Monday, September 22, 2008

Un millimetro al giorno.

(vi evito i dettagli piu crudi)

- Oggi ho visto l'ortopedico, un dottore cazzutissimo che si occupa solo di infortuni sportivi. La risonanza magnetica si fara' in settimana. Secondo l'ortopedico si sono rotti tre legamenti (Crociato Anteriore, ed entrambi i Collaterali). Si e' anche irritato un nervo. Il primo problema richiedera' un'operazione. Il secondo non dovrebbe richiederla, a meno che non ci siano complicazioni.

Ma la cosa sconvolgente e' questa: il nervo ha subito uno choc all'altezza del perone, e al momento m'impedisce di fare alcuni movimenti con il piede. Un nervo in queste condizioni riacquisice le sue funzioni un millimetro al giorno. Fate il conto, dall'attaccatura del perone al mio piede saranno 30-40 cm.

In un certo senso, mi viene da pensare, c'e' un'ironia in questo. Un'altra cosa che si finisce un millimetro al giorno e' la tesi di dottorato. E anche per quella c'e' da lavorare l'intero anno accademico.

- Ho scoperto che una visita al pronto soccorso non sblocca l'assicurazione, ma due visite ti aprono tutte le porte. Ormai ogni richiesta che faccio viene autorizzata istantaneamente. Il che e' un bene, perche' avro' a che fare con assicurazione e dottori molto a lungo.

- L'ortopedico ha rimpiazzato il tutore che mi blocca un ginocchio con un tutore in stile robocop.



Il vantaggio di questo aggeggio e' che ti permette di camminare anche con legamenti in condizioni patetiche, il che e' importante perche' altrimenti la gamba si atrofizza e non riesce piu' a sorreggere il tuo peso. Dopo sei giorni, dunque, oggi sono tornato a camminare senza stampelle (le stampelle le porto sempre per evitare di cadere, ma non le pianto). E' un po' doloroso, ma se l'alternativa e' trovarsi con una gamba larga 1 cm, ben venga il dolore.

L'aggeggio permette di piegare il ginocchio (anche questo secondo il dottore e' importante). In teoria ti permette di piegarlo al massimo, ma se il limite e' il doloreinsopportabile io riesco a fare un angolo di 90 gradi, per ora...

- Concludo il report su una nota piu' lieve. Oggi sono passato all'universita' per prendere le medicine, e ho scoperto un buffo vantaggio di avere il mio aspetto. Non ero mai stato guardato da tante ragazze in vita mia. Ovviamente mi guardano con compassione, non con interesse. Ma secondo me, se, al contrario di me, siete single e, come me, avete l'aspetto di uno cui serve una gamba nuova, c'e' materiale con cui lavorare... :)

La cosa e' importante. Alcuni di quelli che arrivano qui arrivano cercando su google cose bizarre. Magari un single nel futuro cerca, che so, "legamenti rotti ragazze". Ecco, caro single-del-futuro, ti do un consiglio: lavora sull'umore e sul taglio di capelli:

13 comments:

Anonymous said...

Cavolo.. hai una faccia che dice tutto. Meno male che conservi la consueta ironia..! Non posso che augurarti di star meglio il prima possibile..Daje!

Sui malanni a pro erotico.. be' ovviamente molto dipende dal problema che uno ha.. I miei recenti disagi rendevano la mia espressione greve senza poter contare su un esplicitazione che non fosse estremamente imbarazzante!

A.

Davide said...

Ma porca puttana, mica avevo capito che ti eri fatto COSI' male!!! in bocca al lupo e ricordati di dire ai tuoi alunni "vivo o morto, tu verrai con me!"

Unknown said...

Fabriii: pure l'operazione?! Almeno ora sai bene cosa hai...è da vedere se è proprio un bene, comunque meglio conoscere il nemico...

per sdrammatizzare: la tecnica della zampa rotta vale anche per le single:)

In bocca al lupo e tienici aggiornati.
Baciiii

dancin' fool said...

ohi, ma allora ti sei fatto proprio male male!! e per le ragazze, che dire. mi sa che la maggior parte di loro (noi) soffre di un pessimo istinto da crocerossina... ;)
cmq proprio ieri parlavo col mio amico di qui della questione assicurazione sanitaria ecc... mi ha raccontato alcuni fatti allucinanti che gli sono capitati con dottori e ospedali, anche per piccole cose. e oramai dice di aver capito che se non discuti ogni volta ti pelano vivo (gli e' capitato di lamentarsi per i soldi che gli chiedevano e loro ogni volta gli hanno abbassato la cifra. secondo lui si basano anche guardando il posto in cui lavori! e se e' una grossa compagnia ti chiedono un sacco di soldi. mah.)

buona guarigione!!! dai' che fai la tua figura pure nel lettino d'ospedale... ci saranno un sacco di infermiere gentili! ih! ih!

