Tuesday, October 02, 2007

Opera at the Ballpark

Per ora non ho avuto tempo di fare il giro dei cinema Art Deco.

In compenso, lo scorso week-end, ho avuto modo di vedere il sindaco playboy di San Francisco fare un'apparizione un po' imbarazzante. Angeline, Mike, Jessica ed io siamo andati ad un evento un po' bizarro. L'opera di San Francisco ha organizzato una proiezione gratuita e in diretta di "Sansone e Dalila" di Saint-Saens (la dieresi immaginatevela) allo stadio del Baseball.

Il background e' che da quest'anno i SF Giants hanno aggiunto un tocco di classe al loro gia' splendido stadio: un maxischermo ad alta definizione di circa 30 metri x 10 di dimensione. Finita (miseramente) la stagione del baseball, l'Opera e il Comune si sono dati da fare per usare lo stadio.

Un breve commento sull'evento: l'idea e' carina, ancorche' bizarra. Si sono presentate circa 15.000 persone--chi piu' interessato all'opera (il sottoscritto!!!) chi meno (i vari bambini che camminavano per il prato dello stadio). L'audio non era proprio perfetto, ma ho ricavato da questa cosa tre biglietti scontati (50%) per questa stagione, il che ovviamente fa molto piacere.

Comunque, tornando al sindaco playboy, lo hanno intervistato nei preliminari. Un po' pieno di se', e forse troppo preso dal tentativo di eccitare i presenti, sbraitava cose come: "E' la prima volta che l'opera viene portata allo stadio in diretta, e questo poteva succedere solo a San Francisco, dove la cultura si fonde con l'high tech." E vabbe', demagogico, ma ci posso stare.

Fra parentesi, la diretta dell'opera a fini promozionali non e' un'innovazione di San Francisco. In ambienti piu' piccoli e', direi, consueta. A quanto pare la fanno pure a Houston che quanto a raffinatezza non e' proprio il top (l'aeroporto si chiama "George Bush Intercontinental Airport" e contiene una graziosa statua di Bush padre). Addirittura in un cinema vicino casa mia fanno delle (quasi)dirette della Metropolitan Opera di New York. La novita' "San Franciscana" e' la vastita' dell'evento.

Insomma a concludere la tirata demagogica il sindaco ha raggelato i 15000: "Beccati questa New York, beccati questa Chicago, l'Opera allo Stadio voi non ce l'avete...". Ma, dico, ma che credi che ho tre anni? Eppoi, sei il Sindaco, cavolo, un po' di contegno.

P.S. Ho scoperto che l'opera di San Francisco e' stata fondata da un Italiano, Gaetano Merola (da Napoli). Ale'.

4 comments:

Unknown said...

Ti stupisci per queste uscite??!
Si vede che sei lontano dall'Italia e dalla sua politica!!!

Fabrizio Cariani said...

ok ok, la storia del sindaco era solo una scusa per raccontare della serata un po' anomala!!!

Aelys said...

"Er sinneco" ce l'ho avuto anch'io qualche giorno fa sotto casa (al Poleng), ma causa lavoro non ci sono potuta andare. Però è vero: piace molto più alle donne che agli uomini. Noi lì sempre a chiudere un occhio sulle sue uscite, perchè la cosa più vicina a un sindaco giovane e avvenente che abbiamo avuto in Italia è stato Rutelli, gli uomini invece sempre a dargli addosso...
Comunque piacere, mi chiamo Elisa e sono un'italiana espatriata vicina di casa :)

Fabrizio Cariani said...

ciao Elisa! Sono arrivato al tuo blog (probabilmente allo stesso modo in cui tu sei arrivata al mio) e ne ho letto gia' un po'. Presto lascero' un saluto anche li'!
Quanto a Newsom, devo dire che a me sta simpatico, ed e' normale che ogni tanto il sindaco sfoci nel demagogico (vedi Rutelli!!).