Monday, August 11, 2008

La 't' in 'tree' e la '-io' in 'Fabrizio'

In un party a Canberra sono stato coinvolto in una discussione sulla fonologia: la Linguista sosteneva che non c'e' alcun suono 't' in 'tree'. Secondo lei, il suono che pronunciamo in inglese e' piuttosto 'ch'.
L'Australiano sosteneva che questa idea e' assurda e, mezzo ubriaco, ripeteva "chhrreeeeee" (pronunciato lentissimo) "is completely different from t-reeee".

Aveva ragione la Linguista, anche se e' difficile abituarsi a concepire la pronuncia in questo modo.

Ma l'ho colta impreparata su un punto di fonologia Italiana: dovete sapere che, per il madrelingua inglese medio, il mio nome e' troppo lungo. Molti che conosco qui in America mi chiamano "Fabio" (sono evidentemente preda di una generalizzazione scorretta: "Christian"--> "Chris","Bartholomy"-->"Barry", "Fabrizio"-->"Fabio"). I miei amici Australiani mi chiamano "Mario" (anzi "Mawreeo"), perche' gli suona molto Italiano.

Spiegavo, dunque, che una delle ragioni per cui i madrelingua Inglese trovano "Fabrizio" complesso e' che ha tre sillabe. Fa-bri-zio. Apriti cielo! Tutti inclusa la Linguista mi hanno attaccato sostenendo che di sillabe il mio nome ne ha 4. Fa-bri-zi-o. Ho cercato di convincerli che in Italiano la "i" non accentata prima di una vocale forma un dittongo. Non c'e' stato modo. Ma ho controllato...e avevo ragione io. Ale'.

4 comments:

nonsisamai said...

scusa, ma a me viene solo una domanda da farti: ma che razza di party fanno a canberra?

Aelys said...

E' verissima questa cosa dei dittonghi, infatti gli americani dicono "ravi-òli", quasi come se fossero due parole! Io lo trovo insopportabile, quasi quanto "gelato" che viene pronunciato "gelado"...

Fabrizio Cariani said...

nonsisamai: un party in cui 30 persone hanno bevuto 40 bottiglie di vino, e' per forza di cose un party con molte conversazioni *strane*.

aelys: ehehehe e' vero'... e perche' "stef'ano" con l'accento sulla "a" ???

Moky in AZ said...

Non iniziate con la pronuncia americana di parole italiane, perche' possiamo andare avanti per un secolo e mezzo! Avete mai sentito persone dire "I-talian" (aitalian)? Ogni volta che lo sento, io faccio in modo di intercalare la parola "A_merican" (eimarican) almeno 2 o 3 volte!!