Sunday, August 17, 2008

Update sulla NBC

Negli ultimi giorni ho accumulato (girando per internet) un po' d'informazioni sul tema NBC.
Stavo gia' pensando a scrivere un "follow-up" al post precedente. La spinta definitiva e' stata il commento di nonsisamai.

Per farla breve:

- sulla East Coast i giochi sono dati in diretta, sebbene con chiara (e naturale) enfasi sugli atleti americani. ma della East Coast, insomma, chissenefrega.

- sulla West Coast, invece, vengono proposti, leggermente "impacchettati" con 3 ore di ritardo, per fare in modo che le gare considerate "principali" (fondamentalmente le gare in cui un americano e' favorito) arrivino sullo schermo del telespettatore esattamente fra le 10 e le 11.

- a parziale correzione del mio post precedente, ogni tanto si vedono gare in cui un americano non vince.
Generalmente ricardono in tre categorie:
a) gare in cui un americano ha inaspettatamente vinto una medaglia (non d'oro)
b) gare in cui un americano era favorito , ma per qualche ragione ha mancato l'appuntamento.
c) gare troppo "importanti" per essere ignorate (es. la maratona femminile o i 100 metri femminili: i 100m maschili ricadono sia in questa categoria che nella categoria a))

- a ridere ultima comunque e' NBC che con la faccenda di Phelps ha fatto tantissimi soldi. se solo phelps potesse fare un paio di corse d'atletica...

- a salvare un po' NBC, nella mia opinione, e' il sito che hanno dedicato alle olimpiadi (www.nbcolympics.com, ma non so se si puo' vedere dall'italia), che copre in diretta e con qualita' eccellente (e grazie al cielo senza alcun commento) tutto quello che non viene mandato sul canale televisivo (per le cose che finiscono sul canale televisivo c'e' da aspettare, per l'appunto che appaiano sul canale televisivo)

5 comments:

dancin' fool said...

appunto, con phelps si saranno tolti la voglia :)) mamma mia.

ma lo sai che il sito della nbcolympics è fatto da una società con sede qui a torino (e londra, ma fondata a torino)?? (per questo BT è lasggiù).

orgoglio companilistico!! te ne cedo un pezzetto, anche se sei di roma ;)

Aelys said...

Domani parto per l'Italia: la mia maggiore soddisfazione non sarà rivedere la famiglia, ma guardarmi finalmente un pò di sane olimpiadi "multinazionali" in compagnia di mio padre, con cui le ho sempre guardate. Non ce la faccio più a sentire l'inno americano...

Moky in AZ said...

Io ne ho un po' le palle piene in generale, perche' quando arriva sera ci sono 5 o piu' ore registrate di olimpiadi sul dvr, e se non le guardiamo, il giorno dopo ce n'e un'altra paccata... si accumulano gli eveni da guardare (mai in diretta, visto che J odia la pubblicita') Ieri ho guardato le cinesi di beach volley schiaccciare le americane...Che bella partita! Al momento tifo per le brasiliane, che tra l'altro hanno un fisico bellissimo!!
Aelys: immagino che sia la stessa cosa per chiunque sia all'estero durnate le olimpiadi!! Buon viaggio! Speriamo tu riesca a tenerti in contatto blogghico!!

fabio r. said...

io ancora devo darci una seria occhiata, visto che ero in giro in europa per il viaggio ho solo sbirciato i rteportages qua e là nei siti web, ma niente tv..
Qui in italia il problema principale sono gli orari antelucani (primi collegamenti alle 03.00 e si tira fino al massimo alle 17) che poi spingono a repliche e/o sintesi all day long..
Da domani mi rimetterò un po' in pari, spero.

Fabrizio Cariani said...

dancin': interessante, effettivamente dal sito e' possibile arrivare alla compagnia... delta tre...beati loro!!!!

aelys: io tolgo il volume quando arrivano le premiazioni

moky: 5 ore e' piu' di un lavoro part-time aaaargh!

fabio: anche qua in america gli orari non sono proprio perfetti (la NBC ha fatto lobbying per avere phelps al "mattino cinese"... "sera americana").