Tuesday, September 30, 2008

La Famiglia Unita

Registro brevemente un dato curioso che non v'interessera' molto, ma che voglio ricordare:

il 30 Settembre, il giorno appena finito, e' stato il primo giorno (che io sappia) nella mia vita in cui i quattro membri della famiglia (mia madre, mio padre, mio fratello ed io) si trovano in citta' diverse in nazioni diverse (rispettivamente Roma, Parigi, Bruxelles e Oakland).

La situazione finira' presto. Mio padre torna a Roma dal viaggio di lavoro e mia mamma parte per venire ad aiutarmi nei giorni dopo l'operazione (che e' domani... brrrr). Lo voglio dire in questo spazio semi-pubblico: e' una cosa incredibilmente carina da parte sua---come se gia' non avessi un debito nei suoi confronti.

Monday, September 29, 2008

La piccola volpe.

Se non vivete negli USA, c'e' un dettaglio della TV Americana che probabilmente vi sfugge. I grandi network come FOX, oltre a tutte le reti specialistiche (sport, case, etc.), hanno (almeno) una rete di news nazionale (l'atroce Fox News) e una rete locale (la rete locale varia a seconda della "regione").

Nel caso della Bay Area, la rete locale si chiama Kron 4. Come Fox News, Kron 4 e' destrorsa, ma in modo molto piu' sottile (che' altrimenti non la guarderebbe nessuno---e' pur sempre la Bay Area).

I canali locali come Kron 4 sono interessanti per due ragioni:
1) si occupano dei disastri naturali nella regione (che da noi significa terremoti e incendi).
2) ci si vedono le pubblicita' comprate dalle campagne politiche.

Essendo la Fox locale, Kron 4 si guadagna molti degli spot piu' conservatori della zona.
Tra i vari referendum di questo Novembre, anche in California ce n'e' uno che propone di aggiungere un divieto nella costituzione Statale (i.e. Californiana) contro il matrimonio omosessuale.

Lo spot e' promosso dalla campagna in favore del divieto e esibisce tutte le malformazioni intellettuali che rendono le destre "culturali" cosi' deprecabili.
(qui contrappongo destra "culturale" a destra "economica").

Lo spot si apre con il sindaco plaboy di San Francisco, Gavin Newsom: in un comizio lo si vede un po' esagitato dire: "the doors are wide open now, whether you like it or not".

e qui arriva il primo colpo basso:

-- four judges are tring to ignore the opinion of millions of people and make gay marriage mandatory

'mandatory' significa 'obbligatorio': notare che non c'e' un senso comprensibile in cui il matrimonio gay e' obbligatorio...

Poi appare un tizio che dice essere un Professore di Legge dalla Pepperdine University che se ne esce con due gioielli:

-- il matrimonio gay mettera' a rischio l'esenzione dalle tasse della tua chiesa

(???????)

-- piu' importante di tutto, vogliono insegnare il matrimonio gay nelle scuole

(???????????????????????)

La campagna pubblicitaria conservatrice ha raggiunto un punto in cui trasmettere un messaggio coerente e' completamente opzionale. La tecnica e' ormai semplicemente tirare fuori le parole chiave e combinarle completamente a casaccio. Bah.

Thursday, September 25, 2008

Quando il dottore t'incoraggia.

"I've only ever seen this type of injury on people who had fallen from a horse. You must generate quite a lot of energy."

P.S. Sul nervo mi sbagliavo: il movimento delle dita dei piedi e' dovuto a un altro nervo che supplisce al nervo del perone... maledizione!

L'altro voto.

Il 4 Novembre si votera' per le Presidenziali. Ma c'e' un altro voto, un referendum in California, che e' quasi altrettanto importante (anche se non su scala altrettanto globale).

Si vota su se o meno finanziare coi soldi pubblici una high speed rail fra Los Angeles e San Francisco. Secondo il piano, il treno ad alta velocita' porterebbe da LA a SF (558 km) in 2 ore e mezza---praticamente imbattibile anche per gli aerei, considerati i tempi di trasporto per e dagli aeroporti.

