Saturday, May 06, 2006

Delfina

Allora, ieri sera io e Angeline siamo andati a cena fuori. Il ristorante si chiama Delfina ed e' un ristorante italiano nel quartiere messicano di "Mission". Avevamo sentito parlare molto bene delle pizze di questo ristorante, ma non ci siamo resi conto che in realta' si tratta di due ristoranti adiacenti, uno per le pizze e uno per il resto.

Noi siamo andati nel secondo ed e' stata un'esperienza eccellente. Il ristorante tenta di essere un ristorante italiano classico di qualita', evitando la pacchianeria di North Beach (il quartiere italiano, dove il ristorante medio normamente ha un paio di camerieri italiani che cercano di gonfiare le loro mance giocando con lo stereotipo dell'italiano) e l'eccessiva formalita' dei ristoranti e' identificabile nel tentativo di ricreare l'ambiente da pizzeria con tavoli molto vicini gli uni agli altri e una lunga panca che percorre tutto il perimetro del locale.

Il piano-cena e' stato di prendere un primo a testa e dividere un secondo. Io ho scelto le fettucine con il ragu' di fegato d'oca (credo, non sono riuscito esattamente a capire la parola inglese "duck giblets" ma di sicuro il sapore era di fegato), Angeline ha preso gli gnocchi con pinoli, limone radicchio e cicoria. Come e' facile aspettarsi la mia parte del pasto si presentava come un tipo di piacere molto piu' semplice e denso di quello di Angeline, ma entrambi mi pare facevano un'ottima figura (Specie per il prezzo, di 14$ e 13$ rispettivamente).

La cosa davvero eccellente e' stata il secondo: abbiamo diviso una spalla di maiale arrosto con farro e cipolle "caramelized" (non so come si traduca in italiano, ma essenzialmente sono cipolle marinate in sostanze dolci tipo champagne, zucchero etc.). Questo e' stato davvero sensazionale: credo di essere un fan delle parti meno grasse del maiale, e l'accompagnamento in questo caso aveva un sapore ricchissimo.

L'unico aspetto meno eccellente e' stato il vino. Non perche' non avessero bottiglie buone ma perche' i prezzi qui erano molto alti. Alla fine ci siamo orientati su una bottiglia che conoscevo (Badia a Coltibuono Chianti Classico 2003), che normalmente viene venduta al supermercato per un 15/20 dollari, e che costava 36 dollari. Non ho fatto calcoli sistematici sul rapporto fra prezzo del vino in ristorante e prezzo del vino al supermercato, ma a occhio un rincaro del 100% mi sembra molto.

Comunque pasto assolutamente all'altezza dei 50$ a testa (vino e mancia inclusi).

2 comments:

Anonymous said...

mi è venuta fame...ma devo dimagrire altrimenti finisco male

Edolard

Anonymous said...

VI è ANDATA MEGLIO CHE A ME E DAVIDE: A BERLINO UNA SERA ABBIAMO PAGATO DIECI EURO...PER UN LITRO D'ACQUA:)