Thursday, September 27, 2007

The War

Se dovessi scegliere a scatola chiusa fra un documentario sulla seconda guerra mondiale, una gara di Formula 1, o il tagliarmi le vene, penso sceglierei la terza.

E' con questo spirito che ho guardato alcuni episodi di "The War"--un mega-documentario sulla Seconda Guerra Mondiale che viene programmato in questi giorni dalla televisione pubblica americana (PBS: Public Broadcasting System, l'unico canale non a pagamento che non ha pubblicita').

Contrariamente alle mie aspettative, "The War" spacca.

Sara' che sono vittima della propaganda (discreta ma capillare) che gli viene fatta, ma si tratta di un lavoro eccezionale. Ci sono alcune ragioni "morali" per apprezzarlo--in particolare il lavoro non esprime l'irritante nazionalismo Yankee. Aldila' di queste, sto cercando di guardarlo il piu' possibile per via dell'originalita' della narrativa e delle immagini.

Comunque il film mi ha fatto pensare che c'e' un aspetto degli USA che potrebbe essere poco noto ad alcuni dei lettori meno familiari con la cultura Americana. Molte citta' americane contengono uno o piu' cinema in stile Art Deco. Sono gli stessi cinema in cui, all'epoca della guerra, facevano vedere i notiziari e sono bellissimi, sia all'interno che fuori. Ho deciso comunque che, nei prossimi giorni, faro' un piccolo "blitz fotografico" per trasmetterne l'estetica in modo un po' piu' vivido.

5 comments:

Unknown said...

Sono sale cinematografiche enormi?
Quelle che da noi hanno ridotto a micro cinema, con micro schermi, o peggio, in sale BINGO: insomma quelle che non esistono più :(
Trovo che hanno (per noi avevano)un fascino assurdo!

Fabrizio Cariani said...

Alcune sono molto grandi. Le piu' belle hanno tipo l'organo al centro e gli affreschi sulle pareti!!

nonsisamai said...

aspetto di vedere le foto allora! alla prossima

Unknown said...

...sì, sì...invia qualche foto:)

piccolè said...

Che bello,facci vedere il piu' possibile, visto che qua stanno distruggendo tutto!!Buon lavoro.