Sarebbe la prima linea ad alta velocita' negli Stati Uniti, ed e' persino appoggiata da Schwarzenegger. Dati i costi del carburante l'idea comincia ad essere anche attraente da un punto di vista commerciale.

Insomma, speriamo che passi!

P.S. Non avevo capito bene la storia del millimetro al giorno. Ero convinto che avrei acquisito l'abilita' di usare il nervo a cominciare dal ginocchio e a scendere verso il piede. Invece ieri, all'improvviso, prima timidamente e poi, di ora in ora, con sempre maggior decisione si e' mosso l'alluce!!!

Monday, September 22, 2008

Un millimetro al giorno.

(vi evito i dettagli piu crudi)

- Oggi ho visto l'ortopedico, un dottore cazzutissimo che si occupa solo di infortuni sportivi. La risonanza magnetica si fara' in settimana. Secondo l'ortopedico si sono rotti tre legamenti (Crociato Anteriore, ed entrambi i Collaterali). Si e' anche irritato un nervo. Il primo problema richiedera' un'operazione. Il secondo non dovrebbe richiederla, a meno che non ci siano complicazioni.

Ma la cosa sconvolgente e' questa: il nervo ha subito uno choc all'altezza del perone, e al momento m'impedisce di fare alcuni movimenti con il piede. Un nervo in queste condizioni riacquisice le sue funzioni un millimetro al giorno. Fate il conto, dall'attaccatura del perone al mio piede saranno 30-40 cm.

In un certo senso, mi viene da pensare, c'e' un'ironia in questo. Un'altra cosa che si finisce un millimetro al giorno e' la tesi di dottorato. E anche per quella c'e' da lavorare l'intero anno accademico.

- Ho scoperto che una visita al pronto soccorso non sblocca l'assicurazione, ma due visite ti aprono tutte le porte. Ormai ogni richiesta che faccio viene autorizzata istantaneamente. Il che e' un bene, perche' avro' a che fare con assicurazione e dottori molto a lungo.

- L'ortopedico ha rimpiazzato il tutore che mi blocca un ginocchio con un tutore in stile robocop.



Il vantaggio di questo aggeggio e' che ti permette di camminare anche con legamenti in condizioni patetiche, il che e' importante perche' altrimenti la gamba si atrofizza e non riesce piu' a sorreggere il tuo peso. Dopo sei giorni, dunque, oggi sono tornato a camminare senza stampelle (le stampelle le porto sempre per evitare di cadere, ma non le pianto). E' un po' doloroso, ma se l'alternativa e' trovarsi con una gamba larga 1 cm, ben venga il dolore.

L'aggeggio permette di piegare il ginocchio (anche questo secondo il dottore e' importante). In teoria ti permette di piegarlo al massimo, ma se il limite e' il doloreinsopportabile io riesco a fare un angolo di 90 gradi, per ora...

- Concludo il report su una nota piu' lieve. Oggi sono passato all'universita' per prendere le medicine, e ho scoperto un buffo vantaggio di avere il mio aspetto. Non ero mai stato guardato da tante ragazze in vita mia. Ovviamente mi guardano con compassione, non con interesse. Ma secondo me, se, al contrario di me, siete single e, come me, avete l'aspetto di uno cui serve una gamba nuova, c'e' materiale con cui lavorare... :)

La cosa e' importante. Alcuni di quelli che arrivano qui arrivano cercando su google cose bizarre. Magari un single nel futuro cerca, che so, "legamenti rotti ragazze". Ecco, caro single-del-futuro, ti do un consiglio: lavora sull'umore e sul taglio di capelli:

Wednesday, September 17, 2008

Insegnare in pantaloncini corti.

Io non l'avevo mai fatto, e se fosse per me non accadrebbe mai. Ma ahime' domani sara' necessario. Il fato ha voluto che durante la partita di calcio di ieri mi facessi veramente male al ginocchio. Quindi adesso vado in giro con gamba immobilizzata e stampelle, e, a quanto pare, a meno che non ricorra al pantalonazzo da hip hop non c'e' modo di infilare un paio di pantaloni sopra questo immobilizzatore.


