Friday, July 16, 2010

Saggezza

Appena arrivati in Norvegia provo a prelevare un centinaio di euro in corone norvegesi dal bancomat. Uso la carta americana.

Your card is not authorized for this transaction.

Provo di nuovo. Niente.

Ci pensa mio fratello e per il resto del viaggio lo ripago pagando con carta di credito (quasi) tutte le altre (esorbitanti, essendo noi in norvegia) spese.

Tornato a Roma, dopo un altro tentativo fallimentare, chiamo la Chase. Mi preparo un tono severo, sarcastico e un po' incazzato.
Aspetto in linea i tradizionali 20-25 minuti.

(nota 1: ma lo sapevate che via skype si possono chiamare i numeri 1-800 gratuitamente anche dall'estero?).
(nota 2: una persona che ogni tanto legge questo blog mi ha assicurato che queste attese al telefono non sono per niente democratiche. io devo essere abbastanza offensivo agli occhi della MegaAutorita'Segreta perche' aspetto sempre una cifra e, quando la ottengo, la linea casca SEMPRE).

Vengo trasferito un paio di volte, fino a che non arrivo al fraud department. Eseguo la mia recita severa, sarcastica e un po' incazzata. E il tipo, impassibile, mi risponde:

Sir, the reason your card got blocked was that you tried to withdraw 1097 dollars and 753 dollars in Norwegian Crowns in a country you had never visited before. Your limit per transaction on that card is $500.

Azz. Io ero convinto di aver cercato di prelevare circa 100 e 75 rispettivamente.

Va a finire che la Chase la devo pure ringraziare per aver evitato che finissi con troppe corone norvegesi fra le mani

4 comments:

Eleonora said...

quella di skype non la sapevo, può tornare molto utile!
ps: mi piace un sacco la foto nuova..

Demonio Pellegrino said...

Io non sono con chase, ma a me hanno bloccato la carta mentre cercavo di pagare un parcheggio a chicago. Ho ricevuto una telefonata quasi subito dalla banca chiedendomi tutta una erie d'informazioni e dicendomi che avevano trovato strano il pagamento di un parcheggio in una strada dove non avevo mai parcheggiato prima. Li' mi sono incazzato come una scimmia, perhe' va bene cercare di proteggerti, ma che mi scassino il cazzo perche' vado a mangiare un taco in un posto nuovo no.

Ps: bella la foto di casa mia!

Fabrizio Cariani said...

Elfonora: grazie!

DP: casa tua 'un si vede in questa foto :D

nonsisamai said...

mi e' successa esattamente la stessa cosa quando sono tornata in italia a natale!