Saturday, August 30, 2008

Obama e Wall-E

Il discorso di Obama a Denver o lo avete sentito in diretta oppure ne avete letto sui giornali. Molti (me incluso) hanno percepito la sensazione di aver assistito ad un momento storico.

Eppure, da un punto di vista piu' razionalistico, il discorso mi lascia due opinioni apparentemente contraddittorie: da un lato, non credo Obama avrebbe potuto fare di meglio. Dall'altro, da diversi punti di vista non e' stato un discorso perfetto. Alcuni dei suoi punti sono stati imprecisi o non sufficientemente articolati.

Il che mi ha fatto pensare a come queste due opinioni possano andare assieme. La risposta (ovvia, credo) e' che Obama non poteva fare di meglio nel senso che, data l'audience planetaria del discorso, ha colto tutti i punti importanti ad un livello accessibile. Rendere il discorso piu' preciso e piu' sviluppato avrebbe forse contribuito all'immagine eccessivamente "accademica" di Obama. Ciononostante, dal punto di vista delle mie preferenze personali avrei preferito alcuni dettagli in piu'. E' perfettamente accettabile dare valore ad entrambe le prospettive.

Questa distinzione banale (ma utile!) mi ha fatto venire in mente un'altra occasione quest'estate in cui ne avrei avuto bisogno: circa un mese fa, Angeline ed io abbiamo visto Wall-E.

La critica Americana e' stata completamente univoca su questo cartone della Pixar: ``Capolavoro''.

Effettivamente, Wall-E ha un'animazione spettacolare, resiste tutta un'ora senza dialoghi, essendo cionostante molto espressivo. Ma Wall-E non e' un film perfetto. Alcuni pezzi sono un po' cliche', e probabilmente ci sono film d'animazione giapponesi che sono meglio di Wall-E dal punto di vista tecnico, e forse anche dal punto di vista espressivo. Cio' che rende Wall-E unico, pero', e' il fatto che riesce ad essere allo stesso tempo un film di massa e un progetto ambizioso e innovativo. Un po' come Obama.

5 comments:

AndyRobson said...

ciao! potrei avere la tua email per farti alcune domande se non disturbo?
la mia è bobbugol@hotmail.it
mandami una mail per favore, cosi ho la tua e ti contatto grazie mille ;)

fabio r. said...

se ho letto bene la storia si svolge in un futuro in cui la terra è stata abbandonata dagli uomini vero? Beh, speriamo che Obama non si troverà da solo a predicare nel deserto... l'andamento Russia-Georgia-Nato degli ultii tempi non lascia presagire un finale molto roseo per il povero mondo....

Ciao

Anonymous said...

Devo ammettere di avere mancato l'appuntamento. Penso che recupererò in qualche modo.
Come sai non ho in gran simpatia O. e probabilmente è per questa sintesi, presumibile, che mi inquieta. L'ambizione e l'innovazione del progetto potrebbero essere lette come le caratterisiche che lo rendono massificabile?
Quanto sia unico questo approccio attualmente.. non saprei.

A.

Moky in AZ said...

Allora, il discorso l'ho guardato con il volume a palla (e cosiderato il surround sound, mi sembrava di essere a Denver!! Come Colbert, praticamente...), e per me dal punto di vista oratorio ha raggiunto l'apice. Se anche ha omesso dettagli, per chi lo adora (e mi ci includo pure io), ci saranno sufficenti dibattiti per sentirli -e stai pur sicuro che verra' grigliato per bene- quindi avra' molte occasioni per compensare le lacune dell'altra sera. Cosi' come dici di Wall-e, ed e' pur vero in moltissime altre opere, cinematografiche, musicali e d'arte in genere(di cui comunque mi intendo poco, come critica faccio pena, ma apprezzo quello che mi sa comunicare qualcosa...), la perfezione e' determinata dalle imperfezioni che compongono l'opera... come il concerto dei radiohead di cui hai parlato, no? Comunque, l'elemento a mio parere piu' importante della presenza di BO e' ovvio, il cambiamento. "No more of the same"... E poi cosa mi dici della mossa strategica di McCain di scegliere una donna come VP?? Una che, e qui quoto SC, il 31 luglio non aveva la piu' pallida idea di cosa facesse un VP?? Ha!!
E poi non vedo l'ora di sentire le 2 first lady wannabees intervistate... che differenza!

Fabrizio Cariani said...

a. : in realta', dentro di me, c'e' una sorta di pessimismo... forse Obama non sara' tutto cio' che promette. per ora, mi ha contento del fatto che almeno *tenta* di fare quella che secondo me e' la cosa giusta (mettere a fuoco dei problemi facendo distinzioni etc.). il successo di una possibile amministrazione Obama dipendera' in larga parte da quanto competenti saranno i suoi collaboratori.

moky: quasi quasi dovresti aggiungere alla tua routine di iperattivita' un giro per fare campagna pro-Obama e anti-McCain in AZ (hmmmm... mi sa che e' dura eh?)... hai pure il pullmino "hot momma" gia' pronto...