Tuesday, April 08, 2008

Got Cash?

Se avete qualche milione di dollari da spendere, si e' appena creato un vuoto da riempire. Le uniche due compagnie aeree che volavano fra Oakland e le Hawai'i sono fallite e sono state smantellate... allo stesso tempo! A quanto pare, il fattore principale e' stato l'aumento del costo del carburante, ma una delle ragioni "secondarie" e' davvero curiosa: almeno una di queste compagnie e' crollata in parte a causa della concorrenza dell'altra!!

Quick News: siamo andati a vedere Anne Sophie Mutter stasera, ed e' stato forse il concerto di musica classica migliore che io abbia mai visto. Secondo il mio advisor il prossimo dovrebbe essere il mio ultimo anno di dottorato (se riesco a finire un paio di cosucce), il che significa che gia' questo Dicembre iniziero' la ricerca di un posto in una qualche universita'. Ma sara' davvero dura lasciare la ricchezza culturale, gastronomica, e ambientale della Bay Area...

15 comments:

Moky in AZ said...

Fabri, it's a trade-off, lasci la bay area ma trovi un posto dove probabilmente riuscirete a comprarvi una casa, magari fare famiglia ;)... e vorrei contraddirti solo per quanto riguarda la ricchezza ambientale, che non e' una prerogativa della Bay Area, anzi! Per le altre due, dovrai adattarti!

nonsisamai said...

lo voglio anch'io l'advisor :(

texas? :)

Fabrizio Cariani said...

moky: hai ragione! io intendevo che era la *combinazione* delle tre, ad essere una prerogativa locale :)

nonsisamai: ehehe, sapessi quanto ringrazio che ci sia una persona il cui lavoro e' di starmi dietro :)

entrambe: ci sono universita' in Texas (Austin, Rice) e Arizona (UA, persino Arizona State) che sono mete molto desiderabili. Il problema e' che c'e' di molto peggio... e non voglio citare niente per evitare di offendere qualcuno :)

Davide said...

non riesci a farti "prendere" lì?

Moky in AZ said...

ASU o Uof A??? Ottime scelte :)... dal punto di vista "clima" consiglio caldamente UofA, Tucson e' piu' carina di Tempe/Phoenix, il clima e' 1000 volte migliore ed e' considerata una della "party schools" del west... con UCSB ed altre.... J si e' laureato a ASU e mi dice che non mi posso neaanche immaginare il caldo, 120F e +... pero' almeno e' un caldo secco!

Fabrizio Cariani said...

davide: no, e' praticamente *vietato* assumere gente all'interno del dipartimento. Al di la' di questo, e' difficile comunicare quanto siano basse le probabilita' di ottenere un posto a Berkeley (a causa degli standard molto alti).

moky: purtroppo, come sottolineavo in risposta a Davide, alla fine le mie preferenze non conteranno moltissimo...

Aelys said...

Ma allora dobbiamo incontrarci almeno una volta prima che tu te ne vada! Coniugi/partner al seguito, organizziamo un'uscita, una cena, un concerto o quello che preferisci! Peccato che tu non possa restare a Berkeley, ma dall'altra parte Moky ha ragione: quanto vi costerebbe comprare casa in un posto del genere? Invece Stanford è fuori discussione o cosa? Almeno resteresti in zona, anche se Palo Alto non è proprio il massimo della vita...

Fabrizio Cariani said...

aelys: circa l'incontrarci, dovremmo farlo indipendentemente, ti scrivo su facebook :) comunque non e' sicuro che finisca il prossimo anno, e inoltre abbiamo piu' di un anno di tempo (lo so che sembra lontanissimo, ma nel mondo filosofico le cose si muovono mooolto lentamente) :) e poi non e' sicuro che me ne vada... ci sono varie universita' nella zona (anche meno ambiziose di Stanford). Ma non e' prudente speculare in questo "luogo pubblico" :)

Emanuele Cauda said...

Adesso mi vieni a dire che potresti finire all Pitt a Pittsburgh anche heheheheehehe ecco chi voleva non offendere. Ed io mi offendo di rimando

Fabrizio Cariani said...

Emanuele, non ci crederai ma Pitt Philosophy e' una "powerhouse". Nel ranking dei dipartimenti di filosofia che circola online Pitt e' il #5. Quindi si tratta in realta' di un posto molto desiderabile. Io a Pittsburgh non sono mai stato, ma ti assicuro che c'e' di peggio :)
Poi, vuoi mettere di insegnare nella "Cathedral of Learning", che a giudicare dalle foto e' un grattacielo pazzesco :)

l'unico problema sarebbe come si compra l'alcool: le mie fonti mi dicono che le leggi della pennsylvania sull'alcool sono folli (e che la vendita di alcool e' permessa solo negli "state stores" o come si chiamano).

Emanuele Cauda said...

Fabrizio.....a tutto c'e' rimedio. Sai negozietti della nonna che dietro ti vendono lo slot da sei bottiglie. Uso personale :)
Fatta la legge.....
La Cathedral of Learning e' pazzesca, filosofia non saprei ma avevo amici in filosofia della scienza. Niente male dicevano.

Anonymous said...

Spero davvero che le cose possano andare al meglio.. Da quel che racconti vivi in un posto magnifico.
In bocca al lupo!

A.

Anonymous said...

ti dispiace se m'intrometto a babbomorto?
del resto, dopo essermi comprata tutte e due le linee aeree me lo posso permettere, no? vabbé, confesso... ho seguito moky, aelys, nonsisamai e koala fino a qui... e mi sto facenod un ripasso delle tue puntate precedenti. bentrovato!

Fabrizio Cariani said...

emmequadro: benvenuta! anche io ero approdato al tuo post sull'apple store...ma mi sono tenuto sul timido.

Anonymous said...

ma no, fabrizio. a "casa mia", specialmente dopo ieri, sono benvenuti tutti quelli che il nano non lo votano.