Wednesday, August 05, 2009

Esisto ancora eh...

é quasi un mese che non posto, e, come forse potete vedere dagli accenti, sono in Italia (da qualche settimana). é che finita la tesi di dottorato avevo bisogno di scaricarmi un po', e magari ancora per qualche settimana me la prendo comoda (a Settembre si va a Chicago).

nel frattempo, mentre nonsisamai riporta che il tormentone estivo made in USA é la riforma del sistema sanitario, da queste parti uno dei tormentoni in prima fila é il super-enalotto e il suo jackpot mostruoso.

ovviamente tutti i secchioni (come me!!) non fanno altro che ripetere che il superenalotto é uno dei giochi probabilisticamente più sconvenienti per chi gioca, e non toccherebbero una schedina neanche fosse un'appestata.

per divertirmi però, dato che sto imparando un linguaggio di programmazione che avevo adocchiato da parecchio (Python), ho scritto un programma molto stupido che estrae una scheda vincente, sceglie a caso n schede e le confronta con la scheda vincente. Insomma, con il mio programma ho giocato circa 20 milioni di schede e ancora non ho fatto 6!!!

9 comments:

pecorilla said...

accenti sbagliati, si scrive è, non é

Piecoro da Brussolandia

fabio r. said...

beh... 20 milioni risparmiati, no?

Pluto said...

perche ti sei messo ad imparare il phyton ?

nonsisamai said...

"per divertirmi"?!

mi fai paura.

...

Fabrizio Cariani said...

Edoardo, hai ragione, ci ho perso l'abitudine (oppure dico 'é' in stile Sardo :) ). Beh ora sono di nuovo al mio computer e non importa :D

Fabio: in realta' credo dieci milioni (mezzo euro a colonna). Comunque la sostanza e' quella: sentivo ieri al TG che alcuni comuni organizzano la "giocata comunale" per rimettere in sesto i bilanci e mi e' venuto un brivido.

Pluto e nonsisamai: curiosita'. in realta' e' un po' come imparare una nuova lingua (fra l'altro molto simile a una che gia' conosci). ed e' vero potrei imparare una lingua naturale (i.e. parlata da person), ma chissa' magari faro' anche quello...

Anonymous said...

We Fabri'!
Certo che sistemasanitario vs superenalotto è una bella sfida. Ieri tuttavia il sen guzzanti ha dato discrete soddisfazioni per variare il menù, ah le lampadine sulla via di damasco!
Un abbraccio e complimenti per python, appena finisco di correggere il romanzo, valuterò di dargli un'occhiata.
Ah, se prevedi gita toscana fa' sapere... Sono in ferie ma sempre in zona -costa etrusca- e rientro sabato.
Ciao!
A.

Emanuele Cauda said...

Cari Fabri....che bello vederti di nuovo online. E sono contento che ti stia riposando, meritatamente dopotutto.
Il sistema sanitario e la sua riforma effettivamente e' il tormentone ma non penso riusciranno a farlo passare prima dell'estate...quindi te lo sorbirai anche a Settembre.

palbi said...

a parte che sta roba che mo programmi mi lascia stupito! Voglio parlare invece al filosofo che c'e' in te. Il Super-enalotto sara' senz'altro una sola sul piano statistico...ma si applica pur sempre la logica della scommessa di Pascal

Fabrizio Cariani said...

palbi: uhm, no. la logica dell'argomento della scommessa richiede che la salvezza sia un bene di valore infinito, come un super-enalotto con euro *infiniti* (anche se pensa all'inflazione!)

se il super-enalotto avesse un premio infinito, dovresti assolutamente giocarci! tuttavia, il premio e' molto finito.

fra l'altro, io penso che non sia irrazionale giocare una o due colonne. dopotutto, per molti, il valore di un euro rasenta lo zero.

tuttavia ci sono interi comuni che giocano al superenalotto (li trovi cercando "comuni superenalotto").