Pluto said...

dal precedente post non si capiva che avei rotto ben TRE legamenti. ma si e' gonfiato il ginocchio e c'e stata una torsione durante l incidente ? altrimenti ci vuole impegno per fare tutti sti danni.
vuol dire che farai molti post sull sanita americana :)

Fabrizio Cariani said...

a.:beh la faccia era anche stata catturata in un momento un po' critico.

davide e pluto: si' lo so che non si capiva che mi ero fatto cosi' male, ma, siccome sembrava peggio, ho pensato di evitare di essere troppo esplicito per qalche giorno.

dancin': l'assicuazione e' un misto di regole piu' o meno incomprensibili che di conversazione in conversazione vengono camuffate in requisiti assolutamente rigidi o alternativamente completamente irrilevanti.

alice: la tecnica della zampa rotta non vale per LE single, perche' come dice dancin' l'istinto da crocerossina e' piu' presente fra le ragazze.

fabio r. said...

ammazza che faccia allegra! certo che te la puoi permettere...

allora il classico break a leg in questo caso come augurio apotropaico non funzionerebbe vero??

ciao!!

Emanuele Cauda said...

Non posso che farti tutti i miei in bocca al lupo.

Emanuele da Pittsburgh

Moky in AZ said...

Geez... che sfigaccia nera!! Comunque, un consiglio da una che con l'assicurazione c'ha a che fare da 15 anni: do your homework!! Leggi tutte le varie postille, perche' gli impiegati degli ospedali/dottori non sono i piu' informati. Inoltre, be your own advocate, ma se ti trovi a rimbalzare contro un muro di gomma, in ogni ospedale esiste un "patient advocate", che ti puo' aiutare!! Smile!!
oh, pensavo che tu non fossi proprio proprio single... or am I missing something??!!

Fabrizio Cariani said...

fabio, in effetti no...

emanuele, grazie per gli in-bocca-al-lupo. le cose vanno gia' un po' meglio.

moky, ma infatti ho scritto "se, *al contrario di me*, siete single"!!!

Si lo so infatti sto cominciando a vedere che questa cosa mi costera' abbastanza. Anche se il massimo che l'assicurazione mi fara' pagare "out-of-pocket" sono 3200$.

Moky in AZ said...

scusa, leggo sempre di corsa... comunque informati bene su tutti i costi, se ti operano, fatti dire in anticipo il "group" di cui l'anestesista fa parte, perhce' se fa parte del tuo network la differenza di costi e' piuttosto forte... controlla bene se l'ospedale dove farai l'operazione e' in/out of network... quando Chris ha fatto la sua operazione 12 anni fa, il chirurgo era affiliato con un ospedale "out of network" e ci siamo dovuti sciroppare $3000 in piu' che se fosse stato in-network... fyi...

Fabrizio Cariani said...

Moky, grazie. Della cosa del network me ne sono reso conto ieri. Spero che il centro dove ho fatto la risonanza magnetica sia "in-network".

Moky in AZ said...

Guarda, ogni assicurazione ha le sue regole, dipende se sei PPO oppure HMO. Se l'assicurazione e' PPO, allora se usi un provider out of network, coprono una diversa percentuale, dipende dall'assicurazione. Chesso', invece di pagare il 90% del fee del chirurgo, coprono solo l'80%, e cosi' via. Tutte i professionisti che vengono "usati", tutte le spese sono elencate separatamente, quindi per dire sono $3000 di sala operatoria, %1000 di chirurgo, $1000 di anestesista, se poi sei in-patient, la camera costa una cifra, quindi la differenza tra 80 e 90% diventa piuttosto grossa, una volta che sommi tutte le varie spese... Anche quando hai bisogno di un'ambulanza, e l'hai capito, incroci le dita che ne arrivi una volontaria o una che faccia parte del network!! Che casino!!