Monday, September 29, 2008

La piccola volpe.

Se non vivete negli USA, c'e' un dettaglio della TV Americana che probabilmente vi sfugge. I grandi network come FOX, oltre a tutte le reti specialistiche (sport, case, etc.), hanno (almeno) una rete di news nazionale (l'atroce Fox News) e una rete locale (la rete locale varia a seconda della "regione").

Nel caso della Bay Area, la rete locale si chiama Kron 4. Come Fox News, Kron 4 e' destrorsa, ma in modo molto piu' sottile (che' altrimenti non la guarderebbe nessuno---e' pur sempre la Bay Area).

I canali locali come Kron 4 sono interessanti per due ragioni:
1) si occupano dei disastri naturali nella regione (che da noi significa terremoti e incendi).
2) ci si vedono le pubblicita' comprate dalle campagne politiche.

Essendo la Fox locale, Kron 4 si guadagna molti degli spot piu' conservatori della zona.
Tra i vari referendum di questo Novembre, anche in California ce n'e' uno che propone di aggiungere un divieto nella costituzione Statale (i.e. Californiana) contro il matrimonio omosessuale.

Lo spot e' promosso dalla campagna in favore del divieto e esibisce tutte le malformazioni intellettuali che rendono le destre "culturali" cosi' deprecabili.
(qui contrappongo destra "culturale" a destra "economica").

Lo spot si apre con il sindaco plaboy di San Francisco, Gavin Newsom: in un comizio lo si vede un po' esagitato dire: "the doors are wide open now, whether you like it or not".

e qui arriva il primo colpo basso:

-- four judges are tring to ignore the opinion of millions of people and make gay marriage mandatory

'mandatory' significa 'obbligatorio': notare che non c'e' un senso comprensibile in cui il matrimonio gay e' obbligatorio...

Poi appare un tizio che dice essere un Professore di Legge dalla Pepperdine University che se ne esce con due gioielli:

-- il matrimonio gay mettera' a rischio l'esenzione dalle tasse della tua chiesa

(???????)

-- piu' importante di tutto, vogliono insegnare il matrimonio gay nelle scuole

(???????????????????????)

La campagna pubblicitaria conservatrice ha raggiunto un punto in cui trasmettere un messaggio coerente e' completamente opzionale. La tecnica e' ormai semplicemente tirare fuori le parole chiave e combinarle completamente a casaccio. Bah.

5 comments:

fabio r. said...

ammazza che menti illuminate!
ma da dove vengono? dal pleistocene?

Moky in AZ said...

Che dire?? Anche da noi hanno la proposition 102 per rendere parte della costituzione arizoniana che il matrimonio e' solo tra un uomo e una donna; pero' non avendo Newsom, non c'e' nessuno a cui "twist the words", ci sono solo immagini di famigliole felici, nonni con nipotini... peccato che il 60% dei matrimoni eterosessuali fiiniscano in malora!! Fox News e' una cosa da vomito, noi non l'abbiamo neanche tra i nostri canali a casa... pensare che Murdoch possiede i canaly Sky in Italia, o mi sbaglio?? Deve essere una cospirazione!!

dancin' fool said...

il nano e compagnia bella le sparano grosse pure in Italia. mi sa che è tutta una grande famiglia,
a parte i discorsi sul matrimonio gay, ovvio... non si può neppure immaginare, quello

palbi said...

beh le news locali sono in effetti una cosa fantastica. Qui arrivano a livello di quartiere spesso con reportage esaltanti su gatti trattati male alla pensione per gatti o vecchine che hanno ricevuto il resto sbagliato in questo o quel supermercato. Io non ho notato un particolare taglio politico, semmai un orientamento populista in senso lato

Fabrizio Cariani said...

fabio r.: praticamente. ma quelli preoccupanti sono quelli che li seguono.

moky: si me l'avevi detto. Io Fox News la vedo solo tramite il daily show.

dancin': ma infatti e' una cosa comune alle destre mondiali.

palbi: qua sono principalmente: "un altro omicidio a West Oakland", ma ogni tanto c'e' la notizia un po' hippie da Berkeley.