Thursday, April 03, 2008

E la risposta e'...

non vi tengo in sospeso, che' tanto siete in tre: la risposta e' New York.

E non New York State, ma New York City. E non una zona un po' sfigata nel Queens, ma Manhattan.

La foto e' dei Cloisters. Il link e' a wikipedia che spiega che si tratta di un'ala del Metropolitan Museum of Art situata all'estremo Nord-Ovest di Manhattan. Praticamente e' una sorta di "museo medievale" con varia roba piu' o meno rubata da varie nazioni europee, situata in un luogo completamente ameno di Manhattan.

Apparentemente, uno dei principali finanziatori fu Rockefeller che compro' tutto il pezzo di New Jersey antistante la costruzione, per evitare che il panorama venisse deturpato. Ad ogni modo, i Cloisters e il parco annesso sono un pezzo fantastico e sconosciutissimo di Manhattan. Peccato che sia venuta anche Angeline, perche' altrimenti me lo rivendevo per un appuntamento romantico :)

EDIT: Angeline si e' un po' confusa sull'ultimo punto. Suppongo che la cosa dipenda dalla sua competenza non proprio solida in Italiano. Ad ogni modo, intendevo un appuntamento romantico con lei...

8 comments:

Aelys said...

Nooo, mi sono persa il quiz, ma la risposta la sapevo! Ai Cloisters ci sono andata nell'agosto del 1998, cioè quasi dieci anni fa, e mi sono incantata nel chiostro che profumava di salvia e di lavanda, proprio come nel vecchio mondo. La cosa bella è che per arrivarci devi passare per Harlem, che più diverso proprio non potrebbe essere! Li hai visti gli arazzi dell'unicorno o erano in prestito a qualche altro museo?

Anonymous said...

nina

vabbè, ho commentato per sbaglio nel post di sotto...

Anonymous said...

Simpatico l'equivoco.
Laura mi avrebbe penso ammazzato senza darmi il tempo di spiegare eheh

Dal post intuisco che un paesaggio del genere a Manhattan sia davvero improbabile..

A.

Fabrizio Cariani said...

aelys: accidenti, non ce la faccio a sorprendere tutti. gli arazzi con l'unicorno li ho visti. L'unico peccato e' stato che, essendo inverno da quelle parti (...:)...) non c'erano piante fiorite.

a.: si davvero improbabile! considera che, a parte il central park, a manhattan ci sono pochissimi parchi. inoltre, la cosa che rende questo posto particolare e' che e' in un punto di manhattan che persino molti residenti di New York evitano come la peste...

Fabrizio Cariani said...

nina, rispondo di la' :)

Davide said...

bella la nuova foto :)
io ormai ti leggo solo dai feed :)

Moky in AZ said...

Rockefeller era una persona molto geniale, in una multimillion dollars way! Non lo sapevo! Grazie per l'info cultral-architettonica!

Fabrizio Cariani said...

davide: wella, lo so :) ma dal tuo feed puoi anche lasciare commenti?

moky: ora non ti resta che farne una tappa del tuo prossimo viaggio sulla East Coast :)