Wednesday, April 26, 2006

Ask the Dust

Ho letto su Repubblica.it che sta per uscire in Italia il film di "Chiedi alla Polvere" , tratto dal libro di John Fante. Il libro di Fante e' uno dei libri che ho letto recentemente che mi sono piaciuti di piu', cosi' che l'uscita del film mi aveva abbastanza eccitato.

Ora, non so se ne ho parlato gia' in questo blog, ma in ogni caso voglio parlare del film. Ci sono due tipi di film tratti da un romanzo che normalmente vengono stroncati: il film _troppo_ simile al romanzo, ma nel complesso e' senz'anima e il film che completamente reinventa il romanzo fino a renderlo completamente irriconoscibile. All'estremo opposto, il "Gattopardo" di visconti e' nel complesso fedele al romanzo ma in un modo molto vivido.

Questo film sul libro di Fante evita entrambe le opportunita' dell'estremo cattivo, ma non in un senso buono ... o meglio li abbraccia entrambi . Per la prima ora o giu' di li' il film e' fedelissimo al romanzo. Questa e' anche la parte migliore del film, merito anche della brillante ricostruzione della Los Angeles anni '30. Comunque, per meta' la fedelta' stravince. La seconda parte del film reinventa completamente il libro (per finire con un finale assurdo e implausibile), in cui personaggi ed episodi chiave quasi spariscono, e in loro luogo appare un canovaccio Hollywoodiano, il personaggio interpretato dall'attore supersexy (credo, Colin Farrell, ma coi nomi mi confondo) e il personaggio interpretato dall'attrice supersexy sono innamorati, ma la storia non e' destinata a durare. Una porcheria comunque. Peccato. Come si dice in questi casi, leggetevi il libro.

Un'ultima nota, ho scoperto che Zidane e' nato il 23 Giugno 1972...condivido dunque un compleanno importante!

No comments: