Lescaut e Tosca. Ma la musica aveva un ruolo un po' marginale: mercoledi' sera e' stato il debutto alla SF Opera del soprano Angela Georghiou, che e' una superstar di fama mondiale. La sensazione di essere all'opera per vedere la Grande Cantante Venuta da Fuori, sa un po' di altri tempi.

Mi sembra improvvisamente di essere uno di quei personaggi di contorno in Anna Karenina. Svolgono con diligenza e acume i loro doveri pubblici, fanno un salto in casa della _______ska per sentire le ultime novita', e poi vanno all'opera--dove pero', di rigore, restano solo per il primo atto. (Io l'opera l'ho vista tutta :) )

La grande novita' e' che ho affittato il binocolo. Dalla posizione in cui sono i miei posti, e' praticamente necessario.

Comunque questo Mercoledi' vado con Angeline (dopo due volte che sono andato senza "date"). Almeno
(i) posso giustificare a me stesso il fatto che mi vesto bene (mi sa che Mercoledi' si va di cravatta)...
(ii) posso divertirmi a farle cambiare vestito fino a che non siamo stanchi...

6 comments:

piccolè said...

L' opera e' un geere che proprio non mi piace, ci sono andata due volte,ma non mi ha entusiasmata, c' era invece gente che piangeva, boh!! Un bacione.

Fabrizio Cariani said...

piccole': purtroppo, l'opera non piace a molti. Per anni non ho avuto alcun interesse nell'opera, ma un giorno e'scattato qualcosa nel mio cervello e ho deciso che e' una forma di intrattenimento che si adatta perfettamente ai miei gusti :)

Unknown said...

Ma povera Angeline...sei proprio un rompi scatole:P

Comunque la sensazione di stare fuori dal tuo/nostro tempo, ma in un altro del quale abbiamo un'immagine "ricostruita" a me piace un sacco :)

Aelys said...

Noi abitiamo a cinque minuti dall'Opera, eppure non ci sono ancora andata. A Roma ci andavo quando potevo, ma qui non ho mai trovato nessuno che fosse interessato alla cosa. Voglio vedere di sicuro Madama Butterfly, magari possiamo organizzarci e andarci insieme!

Fabrizio Cariani said...

Alice: in realta' alla fine ha vinto un vestito che mia mamma e io le abbiamo comprato (era un regalo a meta' :) ) lo scorso Natale. Era solo il secondo tentativo, quindi non l'ho torturata troppo.

Aelys: io e la mia ragazza andiamo a vedere Madama Butterfly il 6 Dicembre (ho comprato i biglietti lo scorso Settembre). Probabilmente i biglietti si trovano ancora (raramente ho visto il tutto esaurito all'opera). Sarebbe un'idea carina, mangiare una cosa nella Hayes Valley, opera , e, se a quel punto non si e' troppo stanchi magari una drink al bar vicino.

Se ti va/riesci a trovare i biglietti, scrivimi un'e-mail (come ho detto in un altro contesto il mio indirizzo e-mail lo trovi su questo sito:
logic.berkeley.edu/students)

Fabrizio Cariani said...

correzione:

logic.berkeley.edu/students.html