Thursday, April 10, 2008

Highbrow // Lowbrow

Io non credo che questa cosa sia mai stata provata prima d'ora...
EDIT: nei commenti Aelys e Moky fanno notare che l'ispirazione era venuta al nostro capitano da Sideways. Io il film l'ho visto ma l'ho completamente dimenticato.



Eravamo di ritorno da una fantastica giornata nella Napa Valley.
Come avevo annunciato, sono appena passati i giorni della Wine Competition (cos'e' la wine-competition? eccovi la spiegazione dall'anno scorso).
La Wine Competition sta avendo un successo assolutamente clamoroso.
I produttori di vino della Napa Valley ci conoscono, e fanno a gara per assicurarsi di ospitare il gruppo, o addirittura una tappa della competizione.
A questo punto, grazie alla generosita' dei produttori e all'eccitazione attorno a questo evento, la Wine Competition e' diventata un modo per assaggiare vini che non avremmo mai avuto modo di provare.

L'hamburger che vedete nella mia mano destra e' un Double-Double di In and Out, un classico dei viaggi in autostrada negli USA. Costo: 2.95$
Il vino nel bicchiere di plastica e' Opus One del 1995--forse il miglior Cabernet Sauvignon che abbia mai assaggiato.
Costo: sui 400$
(a noi lo hanno dato gratis, s'intende: anzi, nel caso ve lo siate chiesto, mi sono convinto che per la maggior parte dei palati, e certamente per il mio, non vale la pena spendere piu' di 100$ per una bottiglia di vino).

L'idea dell'accoppiamento viene dal nostro capitano Ian. Ale' per l'avanguardia gastronomica.

AH, dimenticavo: quest'anno il trofeo e' andato alla nostra squadra!!! GO BERKELEY!

11 comments:

nonsisamai said...

ma nooo, un vino cosi' nel bicchiere di plastica!! :))

Aelys said...

Ahahah, perfetta reinterpretazione della scena di Sideways! Se non l'hai visto guardalo e ti ci ritroverai in pieno, con la differenza che tu mi sembri più giovane e decisamente più ottimista di Paul Giamatti :)
A proposito, ma anche lì a Berkeley stasera fa un caldo da California del Sud?

NotreAnne said...

Ahahahah :) Ardita composizione!

Io ho fissato il mio massimo sui 30€ ma massimo massimo. Sopra, non ho adeguata formazione per goderne.

Anonymous said...

nina

leggerò con calma della competition dello scorso anno - ora son di corsa! cmq molto interessante. ho un amico sommellier a tempo perso (nel senso che ha fatto i 3 anni di corso ma fa tutt' altro di mestiere) che credo sarebbe molto incuriosito...

ciao ciao

Moky in AZ said...

Ditto Aelys!! Ma Fabri, voi l'avevate una come Sandra Oh?? Comunque, abbinare un burger da $2.95 con un bicchiere da circa circa $40 piu', e' roba da pazzi!! Quasi una cosa goliardica... oh! Ma lo e'!!! Congratulazions on kicking the other school's ass!!

Anonymous said...

Oddio, in questa come in altre cose sono rimasto un grezzo. Poi sono tre anni che per i malanni fisici non posso bere alcoolici.
Quanto mi farei una vile Peroni durante le partite..

Complimenti per la vittoria!!

A.

Anonymous said...

Dimenticavo.. E complimenti anche per il panino.. Li adoro.

A.

Fabrizio Cariani said...

nonsisamai: c'e' un prezzo a tutto. abbiamo dovuto "travasare" il vino dal bicchiere alla bottiglia di plastica per portarcelo fuori...

nina eh, io non ho competenze "strutturate" sul vino, solo quello che ho appreso nelle mie partecipazioni a questa gara (sufficiente a capire alcune idee di base :) ).


aelys e moky: avete ragione, Ian me l'aveva detto che l'ispirazione veniva da li'... ho editato il post!

anja: si' il mio massimo si e' alzato con la "formazione" ricevuta in queste quattro competizioni a cui ho partecipato. In Europa, comunque il vino e' (era?) piu' economico che non negli USA. Ora con il cambio non saprei. Comunque temo che a Londra ti sara' difficile non eccedere i 30 euro a bottiglia...


a.: ahio! io non bevo molto, ma l'idea di non poterlo fare un po' mi spaventa!

Elisen said...

che accoppiata, peggio di cappuccino e pizza!!

Anonymous said...

(Ha vinto Berlusconi. Benvenuti all'inferno).

A.

Fabrizio Cariani said...

eli: ma che mi dici :) Opus One tira fuori il meglio di In-n-Out!!!

a.: purtroppo non c'erano molti dubbi. una cosa che e' francamente assurda in Italia e' questo elemento di permanenza in politica: Berlusconi ha perso le elezioni due volte, ma cio' nonostante continua ad essere il "frontrunner" del centro destra...bah.