Thursday, April 24, 2008

Pezzi nuovi.

Vi avevo parlato, qualche mese fa, di come mi sono scheggiato un dente (anzi, due!) mordendo una forchetta--storia, un po' triste, di accanimento gastronomico.

Ebbene, la mia giovanissima dentista Amy Lee me lo ha riparato in una ventina di minuti e ora sembra nuovo (speriamo non mi costi troppo!).

La cosa, confesso, mi ha causato una riflessione un po' bizarra.
La mia impressione e' che farsi riparare un dente e' considerato accettabile, mentre rifarsi il naso e' una cosa di cui vergognarsi.
Supponiamo che Mario decida di "rifarsi il naso". Ci sono due tipi di critiche che gli vengono tipicamente sollevate:
1) Mario ha un problema nell'accettare il proprio aspetto, e questo e' sbagliato.
2) Mario e' troppo concentrato sul proprio aspetto, e questo e' sbagliato.

Ora, non sono convinto che (1) e (2), cosi' come le ho formulate, siano convincenti. Ma supponiamo che lo siano.

Mi sembra che entrambe le critiche, qualunque il loro contenuto, si applichino perfettamente alla riparazione del dente. Con l'aggravante, nel caso del dente,
che e' colpa mia se me lo sono scheggiato. Al contrario, Mario con il suo naso ci e' nato.

Obietterete, forse, che il naso di Mario non e' 'malfunzionante' (e in effetti, chi si rifa' il naso a volte riesce a "difendersi" osservando "avevo il setto nasale deviato..."). Ma la realta' e' che neanche il mio dente era malfunzionante. Non mi provocava alcun dolore o impedimento.

Insomma, l'unica vera differenza fra il naso di Mario e il mio dente e' che Mario ha pagato migliaia di $$$, mentre io (speriamo!) no. Forse questa e' la vera differenza, ma anche qui ho dei dubbi.

____________________

Ad ogni modo, c'e' un'altra cosa buffa. Sono passati tre giorni dalla mia visita dal dentista e ancora non mi sono mangiato le unghie (brutto tratto caratteriale che purtroppo non sono riuscito ad estirpare, per ora), perche' il morso della nuovo pezzo di dente sull'unghia mi da' una sensazione molto strana, e zero del piacere di mordere un unghia col proprio dente.

Che un intervento puramente estetico mi abbia privato di un vizio????

12 comments:

Anonymous said...

nina

non saprei che risposta "filosofica" dare ai tuoi quesiti.
l' esperienza mi porta a ricordare il mio compagno del liceo che si è rifatto il naso per puro capriccio estetico (un naso per niente orribile) e dopo...sembrava un "maialino" - ma magari lui si sentiva molto più bello. mah.

Moky in AZ said...

First, il fatto che no ti mangi piu' le unghie, vale la spesa di rifarsi i denti (e fors'anche il naso!!).
Io voglio solo aggiungere al tuo ragionamento che i problemi dei denti hanno sempre conseguenze piu' ampie, dalla masticazione incorretta, che poi puo' causare problemi di stomaco, a problemi d'equilibrio, mal di testa... quindi il discorso cosmetico e' sempre corollato da quello fisiologico.... per quanto riguarda rifarsi il naso (o il seno, a voler guardare), penso che la maggioranza delle volte e' solo una questione estetica... Nina ha ragione, ci sono quelli che si correggono nasi etc con la chirurgia e tutti pensano "Ma era meglio prima", invece il soggetto si sente meglio... whatever!!

Anonymous said...

e ti lamenti???? ;-)

Anonymous said...

dice il saggio"
attenzione a non forzare il nuovo dente mangiando unghie o semplicemente "mangiando": è pur sempre una protesi che oltre a costare è mooolto più fragile dei denti propri e farebbe di nuovo la felicità del tuo dentista.

mm

NotreAnne said...

sono d'accordo con Moki. poi boh, c'è qualcosa legato al fatto che il naso è una componente caratterizzante del tuo volto molto più di un dente. A me cambiare il naso fa molto pensare al volersi cambiare in toto come persona, e in quanto scelta più radicale attira maggiori ragionamenti e resistenze. O qualcosa del genere.

Back in the USA said...

Probabilmente si dovrebbe parlare della MODA della chirurgia estetica, dove persone che non hanno bisogno di correzioni ma son piene di soldi si accaniscono alla Michael Jackson e si rovinano.
Posso capire un difetto evidente, soprattutto in faccia, che si cerca di correggere ma donne che fanno 10-15 interventi e non son mai contente, mi dispiace e' malattia mentale....
Per i tuoi denti spero che abbia l'assicurazione, perche' se no' son dolori....
Meglio che non ti molrda piu' le unghie ma smettila di addentare le forchette, mangia qualcosa di piu' morbido!!!
Bacini

Fabrizio Cariani said...

alla fine mi costa $39. quasi quasi mordo una forchetta e me lo faccio di nuovo.

nina mi piace l'immagine del tipo che si rifa il naso e gli viene "troppo all'insu' ".

moky hai ragione in generale. Il mio punto era semplicemente che nel mio caso davvero non era un problema fisiologico.

emmequadro ma no ma no, soprattutto dopo che ho scoperto l'entita' della bolletta.

mm proveremo...

anja eh, la tua e' una versione sofisticata dell'obiezione 1.

koala si' per fortuna ho l'assicurazione, anche se il costo di queste cose e' diminuito molto negli anni!

Fabrizio Cariani said...

non so perche' oggi mi sono venute naturali delle risposte telegrafiche...

Elisen said...

sai che non avevo mai fatto questo parallelo? mi fai pensare...

Aelys said...

Mah, io sulla chirungia plastica la penso un pò come sul divorzio e sull'aborto: non lo farei, ma mi piace pensare che altre persone abbiano la libertà di farlo. Mia sorella si è rifatta il naso qualche anno fa: aveva il setto così deviato da rischiare l'apnea durante il sonno, ma già che c'era si è fatta dare anche un'aggiustatina estetica. Era bellissima prima e ora lo è ancora di più: come darle addosso per una cosa del genere?

Anonymous said...

Sono d'accordo con aelys..
Per quanto riguarda le unghie.. tempo al tempo!!
Non cantare vittoria troppo presto!
(anche se te lo auguro)

A.

Fabrizio Cariani said...

eli: mi fa piacere! A volte scrivo cose, e Angeline mi censura, perche' sono cose a cui tutti hanno gia' pensato!

aelys, e a.: anch'io la penso esattamente come voi, pero' non mi e' venuto da pensare che all'intervento al dente come un intervento di chirurgia estetica! Eppure, in effetti, lo e'.

a.: hai ragione, ma e' comunque una pietra miliare: oggi mi sono tagliato le unghie per la prima volta da *anni*!!!!