Tuesday, January 19, 2010

Cosa Restera'...

Durante le feste c'e' stato un party dipartimentale. E' emersa una conversazione interessante con alcuni dei nostri dottorandi circa alcuni film degli anni '90. A un certo punto uno di loro, di punto in bianco, sentenzia: "gli anni '90 hanno fatto schifo musicalmente".

A questo punto tiro fuori la mia espressione areyoufuckingkiddingme????. E pontifico a mia volta: "non c'e' stata una singola band in tutta questa decade (quella appena finita) del valore delle migliori band anni '90, a meno che non fosse una band come i Radiohead che aveva gia' fatto il meglio negli anni '90".

Scopro con interesse che nell'immagine dell'hipster sbarbatello gli anni '90 sono associati con band come i Korn che ora, a dirla tutta erano pessimi, che piu' pessimi non si puo'.

Ma che scherziamo??? Jeff Buckley, Radiohead, Massive Attack, Portishead. Tutto questo e' successo per nulla???

Non potendo trattenermi, chiedo allo sbarbatello di consegnarmi il suo anno di nascita. 1986 Ettecredo che gli anni '90 ti hanno fatto schifo..

Pero', sbarbatelli di tutto il mondo, se mi sfidate io vado in modalita' Pitchfork e sciorino una top 20 degli anni '90 che non potrete mai raggiungere con la vostra patetica decade.


__________

Finalmente ho tolto la Bay Area e ci ho messo... Chicago. Chicago e' stata a un passo dal diventare una sorta di pseudo-Parigi. Per fortuna non e' successo, ma la storia e' intrigante, e forse uno di questi giorni andra' raccontata.

11 comments:

Demonio Pellegrino said...

Paris on the prairie. Che mi fa troppo ridere.

Comunque, aggiungerei alla tua lista i Nirvana, i Pearl Jam, Eminem, Dr Dre. Che, nei loro generi, hanno reinventato la musica.

palbi said...

io lo dico sempre che quelli nati dopo il 1979 devono stare zitti. Zitti e basta! Sai cos'e' il problema...che prima li riconoscevi dalla distanza e quindi evitavi di intavolare discorsi di sostanza. Ma adesso come si fa? Come si fa? Ieri parlavo con un tizio che credevo mio coetaneo e ho scoperto che era pure lui del'86 (evidentemente anno pessimo tra i pessimi)
Eh lo so quello che stai per dire...che potrebbe avere a che fare + con il fatto che noi diventiamo vecchi piuttosto che con la loro capacita' di mimetizzarsi
Ma non ne sarei così certo !
Aaaah portishead...questi non conoscono i portishead, ricordatelo quando ti trovi a doverli valutare all'uni...e puniscili

PS: fico l'header!! Pero' mi aspettavo una foto

PPS: aspettiamo la storia della pseudo-parigi con interesse!

Fabrizio Cariani said...

Demonio: sicuro che andrebbero aggiunti. I Pearl Jam, che pure hanno fatto alcuni dei miei dischi preferiti, appaiono all'hipster contemporaneo incredibilmente tamarri. Francamente non riesco a capire come possano sostenere che l'hip hop contemporaneo sia meglio di quello degli anni '90 (ovviamente non possono, la loro strategia piuttosto e' sostenere che l'hip hop *vero* era negli anni '80!).

Palbi: sigh! e' vero e' vero sono quasi completamente mimetizzati, e molto difficili da riconoscere... io considero i dottorandi come piu' o meno miei coetanei.

comunque voglio fare un'eccezione per mio fratello (1984) che:
i) legge 'sto blog
ii) e' cresciuto bene (= a pane e Alice in Chains sin da quando era alle elementari).

dancin' fool said...

sì sì, vai in modalità pitchford!! (Ma ce la metti una foto "vera" di chicago?

:)

dancin' fool said...

vabè, pitchfork... e poi sì, non si può parlare con sti nati negli anni '80 (mmm... anche tu? io no, ho ben 10 anni in più di quel pischello, sigh ;)

Demonio Pellegrino said...

Mmm, sulla qualita' dell'Hip-Hop anni '80 vs quello anni '90 ci sarebbe da scrivere un libro. Nel senso che per davvero sono quasi su pianeti diversi, come contenuti soprattutto: a parte sparuti gruppi che gia' negli anni paninari picchiavano duro con tematiche forti, all'inizio l'hip hop era puro divertimento. Testi disimpegnati e non violenti.

Poi sono arrivati gli anni '90. E li' Dr Dre per la West Coast, e Notorious Big per la East Coast hanno inventato un mondo. Di Dr. Dre il pischello attuale sa molto poco, soprattutto in Italia. Ma e' lui, per capirci, che ha lanciato e plasmato personaggi come Snoop Dogg, Tupac, Eminem, 50 cents (scoperto insieme con Eminem)...

Biggie invece ha scoperto e lanciato gente come P-Diddy, prima di essere ammazzato a 28 anni da seguaci di Tupac, che volevano vendicare l'omicidio di quest'ultimo per mano di un seguace di Biggie.

Vabbe', divento prolisso.

L'hip hop di adesso sono tutte pose: una ripetizione canonizzata di stronzate in modo stanco. Gli unici che stanno innovando il genere sono 50 Cents (anche li', grazie a Dr. Dre), Eminem (che pero' si sta ripetendo) e Snoop. Snoop e 50 soprattutto stanno facendo "innesti" favolosi con altri grandissimi come Justin Timberlake (un genio, secondo me).

Oddio, sono PESANTISSIMO.

Fabrizio Cariani said...

Che sia chiaro a tutti : il mio passaporto dice chiaramente 1979. Ce l'ho fatta, di poco, ma ce l'ho fatta.

E i wu tang clan?

fabio r. said...

oh signur ! (che suona tanto padano, no?) ma già agli anni 90 siamo arrivati? echefretta! un momento, io devo ancora razionalizzare la musica dei 70 e degli 80!!
tra un po' di giorni cosa faremo? il vintage del 2002?

pecorilla said...

ahah si fabrì ho pensato lo stesso, e visto che mi hai concesso la grazia mi sentirò autorizzato a pronunciarmi anch'io sui vostri gusti musicali!

Davide said...

aho i nirvanaaaaaaaaaaaa...

Fabrizio Cariani said...

I nirvana per l'hipster sbarbatello sono davvero troppo. Aveva 10 anni nel 1996!!!