Alcune riflessioni:

1) Sai di essere in america quando... sei a terra in un campo di calcio in preda a un dolore pazzesco ma la prima cosa che ti salta in mente e' che siccome l'osso e' tornato in posizione (all'inizio era dislocato) non c'e' bisogno di un'ambulanza. Una corsa in ambulanza negli USA costa piu' di una limousine (>750$) e non e' coperta dall'assicurazione studentesca.

2) Dal punto di vista del paziente l'attesa all'accettazione del pronto soccorso e' un momento straziante. Sei li' ad aspettare che si occupino di te, sei in preda a dolori atroci, la guardia gioca con il suo telefonino, la segretaria ha "annunciato" il tuo arrivo ma sembra unicamente interessata al corretto riempimento dei moduli, le altre persone nella sala d'attesa sono generalmente preoccupate per i loro amici, e i tuoi amici ti guardano con uno sguardo pieno di compassione---giusto per ricardartia quanto pessimo sia il tuo aspetto e quanto sincera l'espressione di sofferenza.

3) Capire la sanita' americana richiede un livello di immersione culturale per cui i miei cinque anni qui non sono sufficienti. E non parlo solo della notoria inefficienza, ma anche di piccole abitudini e convenzioni che a me sembrano assurde (poi c'ho pure una storia stile Sicko da raccontarvi, ma aspetto che sia finita...)

4) Camminare con le stampelle e' difficilissimo!! Ma come fanno i bambini?

Tuesday, September 09, 2008

Hillary Quote

Ah... ho appena letto una dichiarazione di Hillary Clinton, che mi pare perfetta per la giornata:

"Anybody who believes that the Republicans, whoever they are, can fix the mess they created probably believes that the iceberg could have saved the Titanic.

Concordo con l'opinione generale che e' giunto il momento in cui Obama deve essere piu' sull'offenssiva...

Per il resto,

sto lavorando ai miei materiali da dottorando-all'ultimo-anno


sono sicuro di avere una microfrattura all'alluce


sto imparando a colpire il rovescio a tennis

e' uscito il millesimo nuovo modello di iPod (ma secondo voi il mio iPod di prima generazione diventera' un pezzo d'antiquariato? lo potro' esporre tipo le vecchie radio Brionvega?)



A proposito della Radio Brionvega quando avro' sessant'anni e scrivero' la mia autobiografia [:)], il ricordo associato sara' questo: in casa dei miei la domenica era (e forse e' ancora...) giornata di lavori casalinghi--potare gli aranci, sistemare il motore della macchina. Qualunque miglioria o riparazione che richiedesse 30 minuti o piu' veniva fatta di Domenica mattina. L'unico oggetto che seguiva mio padre in questo tour de fource di riparazioni fino alla conclusiva doccia era la famosa radio Brionvega (specie quando le riparazioni non erano concluse per l'inizio delle partite di campionato).

Friday, September 05, 2008

Schegge Californiane

1) Alle 9 di sera di Venerdi' ero in palestra. Bevevo il mio succo di frutta post-work-out in santa pace. E ho sentito il terremoto. Tutti i terremoti di questi anni hanno avuto piu' o meno la stessa forza--fra i 4.0 e i 4.6 della scala Richter. Non sono tanti, ma sono certo abbastanza per spaventarti un po', e per ricordarti di quanto fragile sia questa terra. Ovviamente di questo memento mori West Coast Style, molti di quelli che erano in palestra non se ne sono neanche accorti.

2) Negli ultimi 21 mesi, c'e' stato un po' di casino sul lato Est del campus di Berkeley. L'universita' ha designato questo terreno compreso fra il campus (Piedmont Avenue) e lo stadio alla costruzione di un nuovo Centro Sportivo.


