Sunday, November 09, 2008

Nonvitations

Un Lunedi' di Ottobre, Angeline riceve una busta decorata. La apre. E' un invito per un matrimonio. Due dei suoi migliori amici dei tempi dell'universita' dopo anni di fidanzamento si sposano.

Eccetto che il matrimonio e' fissato per il Lunedi' successivo., giorno per cui lei e' impegnata.

Una (un?) nonvitation (neologismo tratto dalla serie Seinfeld) e' un invito mandato nella speranza che il destinatario non accetti. E' abbastanza chiaro che Angeline, in questa circostanza, ha ricevuto una nonvitation.

Il che mi spinge ad annunciare ai miei amici, vicini e lontani: se non m'invitate al vostro matrimonio, a seconda di quanto siamo vicini, saro' piu' o meno arrabiato, ma mi passera'. Ma se m'invitate una settimana prima finite sul libro nero, senza appello.

Altre novita', ho appena messo online alcune foto fatte quest'autunno. Ho deciso simbolicamente di aprire l'album con una foto pre-infortunio :)

7 comments:

Anonymous said...

Senza troppo dietrologia, non potrebbe essere semplicemente arrivata in ritardo per cause postali o perchè è stato difficile trovare l'attuale indirizzo dell'invitato?
mm

fabio r. said...

tipo Alice in wonderland: il buon noncompleanno!

nonsisamai said...

praticamente uno schiaffo morale!? certo che non si vedono da un po' se lei non sapeva del matrimonio, magari non sono cosi' amici...

palbi said...

ma la nonvitation comporta lo stesso il regalo?

Moky in AZ said...

Nel mondo degli annunci/inviti americani, il regalo e' sempre secondo etichetta... io ricevo spesso inviti da famigliari alla lontana e amici per baby shower, bridal shower, matrimoni, bar e bat mitzvah... e ora che siamo "lontani" e' ovvio che non si aspettano la nostra presenza fisica... solo quella pecuniaria!!

Un biglietto con 25$ e' sufficiente per dare una risposta alla Seinfeld!!!

Fabrizio Cariani said...

Maman: gli inviti si mandano con *mesi* di anticipo. e prima ancora che siano pronti e' buon uso mandare un "save the date".

fabio: esatto, il nonvito.

nonsisamai: beh vabbe' sono quegli amici di universita' con cui sei in contatto molto stretto all'universita' e poi ti perdi un po' di vista!

palbi: come dice moky, si' il regalo va fatto comunque.

e moky ha ragione, e' puramente l'aspettativa pecuniaria... argh!

Unknown said...

Tra un po' metterai anche l'album con le foto di tuo padre ?:)

In bocca al lupo per oggi...