Wednesday, August 26, 2009

Pillole

[Versione piu' espansa della mia ultima update su facebook]

Si parla spesso da queste parti delle differenze fra USA e Italia. Una, grossa, e' la pasticcomania degli Americani. Del resto c'e' un argomento solidissimo in favore della pasticcomania: meglio un buco nel fegato fra 30 anni oppure meno dolore ora? Meno dolore ora, o almeno cosi' asserisce la deontologia made in USA.

Dopo il mio infortunio al ginocchio sono diventato un po' pasticcomane anch'io. Niente di che eh---nel mio beautycase tengo ancora inutilizzate quaranta compresse di idrocodone che se le vendessi su craigslist, ci farei anche $$$$. Pero' prendo spesso analgesici ed antiinfiammatori, principalmente l'ibuprofen.

Sia in America che in Italia, l'ibuprofen viene venduto "over the counter" fino a un certo dosaggio (200 mg negli USA, 400 mg in Italia). La differenza e' che negli USA per 4-5 dollari si compra un barattolo che conterra' 100-200 pillole. A Roma, ieri mi hanno chiesto rapinosi 6 euro e 36 centesimi per 12 pasticche di Moment. Alla faccia. Vabbe' che di solito negli USA compro il farmaco generico, e il Moment invece e' fatto dalla Angelini, ma questo davvero non spiega la differenza.

3 comments:

Anonymous said...

Eh si, questo spiega ance perchè ad ogni possibilità di visita USA si finisce centro cvs a rifornirsi di anvil e similia per amici e parenti, manco fosse souvenir. incomprensibile.
Anja non loggata

fabio r. said...

ho un amico che dagli USA torna sempre con mega confezioni di aspirine (quelle da ingoio al volo..) una volta me ne ha data una a posto del moment (ho delle emicranie da competizione io..) e dopo però mi sono sentito come i beatles in Lucy in the Sky.. ridevo e vedevo trichechi volare..
fortine eh?

Emigrante said...

Io l'Ibufrene lo usavo fino a qualche tempo fa, per la maledetta fascite che mi eprseguitava.
Da qualche tempo non ne ho bisogno , sperem. Ho pero' sempre con me il bottiglione preso da Wal Mart con centinia di pillole per 5 dollari.

Trovata la casa Chicago?