La cosa che l'universita' non sapeva, e' che si trattava di un terreno sacro indiano. O cosi' almeno sostenevano gli hippie locali. Che si sono accampati per quasi venti mesi per evitare che gli alberi venissero tagliati. Altri sostenevano semplicemente che era un peccato tagliare il boschetto (ma l'universita' si e' impegnata a piantare un albero maturo e due alberi giovani per ogni albero tagliato). Alla fine ha vinto l'universita'.

3) San Francisco ha avuto il suo momento di gloria nella Convention repubblicana, quando Sarah Palin, uno dei personaggi piu' maligni ad essere mai apparsi sulla scena politica, l'ha evocata per contrastarla con la Small Town America che a lei piace tanto. Oh... e a proposito, nella convention repubblicana "European Ideas" e' un insulto che si applica alle idee liberali...

Wednesday, September 03, 2008

Rappresentazioni.

Me l'ero dimenticata, ma questa e' un'immagine estremamente intrigante:



Sapete cos'e'? La risposta e' qui.

Monday, September 01, 2008

Un secolo fa...

...dancin' fool mi ha nominato per un meme che non ho mai completato. siccome sono malato, ed e' la fine di un giorno di vacanza in cui comunque ho lavorato, credo sia giunto il momento di completare la madre di tutti i meme: la classifica dei 5 libri e 5 film preferiti (ma come d'uso non nominero' nessuno):

cinque libri:
suppongo s'intenda libri di narrativa (la classifica sarebbe un po' diversa e un po' piu' nerd altrimenti).

confessione: al contrario di dancin', il mio gusto in narrativa e' un po' antiquato, scolastico e vecchimondista(anche se in America passa per un'inclinazione alla narrativa meno `mainstream'):

1. La Coscienza di Zeno , di Svevo. Non ho mai letto un libro che con tanto umorismo e "tragicita' " raccontasse quanto sia difficile prendere una decisione...qualsiasi decisione.

2. Cecita', di Saramago. Saramago, per me, e' un autore di alti e bassi. Ma per fortuna ogni singolo libro o e' un alto, o e' un basso. Questo e' un alto.

3. Anna Karenina, di Tolstoj. Sara' che l'ho letto mentre l'Italia vinceva i mondiali nel 2006...

4. Palomar, di Calvino. Oh, Calvino da qualche parte dovra' pur esserci, no?

5. The Sun Also Rises di Hemingway. Perche' in un colpo solo cattura l'essenza dell'ammeregano in Europa.

fuori concorso: l'uomo senza qualita' (aka "1200 pagine e non finisci neanche"). E tutti i poemi classici che all'universita'erano i miei preferiti, perche' mi sa che, per contare in questa classifica, devi essere in prosa.

Cinque Film:
altro caveat: come dice il mio amico Bence, a me i film piacciono senza troppi litigi e urla.

1. Amarcord : di Fellini, un po' come la Coscienza di Zeno, l'ho consumato per la prima volta una decina d'anni fa, e mi piace il modo in cui i personaggi prendono le loro decisioni.

2. 2046 : di Wong Kar Wai, non posso farci niente gli ultimi due film di WKW mi commuovono.

3. La Signora di Shangai : di Orson Welles: non mi ricordo niente di questo film--solo il pezzo alla fine con gli specchi--ma mi ricordo di essere uscito dal cinema completamente entusiasta.

4. Dead Man di Jim Jarmush: non dichiarero' che questo film "tecnicamente" meriti il posto in cui lo sto piazzando. Ma ogni volta che lo vedo mi emoziona---un po' la colonna sonora, un po' l'interpretazione di Johnny Depp, e un po' l'idea del Western col protagonista piagnone. E siccome forse non lo conoscete ecco un montaggio
da Youtube con Neil Young che suona il tema musicale del film:


5. Vertigo di Hitchcock : altrimenti, manca al quintetto un film girato a San Francisco. e a questo punto prendiamo pure il classico dei classici (anche se adesso stanno facendo in TV l'ispettore Callaghan, che insomma se la batte...)