Monday, April 16, 2007

Long Time

Ok. Un po' troppo tempo e' passato dal mio ultimo post, e sono state giornate impegnatissime! E' ora di rifarsi. Cerchero' velocemente di riassumere le highlights di questo periodo:

(1) NEW MEXICO: il nostro viaggio in NM e' stato splendido. Il NM e'uno di questi stati del Southwest che sono praticamente esclusivamente occupati da zone desertiche. Offre delle viste magnifiche da praticamente ogni punto che sia minimamente sopraelevato ed ha degli aspetti culturali assolutamente caratteristici. Santa Fe', che e' la capitale e la citta' piu' famosa, e' una cittadina piccola ma piena di vita culturale (grazie all'influsso continuo di artisti e turisti). Fotografie molto presto!

(2) APA: la settimana successiva al mio ritorno c'e' stata la conferenza dell'American Philosophical Association, che quest'anno si teneva in un hotel a Union Square, al centro di San Francisco. Io ho presentato il mio lavoro che e' stato composto in collaborazione con Marc Pauly e Josh Snyder di Stanford. La mia presentazione non e' stata la migliore possibile, ma nel complesso non e' andata male.

(3) PUBBLICAZIONE?: il mio lavoro con Marc e Josh, che avevamo inviato ad una prestigiosa rivista, e' stato accolto molto bene. L'editor non ha accettato immediatamente il paper (ma nel campo delle riviste filosofiche l'accettazione immediata e' molto rara), ma ci ha invitato a fare delle modifiche e re-inviare il lavoro e in genere ha contribuito commenti molto positivi. Ora c'e' una speranza concreta che il paper appaia in quella rivista! Se venisse pubblicato acquisirei un numero di Erdos, sebbene uno piuttosto alto, tipo 5 o 6.

(4) MUSE: il Lunedi' dopo la conferenza Angeline ed io siamo andati a vedere il concerto dei Muse a San Francisco. I Muse confermano di essere una band che mi trasmette molto piu' dal vivo che non su disco. Su disco, la genericita' delle loro composizioni e' sempre un po' fastidiosa. Tuttavia dal vivo hanno potenza, carisma, e sanno dimostrare che i (pochi) aspetti di sofisticazione tecnica del loro lavoro non sono semplicemente artificialmente riprodotti in studio, ma sono cose che loro sanno eseguire.

(5) MARS VOLTA: fra il viaggio in New Mexico e l'APA siamo andati a vedere i Mars Volta al Berkeley Community Theater. Un concerto molto diverso da quello dei Muse. L'acustica era molto peggiore, e ovviamente i Muse sono in grado di mettere in piedi uno spettacolo piu' costoso. Curiosamente, il Berkeley Community Theater e' il teatro della Berkeley High School e quindi il concerto era aperto a tutte le eta'. Questa e' una cosa molto rara negli USA: molti locali famosi accettano soltanto persone sopra i 21 anni (per via delle restrizioni sull'alcool), e la stragrande maggioranza dei locali accetta solo persone sopra i 18. Ad ogni modo, per questo il concerto era pieno di studenti di scuola superiore. Retrospettivamente non so come avrei fatto durante la scuola superiore se avessi vissuto in un posto dove mi era proibito entrare in un pub o andare a un concerto!

(6) BODY SHOP: ieri Angeline ed io siamo andati a SF per un po' di shopping. Angeline ha fatto una cosa che mi ha lasciato estremamente stupefatto. Qualche mese fa aveva comprato al Body shop delle creme per il viso di cui non era soddisfatta. Ovviamente non sappiamo piu' dove sia lo scontrino di quegli acquisti, ma al body shop apparentemente sono diponibili a rimborsarti (1) senza scontrino e (2) per prodotti gia' aperti e parzialmente usati!

3 comments:

armandese.volante said...

A zì, mo non è che te sto a fa le pulci...
ma non è che te stai a dimenticà come se scrive in italiano, no?
Nun ce fa fà brutte figure, sù...
" Il NM e'uno di questi stati del Southwest che sono praticamente esclusivamente occupati da zone desertiche. Offre delle viste magnifiche da praticamente ogni punto che sia minimamente sopraelevato ed ha degli aspetti culturali assolutamente caratteristici "
Ma che davero davero... mettecela un pò d'attenzione, però.
Ciao, nun te la pijà, zì!
Armando

Fabrizio Cariani said...

si, mi sto dimenticando come si scrive in Italiano... un po' di scuse: originariamente avevo concepito questo blog come puramente per familiari e amici.

il che lo rende un po' imbarazzante quando arrivano visitatori "esterni"...comunque, purtroppo hai ragione!

Fabrizio Cariani said...

P.S. ribadendo che concordo con il commento generale sul blog, alla frase orrenda che citi manca solo una virgola per essere perfettamente comprensibile. Brutta, ma comprensibile.