Monday, November 12, 2007

Contraddizioni.

Qualche tempo fa, nonsisamai ha scritto un post molto carino su alcune differenze fra noi e gli americani--cosi' carino che se ve lo racconto ve lo andate a leggere e abbandonate questo post alla riga 3.

Con lo stesso spirito, voglio raccontarvi delle nuove lampadine: compact fluorescent light bulbs. (wikipedia)

Apparentemente, queste lampadine fluorescenti risparmiano molta energia. Molta energia. Fatto sta che, di questi tempi, alle lampadine fluorescenti si fa una pubblicita' estenuante. In televisione c'e' una pubblicita' che spiega che sono piu' affidabili e piu' ecologiche delle lampadine vecchio stampo. Alla radio una pubblicita' che dice che se ogni americano monta una lampadina ecologica, il risparmio energetico equivale all'eliminazione di un gozziliardo di automobili. Infine, la Pacific Gas & Electric (la compagnia privata che ha il monopolio dell'elettricita' nella Bay Area) fa offerte come questa: dieci lampadine al prezzo di 1.50$. In altre parole, 15c alla lampadina. Il tutto in nome del risparmio energetico.

Ora, a me sta bene, e dell'offertona 1.50$ x 10 lampadine ho immediatamente tratto vantaggio. Ma c'e' una contraddizione bizzarra fra lo spingere una nuova lampadina da una parte, e il pazzesco consumo di energia per cui gli Americani sono famosi. Non ho visto una singola pubblicita' che sottolinei che l'acquisto di SUV e', per molti, una scelta irresponsabile, oppure che una sola famiglia non ha bisogno di due frigoriferi, e via dicendo...

Non e' che io sia chissa' che ambientalista. Ma c'e' qualcosa, in tutto questo, che mi sembra incoerente.

8 comments:

Pluto said...

fino a pchi anni fa da ste parti l'energia aveva prezzi ridicoli, ma le cose stanno cambiando! vogliamo parlare dello spreco dell acqua? (ne faro un post dedocato)

Anonymous said...

visto che l'argomento riguarda in una certa misura il mio ambito lavorativo, per una volta mi sento di commentare anch'io!

La tesi dell'incoerenza (delle politiche e dei comportamenti individuali negli US) è inattaccabile (anche se, forse, la California è lo Stato che nel mondo ha la politica di tutela ambientale più aggressiva nel settore dei trasporti)
Una possibile spiegazione di quanto evidenziato nel post è che è meglio fare poco (ma cmq fare qualcosa) piuttosto che fare nulla (come avviene quando gli obiettivi sono chiaramente utopici).
pp

Anonymous said...

visto che l'argomento riguarda in una certa misura il mio ambito lavorativo, per una volta mi sento di commentare anch'io!

La tesi dell'incoerenza (delle politiche e dei comportamenti individuali negli US) è inattaccabile (anche se, forse, la California è lo Stato che nel mondo ha la politica di tutela ambientale più aggressiva nel settore dei trasporti)
Una possibile spiegazione di quanto evidenziato nel post è che è meglio fare poco (ma cmq fare qualcosa) piuttosto che fare nulla (come avviene quando gli obiettivi sono chiaramente utopici).
pp

nonsisamai said...

sono d'accordissimo! sui suv poi piu' di tutto. mi sembra che la maggior parte della gente nemmeno ci pensi a quanto inquinano. in italia invece ti giustamente vieni guardato male.

pero' per curiosita', visto che sono stata citata - e ti ringrazio - qual era il post?
e' che da me si parla di differenze un giorno si e uno no :)

Fabrizio Cariani said...

pluto: la cosa buffa e' che l'acqua, in tutto il Sud-Ovest, e' un problema!

pp: il fatto che la California abbia politiche aggressive e' ulteriore evidenza a favore, e non contro, la contraddittorieta'.

Mi fa piacere che, in ambienti tecnici, la contraddizione delle politiche e attitudini negli USA sia palese.

La mia impressione, quando ero in Italia era che gli Americani sprecassero energia in modo completamente indiscriminato. La cosa che volevo sottolineare e' che a fronte dello spreco indiscriminato (vedi i *due* frigoriferi) ci sono politiche ambientali anche piuttosto avanzate.

nonsisamai: il post era quello sulla sessualita' in cui osservavi che gli Americani trovano intollerabili cose che per noi sono relativamente innocue (e.g. le censure in Sex & the City), e allo stesso tempo sembrano molto permissivi sotto altri aspetti (gli show di MTV...).

Aelys said...

Non ne sapevo niente, ma approfitterò anch'io dell'offerta della PG&E! (che poi, da quanto ho capito, queste lampadine non sarebbero altro che le lampadine a risparmio energetico che in Italia sono diffusissime da anni)

Back in the USA said...

Io ho un Meme nel mio Blog sulle differenze tra Italia e USA. Cito 5 cose che amo dell'Italia e 5 degli USA e 5 che odio di entrambi. Sarei in teressata al tuo parere....
Una e' sicuramente il consumismo e lo spreco selvaggio. E le 100 buste di plastica che ti danno ai supermarket???

Fabrizio Cariani said...

aelys: ho trovato l'offerta da CostCo (c'era un banchetto della PG&E, ma forse troviinformazione sul sito!)

koala: benvenuta! prima o poi quel meme devo farlo anch'io. Comunque, negli ultimi anni in California anche le buste di plastica sono demonizzate.