Sunday, May 03, 2009

Epica Underground

Passeggiavo con Angeline per fare la colazione domenicale, e mi e' venuta in mente una storia fantastica che a Roma conoscono in tantissimi, ma che non sembra aver lasciato tracce significative su internet (ah gli anni '90).

Risale al periodo della scuola superiore---a occhio doveva trattarsi di un giorno in Marzo, di un anno fra il 95 e il 97. Quel giorno circolava a scuola la voce che i Rage Against the Machine avrebbero suonato un concerto *gratis* al Villaggio Globale---un centro sociale a Testaccio. Il Villaggio era a un tiro di schioppo dalla nostra scuola, e i Rage Against the Machine erano un gruppo molto apprezzato fra i piu' politicizzati nella scuola, ma anche fra chi, come me, seguiva i gruppi "alternativi", indipendentemente dall'aspetto politico.

Appuntamento nel pomeriggio davanti scuola, e poi via al Villaggio in motorino. Avevo un nuovo gel per i capelli, lo misi prima di andare all'appuntamento e mi presero tutti in giro. Ma il peggio doveva ancora arrivare.

Nel tardo pomeriggio si scateno' un gigantesco acquazzone.
Vi risparmio cosa successe al mio gel che gia' era appiccicaticcio.
I veri effetti dell'acquazzone furono sul concerto.
Innanzitutto, sebbene il concerto fosse ufficialmente gratis, il Villaggio invitava a fare una donazione per coprire le spese e per sostenere la rivolta in Chiapas (??), e credo tutti noi donammo fra le 3000 e le 5000 lire.

E vabbe', ti organizzano un concerto dei RATM, "5 sacchi" glieli dai con piacere.

Una volta entrati scoprimmo che la notizia del concerto era giunta a migliaia di persone. Saranno stati in 10-20000 li'---c'era gente che era venuta appositamente da mezza italia.

Poco prima dell'inizio, il concerto fu cancellato a causa del maltempo. Io non so dirvi con certezza se piovesse ancora al momento dell'annullamento, o se lo annullarono semplicemente per evitare rischi con il sistema elettrico (mi pare di ricordare che l'acquazzone fosse, a quel punto, passato).

Ma ad oggi mi chiedo ancora se fosse vero, o se invece fosse una mega-fregatura ai danni di migliaia di persone.
Del resto non e' che si videro i RATM uscire sul palco a spiegare la situazione, ma un tipo che evidentemente lavorava per il centro sociale. I pochi riferimenti che ho trovato su internet parlano di "concerto annullato", ma non sono da fonti autorevoli.
E voglio dire, quanti concerti di quel calibro avete visto annullati per pioggia???

Se invece l'ipotesi fregatura fosse vera(e non e' che voglia spargere una voce del genere, e' solo un'ipotesi possibile e non del tutto esclusa dall'evidenza a me disponibile), si e' trattato di un'idea assolutamente geniale.

5 comments:

Unknown said...

Ma come mai durante la colazione domenicale ti sei ricordato di questa storia?

dancin' fool said...

ih! ih! in effetti "puzza" un po' la questione...

la cosa più sconvolgente per me poco tempo fa è stata scoprire (da qc indizio non ricordo quale) che valeriascrive era a cena a casa di tom morello!!!!!

da non credersi.

:))

dancin' fool said...

ps. già. valeriascrive credo tu sappia chi sia... al max la trovi tra i miei link!

ciao ciao

Back in the USA said...

Secondo me vi hanno gabbato. Io a Londra non ho mai assistito a un concerto cancellato per pioggia. Anche io son curiosa, cosa ha evocato quel ricordo? Stava piovendo forte?

Fabrizio Cariani said...

Koala: precisamente. ci hai proprio preso in pieno.

dancin': ehehehe beh almeno Tom Morello e' uno che a giudicare dall'immagine pubblica sembra simpatico.

alice: mi e' venuta in mente perche' stava piovigginando (a San Francisco sta per arrivare "l'estate": nebbia e pioggerelline): e mi e' venuta in mente la storia del gel.