Monday, August 11, 2008

Un Terribile Sospetto

La NBC, con tre canali, copre le Olimpiadi.

Cioe' copre... "copre" fra enormi virgolette.

1) Fanno vedere le gare con una differita fra le 2 e le 4 ore.

2) Ancora non ho visto una competizione in cui un Americano non ha vinto.

3) Non ci sono riassunti della giornata nelle varie discipline.

Ho un sospetto terribile.

Non solo, come e' legittimo, si concentrano su Team USA. Ma fanno vedere quasi esclusivamente le gare in cui gli Americani vincono.

Il punto delle Olimpiadi non e' dunque la competizione internazionale in tutti gli sport.

Il punto delle Olimpiadi e' piuttosto di avere un numero sufficiente di eventi sportivi da permettere a NBC di servire ogni sera un Americano vincente dopo cena (e qualche altra vittoria collaterale di Team USA).

Il fatto di aver vissuto qui tutto questo tempo mi rende molto piu' filo-americano della media, ma in questo momento sto vacillando per lo schifo.

10 comments:

Davide said...

così te impari a esse filo-americano!:)

Fabrizio Cariani said...

vabbe' avrei dovuto metterlo fra virgolette eh...voglio dire...fanno di molto peggio, pero' nel complesso la cultura americana ha una reputazione peggiore di quello che merita...

dancin' fool said...

ho un amico (anzi no, BT, ricordi? mi ha scritto in questi giorni - vabè, saprai anche quel che penso, se leggi dancin' blog) cmq. lavora con la NCB in questo periodo (...) e mi ha detto proprio lo stesso. che sono di un filonazionalista allucinante (ok che tutti, qui, teniamo per le nostre squadre) ma loro sono proprio esagerati, come dici tu - "tutto il resto è zero".
e poi si dice dei cinesi... ;)

nonsisamai said...

non so se si puo' dire, ma le olimpiadi non mi fanno impazzire, quindi non lo sapevo.
questa cosa e' davvero inquietante.

Marco said...

Ancora meglio: la lunga serie di articoli prima dell'inizio delle Olimpiadi su come lo sport in Cina sia nazionalizzato e usato a fini propagandistici, e lo stress a cui i ragazzini e ragazzine sono sottoposte. Come se qui... ;-)

Fabrizio Cariani said...

dancin': e' proprio cosi', dovresti vederla la NBC...

nonsisamai: beh, a me le Olimpiadi non fanno impazzire, nel senso che non sono il mio evento sportivo preferito, ma le guardicchio lo stesso...

marco: ieri sera proprio ho visto qualche minuto di una gara di ginnastica a squadre in cui le americane e le cinesi si davano battaglia per la medaglia d'ora. i telecronisti hanno passato buona parte del pezzo che ho visto a tirare fango sull'irregolarita' delle cinesi (hanno tutte un passaporto che dice che hanno 16 anni, ma piu' probabilmente hanno 12 anni...)

Moky in AZ said...

Pero' hanno trasmesso la partita di beach volley in cui Dolheuser and Rogers hanno perso contro la squadra della Latvia!! Forse e' l'eccezione??

Fabrizio Cariani said...

allora... si' non sono *tutte* vittorie americane per fortuna.

la vera redenzione per NBC, ho scoperto, e' il loro sito in cui si possono vedere in diretta quasi tutti gli eventi che non verranno mostrati (in differita) in televisione.

quel che e' meglio: senza alcun commento!!!

nonsisamai said...

ciao fabrizio, volevo dirti che questo tuo post mi ha incuriosito cosi' ho chiesto in giro. mi e' stato spiegato che la ragione e' puramente commerciale: le olimpiadi in fondo non hanno tutto questo seguito negli usa, quindi la tv trasmette le partite che interessano di piu'. la copertura dell'evento e' parziale quindi scelgono di trasmettere gli eventi che interessano piu' telespettatori, cioe' quelli in cui gli americani vanno forte. questione di sponsor e ascolto.
It makes sense, no? :)

Anonymous said...

good start